header post

Archivio Categoria: Razze di cani grandi

I cani di taglia grande possono spaventare e far credere che si tratti di animali pericolosi e di difficile gestione: niente di più sbagliato. La maggior parte delle razze di cani di grossa dimensione, infatti, sono tranquilli e mansueti, e amano la compagnia dell’uomo fino all’estremo, non riuscendo più a fare a meno del proprio padrone. Parlando di cani di taglia grande, non possiamo non citare quello che forse è l’icona che maggiormente li rappresenta nel mondo: l’alano.

La razza di cani più grande al mondo: l’alano


razze cani grandi
Questa razza di cane di grossa taglia raggiunge dagli 80 ai 100 centimetri di altezza, e fino ai 100 chilogrammi di peso: su due zampe, gli alani arrivano ad essere alti quasi due metri, un’altezza decisamente impegnativa per chiunque. In generale, in ogni caso, i cani di taglia grande non hanno necessità particolari rispetto ai loro cugini più piccoli: sono affettuosi e mansueti, e non necessitano di cure particolari. Gli spazi in cui vivono, seppur non essenziali per il loro sviluppo, devono essere ovviamente in grado di contenerli e farli muovere senza difficoltà. Ma, come ogni cane, le loro passeggiate giornaliere e le loro corse sono sufficienti a farli sfogare e a mantenerli tranquilli nell’ambiente domestico.

accessori per animali

Le caratteristiche dei cani di taglia grande

I cani di grande taglia consumano una notevole quantità di cibo: per quanto riguarda l’approvigionamento, essendo le quantità di crocchette molto elevate, è opportuno rivolgersi a grossisti specializzati in grado di procurare grosse scorte a prezzi ridotti. Come dicevamo prima, questo tipo di cane non ha necessità particolari nell’ambiente domestico. Il loro metabolismo è molto ridotto, pertanto dormono moltissimo sia durante la notte che durante il giorno, e sarà molto difficile vederli irrequieti e nervosi. Però è necessaria una precisazione: pur essendo tranquilli anche con altri cani (tra maschi forse diventa un pò più difficile), durante le loro passeggiate quotidiane potrebbero “tirare” il guinzaglio, esattamente come tutti gli altri cani. In questo caso, però, si tratta di esemplari che arrivano anche fino ai 100 chili di peso, pertanto occorre essere abbastanza forti e decisi per tenerli. Il consiglio è quello di educarli correttamente sin da cuccioli, devono ascoltare la vostra voce o capire i vostri gesti, non sono cani da tutti. Occorre comunque essere abbastanza forti e grandi da contenerli nei momenti di necessità, soprattutto in presenza di altre persone o animali ma il segreto per una vita serena di entrambi è quello di riuscire a farvi ascoltare e rispettare come capobranco.

razze cani taglia grande

Per quanto riguarda il loro carattere, invece, si tratta di cani estremamente affettuosi, soprattutto i molossoidi, adatti davvero a tutti e in particolar modo alle famiglie con bambini. Anche se la loro imponenza può sembrare spaventosa, infatti, si tratta di animali molto mansueti e adatti per accompagnare la crescita di bimbi e ragazzi. Ovviamente ci sono delle razze di cani grandi che necessitano di qualche attenzione in più. Chi li gestisce deve essere innanzitutto una persona equilibrata che capisca le necessità dell’animale e la sua indole più o meno forte e farsi rispettare. Gli animali non sono giocattoli e come accade anche per i bambini, se hanno una buona educazione da cuccioli, saranno degli ottimi compagni equilibrati da adulti.