header post

Scarpe per cani: come scegliere le più adatte

I nostri cani si trovano spesso a dover passeggiare all’aperto su strade colme di polvere o sporcizia. Quando effettuiamo lunghe camminate fuori casa con il nostro animale domestico, potrebbero rivelarsi utili delle scarpe per cani, in grado di proteggere le zampe dell’animale da eventuali detriti presenti sul terreno, specialmente se ci si trova nei boschi oppure in montagna. Non è raro però scorgere anche in città rifiuti pericolosi o taglienti come i cocci di vetro, che potrebbero ferire i polpastrelli del nostro amico a quattro zampe.

scarpe per cani

Scarpe per cani: tipologie esistenti

Come per le scarpe destinate agli umani anche per le calzature adatte ai cani esistono svariate tipologie, particolarmente utili in diverse circostanze.
Di seguito le calzature per cani più diffuse.

Scarpe antiscivolo per cani

Più che di vere e proprie calzature si tratta di calzini in grado di proteggere le zampe dell’animale da superfici scivolose. Le scarpe antiscivolo per cani sono dotate di una suola antislittamento in grado di creare attrito.
Il prodotto si rivela particolarmente efficace in presenza di superfici bagnate che possono risultare viscide.

Scarpe per cani disabili o infortunati

Esistono delle calzature adatte ai cani che hanno subito un infortunio alle zampe oppure che a causa di una disabilità o malformazione riscontrano notevoli difficoltà durante la deambulazione.
In questo caso il nostro amico a quattro zampe necessita di una soluzione che gli permetta di poter camminare evitando di esporre la zampa ferita, che potrebbe entrare in contatto con superfici colme di sporcizia, pericolose per i polpastrelli già lesi, a rischio di infezioni.
Vi sono poi le scarpe per cani disabili, che proteggono le estremità degli arti da macerie o detriti, fastidiose per l’animale, poiché particolarmente sensibile a causa del suo handicap.

Scarpe da neve per cani

Trattasi di calzini per cani capaci di proteggere i polpastrelli dalla neve. Quando si vive in montagna le nevicate sono frequenti, perciò se si possiede un cane è bene acquistare per lui il giusto equipaggiamento per affrontare al meglio le precipitazioni nevose.
Un animale domestico sprovvisto di scarpe da neve per cani avvertirebbe sicuramente freddo ai polpastrelli. Ciò porterebbe il nostro amico a quattro zampe a soffrire inutilmente.
Perciò l’acquisto di queste calzature è fortemente raccomandato, specialmente se si vive in una località in cui le nevicate sono frequenti. In questo modo non si dovrà rinunciare a una sana passeggiata con il proprio cane.

scarpe per cani da neve

Scarpe invernali per cani

Le scarpe invernali per cani sono realizzate mediante l’impiego di materiali resistenti alle intemperie tipiche della stagione invernale.
Proteggono le zampe del cane dal freddo, cosicché l’animale non si ammali.
I polpastrelli dei nostri amici a quattro zampe sono particolarmente sensibili alle basse temperature, perciò si consiglia di far indossare al cane le calze invernali tutte le volte che lo si porta a passeggio durante l’inverno.
Inoltre queste calzature possono rivelarsi estremamente utili anche ai cani di piccola taglia, che spesso soffrono il freddo anche dentro casa, specialmente quando il pavimento risulta gelido.

Oltre a queste tipologie di scarpe per animali domestici ne esistono altre da realizzare comodamente a casa. C’è chi preferisce affidarsi a scarpe per cani fai da te, poiché in commercio potrebbero non essere disponibili calzature per cani di grossa taglia.
Le scarpe per cani grandi sono spesso esaurite, perciò c’è chi preferisce crearle da sé piuttosto che attendere il riassortimento delle taglie.

accessori per animali
Post correlati
coniglio nano
Giocattoli per conigli nani: cosa sono e a cosa servono

I giocattoli per i conigli nani e domestici.