header post

Golden Retriever

Il Golden Retriever è noto per essere tra i cani da riporto più famosi.

Questa razza è ritenuta una taglia media, ha pelo lungo idrorepellente e le sue origini sono scozzesi.

golden retriever

Un Golden Retriever di sesso maschile può raggiungere un peso di circa 28 – 35 kg, mentre la femmina può avere un peso compreso tra i 25 ed i 29 kg.

Per quanto riguarda l’altezza invece, possono arrivare in media, intorno ai 56 cm.

Il corpo del cane è ben proporzionato, il torace è alto e la coda è lunga e priva di ricciolo alla fine.

Gli arti sono ben estesi e l’ossatura è consistentemente robusta.

Il carattere del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane medio-grande con indole tendenzialmente buona, dolce ed estremamente compatibile con i bambini con cui è molto giocherellone.

Questa razza è particolarmente intelligente, fedele e obbediente.

Data la sua estrema agilità e abilità nel muoversi nell’acqua viene utilizzato anche come cane da salvataggio in mare, oltre che in pet therapy.

Il carattere del Golden Retriever è molto equilibrato ed ubbidiente, per questo ben si presta ad una moltitudine di impieghi ma non bisogna mai dimenticarsi che il cane ama divertirsi.

Il loro animo giocherellone pretende libertà e movimento, motivo per il quale è bene non fare mai mancare passeggiate all’aria aperta e possibilmente anche qualche gioco dinamico.

golden retriever carattere

Golden Retriever: alimentazione e cura

Per quanto riguarda l’alimentazione del Golden Retriever è importante sottolineare che, come per tutti i cani, è sconsigliato somministrare avanzi.

Bando quindi a pezzetti di dolci a fine pasto o dare cibi non studiati per l’intestino degli animali.

Largo spazio invece a crocchette per cani di alta qualità, alimenti per cani secchi ed acqua in abbondanza. Per quanto riguarda le prime è bene sceglierle con i giusti componenti nutrizionali.

È meglio preferire la carne disidratata, piuttosto che i cereali come mais, grano e la soia, ma ovviamente è d’obbligo chiedere sempre un parere al vostro veterinario di fiducia.

Per quanto riguarda la pulizia del cane, il golden retriever è veramente facile da tenere pulito.

Il suo meraviglioso pelo infatti, sembra essere quasi repellente allo sporco.

Ovviamente essendo un pelo lungo e spesso chiaro, è bene spazzolarlo con frequenza, in modo da evitare nodi e accumulo di sporcizia.

Per far si che la pulizia del pelo diventi un momento rilassante per il nostro amico a quattro zampe, è bene acquistare spazzole apposite, distribuite dai negozi specializzati per animali.

Queste indicazioni valgono sia sulle tipologie di pelo più ondulate che su quelle più lisce.

Il Golden Retriever: un cane speciale (a cura di Chiara Pennisi)

“Devoto”, se ad ogni cane volessimo legare una parola, per il Golden Retriever userei: devozione. Assolutamente innamorato delle persone, possiamo dire che la sua presenza assidua nei film con famiglie numerose non sia un’americanata, più si è più la sua vita è piacevole. 

La sua origine, come per tante razze, ha una versione più fantastica ed una più reale, quest’ultima vuole questo cane nato dal desiderio del duca di Tweedmouth che desiderava un cane da riporto ma che non riportasse un solo capo per volta ma fosse capace di “riporti multipli”. 

Nei primi decenni dell’800 si iniziarono a selezionare i primi Retriever, il Duca desiderava un “cane giallo” e cercò quindi di fissare quel colore del manto, negli antenati troviamo Nous, Flat-Coated (entrambe retriever) e Tweed Water Spaniel (tutti cani con un grande naso). 

Il Golden: dalle origini ai giorni nostri

Il risultato fu un cane sia elegante che robusto, sia agile che forte, sia esploratore che devoto all’essere umano. Duttile, intelligente, obbediente, fedele, docile, leale, con doti olfattive straordinarie, di grande temperamento…insomma un cane eccellente

Forse è poco “tecnico” quello che sto per dirvi ma sembra davvero che sia sempre di buon umore. Oggi tutto questo viene tradotto in un ottimo cane da lavoro e un ottimo componente della famiglia. Sa essere un bravissimo cane poliziotto, lavora con esplosivi e stupefacenti, un grande soccorritore su macerie e valanga grazie al suo straordinario naso ma anche e, forse direi soprattutto, in mare grazie alla sua sfrenata passione per l’acqua

Eccellente, grazie alla sua indole gentile, nella pet-therapy, nonostante sia molto esuberante è capace di canalizzare la vivacità, leggere e comprendere la situazione sapendosi comportare adeguatamente. 

I consigli di Chiara

Due cosine da sapere se dovete scegliere questa razza: potrebbe fare fatica a sopportare la solitudine, alcuni esemplari non amano davvero stare soli, la seconda cosa è: non sceglietelo se volete un cane da guardia, la sua passione per l’essere umano e la sua socievolezza gli fanno credere che siano tutti amici.
La sua pazienza lo rende un cane adatto alla compagnia dei bambini ma proprio per questo devono essere istruiti su come rapportarsi con rispetto. Purtroppo per i cani che vanno particolarmente di moda bisogna fare molta attenzione agli allevatori improvvisati che stanno rovinando alcune caratteristiche peculiari della razza ed in particolar modo al solito traffico dai Paesi dell’est. 

Come per i Labrador iniziano a vedersi soggetti mordaci, strano per il cane di indole equilibrata e docile per eccellenza no? Vi ricordo di informarvi sull’allevamento, andare a visitarlo e sceglierlo magari dopo esperienze positive di amici che hanno un cane equilibrato.

Tutte le caratteristiche tipiche della razza sopra elencate sono ovviamente conseguenza di una buona genetica. Nessun cane ha etichette di marca che garantiscono la qualità del prodotto!
Come per le altre razze da lavoro, tra cui non mi stancherò mai di ricordarlo il “cugino”Labrador, la resistenza e la caparbietà che hanno nel lavoro, se non gli viene data occasione di soddisfarle, le utilizzeranno per lavoretti di giardinaggio e ristrutturazione casa…secondo i loro gusti!!!

Chiara Pennisi, educatore cinofilo e pet photography