Come tutti ben sappiamo, i cani di taglia piccola sono la fonte di compagnia più apprezzata. Hanno il pregio di adattarsi a qualsiasi tipo di abitazione: dai più piccoli appartamenti alle grandi ville. Si tratta di cani amanti della vita sedentaria e tranquilla, perfetti per le famiglie con anziani, bambini o single. Non lasciatevi ingannare dalla loro statura. All’apparenza sembrano davvero piccoli ed indifesi, ma in realtà sono forti e molte volte anche degli attenti cani da guardia.

Cani di taglia piccola: caratteristiche generali

elenco razze cani piccola taglia

Questi cuccioli possono essere vostri compagni di vita per molto tempo: superano tranquillamente l’età di 15 anni. Ospitarli significa donare loro tanto amore, tranquillità, momenti di svago e qualche uscita per i bisognini.

Quali sono i cani di piccola taglia e come scegliere quello più adatto a voi? Solitamente i cani di piccola taglia non superano in età adulta i 10 kg. Tuttavia, bisogna considerare che, a seconda del peso, i cani di piccola taglia si distinguono in:

  • Mini small, più comunemente detti “Toy”: fino a 4 kg
  • Mini: da 5 a 10 kg

Cani di taglia piccola: consigli per la scelta

Molti sono i vantaggi nel possedere questo piccolo amico a quattro zampe. Innanzitutto, presentano molte meno esigenze rispetto agli altri cani più grandi e ciò si traduce in minori spese. Oltretutto, non bisogna dimenticare l’estrema capacità di adattarsi ad ogni stile di vita della famiglia che lo adotta. Molti cuccioli presentano un carattere abbastanza calmo, amorevole e docile. Nella maggior parte dei casi si dimostrano empatici verso la famiglia e degli ottimi guardiani di casa. Ad eccezione di alcune razze in particolare, questi cani non abbaiano molto e quindi non saranno un problema per il vostro vicinato.

Bisogna considerare bene il carattere del cane, le sue abitudini ed attitudini prima di adottarlo. Avere un cane piccolo non significa aver scelto un modello di cane stereotipato. Ogni cucciolo è diverso a modo suo. Ad esempio, il Pinscher è un amico a quattro zampe molto particolare e molto rumoroso: è molto sensibile ai rumori esterni e risponde ad essi abbaiando. Un altro esempio è il Jack Russell Terrier, ovvero un cane che deve rispondere ai propri istinti da caccia. Necessita di uno spazio aperto e abbastanza grande.

Oltre a considerare l’aspetto caratteriale di queste razze di cani molto piccoli, è bene tenere a mente il loro tipo di alimentazione. Solitamente i cani di taglia piccola devono seguire una dieta specifica per via dello stomaco molto più delicato rispetto alle taglie medie o grandi. Sono molto selettivi nel cibo e tendono a prediligere cibi più golosi ma che potrebbero nuocere alla loro salute. Affinché il cucciolo goda di una buona salute, è necessario sottoporlo a delle visite periodiche dal veterinario soprattutto per controllare la sua igiene orale.

cani taglia piccola

Cosa si può dire a proposito dei piccoli cani Toy?

Si tratta di cani di piccolissima taglia, definiti “tascabili“. I caratteri comportamentali che lo contraddistinguono sono: carattere deciso e forte e personalità protettiva ed empatica nei confronti del padrone e della famiglia. Ad esempio, il cane più piccolo al mondo è il Chihuahua, il cui peso non supera i 2 Kg, la sua altezza non va oltre i 20 cm e la cui speranza di vita raggiunge i 16 anni. Presenta orecchie dritte con un udito sempre attento e fine. Caratterialmente i Chihuahua sono molto vivaci, attenti e pieni di energie. Si adattano facilmente agli ambienti piccoli e alla vita di casa.

News

Il pesce pene esiste per davvero?

Il pesce pene esiste per davvero? L’Urechis Unicinctus è il nome scientifico di un animale che negli ultimi tempi è stato oggetto di una campagna quasi virale sui social network, definito come pesce pene, per la sua forma singolare che lo rende simile all’organo genitale maschile. Di seguito andremo a […]

La cuccia per gatti da interno

La cuccia per gatti da interno Quando arriva il momento di scegliere la cuccia per gatti da interno, vista la vastità di prodotti presenti sul mercato, può risultare difficile capire quale sia la soluzione migliore. Ci sono, però, alcuni aspetti che devono essere considerati nella scelta delle cucce per gatti […]

La cuccia per gatti da esterno

La cuccia per gatti da esterno Stai cercando anche tu una cuccia per gatti da esterno? Come oramai è noto a tutti, i gatti sono animali che amano dormire in qualsiasi posto, specialmente in quelli in cui non dovrebbero: se potessero, passerebbero l’intera giornata a dormire sul nostro letto o […]

La cuccia per cani da esterno

La cuccia per cani da esterno Nella scelta di una cuccia per cani da esterno, prima di perdersi tra misure specifiche è bene tenere presente alcune regole per scegliere le dimensioni idonee in funzione del proprio animale domestico. Non deve essere né troppo piccola né troppo grande rispetto al cane; […]