header post

Il cane Labrador

Amato da grandi e bambini per il suo carattere allegro e vivace, il Labrador è molto popolare anche per la sua facilità di addestramento, caratteristica che gli deriva da una capacità di apprendimento davvero notevole e da una spiccata intelligenza.

Labrador: Dimensioni e principali caratteristiche

Per quanto riguarda le loro dimensioni sono cani di taglia grande, i maschi possono raggiungere un’altezza compresa tra i 56 cm e i 58 cm e un peso variabile tra i 31 e i 40 kg, mentre le femmine possono essere alte tra i 53 cm e i 56 cm e presentare un peso variabile tra i 27 kg e i 34 kg.

cane labrador

Le dimensioni della testa sono abbastanza importanti e, nel dettaglio, presenta un cranio ben modellato e largo, mentre le mascelle e il muso sono regolari e ben posizionati per permettere al cane di chiudere completamente a forbice i denti. Gli occhi sono di piccole dimensioni e di color marrone, ma soprattutto trasmettono già dal primo sguardo un’espressione mite ed intelligente.

La sua costituzione è generalmente robusta e il torace si presenta ampio e con le costole ben arcuate, mentre la coda vivace parte abbastanza spessa dalla radice e diventa sempre più sottile man mano che si arriva alla punta. Per quanto riguarda il pelo, è corto e folto, ma abbastanza duro al tatto, mentre il sottopelo impermeabile resiste molto bene alle intemperie. A tal proposito, è bene ricordare che il mantello può essere di tre colorazioni: nero, marrone o miele.

Indole del Labrador

Il labrador è sicuramente uno dei migliori esempi di cani da compagnia grazie al fatto che presenta un indole molto docile e giocherellona che lo rende il compagno ideale sia per i più grandi che per le avventure dei più piccoli con i quali si può star sicuri che non diventerà mai aggressivo o mordace. Inoltre, essendo un cane che abbaia raramente, può vivere bene anche all’interno di condomini o appartamenti di medie dimensioni, magari premiandolo con qualche uscita extra.

Il labrador è apprezzato anche per la sua spiccata intelligenza e per il carattere riflessivo che gli permette di evitare qualsiasi tipo di rissa con altri cani, ma non si tira indietro e difende i suoi padroni e il suo territorio in caso si verificasse un reale pericolo.

carattere del labrador

Labrador: Alimentazione e cura

Per quanto riguarda l’alimentazione, i cuccioli fino ai sei mesi è preferibile che consumino 3 pasti al giorno, mentre in età adulta dovranno accontentarsi di due pasti al giorno soprattutto perché il labrador tende facilmente ad ingrassare e, per questo, è bene fargli fare una buona attività fisica all’aria aperta di frequente. Può mangiare sia crocchette per cani sia cibo preparato dal padrone: nel primo caso è importante assicurarsi che le crocchette siano state realizzate con carne e non con derivati, mentre se l’alimentazione è di tipo casalingo deve essere bilanciata e contenere , verdura, carne, riso ecc..

labrador

Il labrador ha bisogno di una costante attività fisica sia per evitare di ingrassare – è una razza che può soffrire di obesità – sia per mantenere allenata la sua intelligenza. Può vivere dai 12 ai 15 anni e tra le patologie che possono facilmente colpirlo ci sono la displasia dell’anca, l’atrofia progressiva della retina, le infezioni alle orecchie e i calcoli renali.