header post

Bulldog Inglese

Il Bulldog inglese è uno dei cani che più ama stare in un ambiente familiare e domestico ed è una razza perfetta per relazionarsi con i bambini.

È una razza che necessita di molto movimento, motivo per il quale è perfetto per passeggiate all’aria aperta.

Il Bulldog Inglese è un cane di dimensioni medie, può raggiungere un’altezza di 40 cm e pesare 25 kg, ma ci sono anche esemplari molto più grossi a volte superano anche i 30 kg.

Nel caso del sesso femminile invece, l’altezza resta quasi invariata mentre il peso può oscillare tra i 21 ed i 25 kg.

bulldog inglese

Carattere del Bulldog Inglese

Il carattere del Bulldog inglese è forte, si tratta di un cane attivo, temerario e molto affettuoso al tempo stesso!

Vanta un grande self-control che lo rende facilmente avvicinabile anche dagli estranei.

L’indole del Bulldog inglese è molto equilibrata, infatti è tra le razze canine più portate ad approcciarsi con chi, solitamente, ha paura dei cani.

Dopo la prima annusata di conoscenza, a meno che non si trovi in una situazione di pericolo, accoglie tutti con estrema facilità.

Per quanto riguarda il rapporto con gli altri cani, anche se risulta essere sempre molto affabile e giocherellone, preferisce in ogni caso la compagnia del proprio padrone.

Bulldog Inglese: alimentazione e cura

Il Bulldog necessita di un’alimentazione molto ben controllata, preferibilmente con delle crocchette per cani di alta qualità che offrono un equilibrio bilanciato di nutrienti.

La dieta varierà tra cuccioli di Bulldog inglesi e adulti della medesima razza.

Nel caso di cuccioli con meno di sei settimane di vita, l’alimentazione deve prevedere del latte specifico per cuccioli, somministrato tramite biberon.

Sarà fondamentale quindi dare sempre del latte fino all’età di due mesi e per quanto riguarda il cibo solido, si può optare per crocchette ricche di vitamine e minerali.

L’acqua ovviamente non deve mai mancare.

bulldog inglese carattere

Quando il Bulldog raggiunge i 18 mesi di età e diventa quindi adulto, è consigliabile nutrirlo solo due volte al giorno, procedendo con l’apposito cibo consigliato dal vostro veterinario di fiducia.

Parliamo nel dettaglio di: crocchette, yogurt senza zucchero, brodo di pollo e biscotti specifici.

Con questa razza, è più importante la qualità dei pasti che la quantità.

Continuando a parlare di salute è bene sottolineare che la sverminazione deve avvenire già a quattro settimane di età, senza mai mancare ai controlli sanitari di routine.

L’attività fisica inoltre, tanto amata da questa razza, è un enorme aiuto per mantenersi in forma.

Occhio però alle temperature elevate e alle ore più calde del giorno, in cui il cane deve avere sempre a portata di mano acqua fresca e un posto in cui ripararsi.