header post

Border Collie

Il Border Collie è una razza di cane di origine scozzese che veniva utilizzata dai pastori nel 1700 per le sue ottime doti lavorative.

border collie

Per quanto questo cane di taglia media sia molto apprezzato dal lato estetico, è una razza che spesso primeggia nei giochi di agility grazie alla sua spiccata obbedienza e alla sua indole disciplinata. Si distingue dallo Scotch Collie, anche noto come Pastore Scozzese, per il muso meno affusolato, il pelo più corto e il manto bicolore molto caratteristico. Il prezzo di acquisto di un cucciolo di Border Collie con pedigree si aggira tra i 600 e i 1200 Euro

cane border collie

Caratteristiche del cane Border Collie

Il Border Collie è un cane di taglia media, raggiunge circa i 53 cm di altezza e i 17 kg di peso. È molto famoso per il suo manto bianco e nero, ma esistono anche altre gradazioni che tendono al rosso, al marrone e, in alcuni casi, può presentare anche un mantello tricolore. Il suo pelo è di lunghezza variabile, da corto a moderatamente lungo. Il cane Border Collie presenta un fitto sottopelo che lo protegge dal freddo nel periodo invernale. Si trova a suo agio a vivere all’aperto, in giardino possibilmente, ma non per questo bisogna dimenticarsi di sistemarlo in una comoda cuccia per cani che stia al riparo dagli agenti atmosferici.

accessori per animali

Il carattere del Border Collie

Il Border Collie è un cane molto docile, disciplinato e lavoratore, adora l’attività fisica e ha bisogno di esercizio fisico per almeno due ore al giorno. È il cane ideale per chi desidera partecipare a concorsi e competizioni di agility, il Border Collie ama compiacere il proprio padrone e dà sempre il meglio di sé in ogni attività.

border collie cucciolo

Il Border Collie ha un carattere molto socievole e attivo, adora giocare con i bambini ma, a causa della sua iperattività, tende a diventare esuberante e, quindi, necessita di essere controllato da parte di un adulto. Il Border Collie sviluppa un legame molto forte con la propria famiglia, al pari di un branco, è affettuoso e non tollera la solitudine. Questa razza è molto socievole con gli estranei, si fida degli sconosciuti e non è sospettoso né guardingo. Al contrario, non apprezza la presenza di altri cani perché ama essere al centro dell’attenzione e tende a dominare quando si trova in presenza dei suoi simili. Il cane Border Collie si adatta facilmente alla vita in casa o in appartamento, purché gli siano concesse alcune ore giornaliere di uscita e svago. Tutte le attenzioni di questo cane sono rivolte al padrone e alle attività che deve svolgere. È un cane molto intelligente e facile da addestrare.

border collie carattere

Alimentazione e cura del Borde Collie

Il Border Collie deve alimentarsi due volte al giorno con una dieta varia e bilanciata, è inoltre importante misurare regolarmente il peso corporeo per valutare se l’attività fisica giornaliera è adeguata. Scegliete le migliori crocchette per cani in funzione del tipo di attività che volete fare con il vostro compagno. Se conduce una vita troppo sedentaria tende a ingrassare e a sviluppare problemi di salute. Deve sempre disporre di acqua fresca per ristorarsi essendo un cane molto vivace e dinamico.
Inoltre, è importante che venga spazzolato due volte a settimana per mantenere il manto in ordine e per evitare che si formino grovigli nella variante a pelo di media lunghezza. Il Border Collie è una razza robusta, non soggetta a malattie particolari e non ha la tendenza a sbavare.

accessori per animali
Post correlati
cane chow chow
Chow Chow

Altezza: 46 - 58 cm Peso: 20 - 38 kg

bulldog inglese
Bulldog Inglese

Altezza: 30 - 40 cm Peso: 18 - 25 kg

golden retriever
Golden Retriever

Altezza: 50 - 60 cm Peso: 25 - 35 kg