Il cane Corso è una razza italiana, ha un carattere equilibrato ed è estremamente intelligente. Il nome di questa razza deriva dal latino Cohors e ha un doppio significato: corte e guardiano. Entrambi i termini, infatti, connotano le caratteristiche di questo cane di grossa taglia tanto affidabile quanto aggressivo, quando è necessario. 

Questo grande cane molossoide non è adatto a tutti, ha bisogno di molto affetto e di un padrone sempre presente, che abbia pazienza e dolcezza nell’educare e la capacità di prestare molta attenzione. Il cane Corso italiano non è difficile da addestrare, perché il suo legame quasi ossessivo con il padrone lo spinge ad essere ubbidiente. Odia i comportamenti violenti e aggressivi e si offende facilmente. 

cane corso italiano

Cane Corso italiano: origini e storia della razza

Il Cane Corso è una razza canina di origini italiane, riconosciuta dalla FCI (standard 343). In passato, il Re di Aragona chiese una versione del cane Corso a pelo raso, incrociando i molossi rustici con il cane da presa di Maiorca. 

Il cane Corso dei nobili doveva difendere il padrone e la borsa di denaro che, molto spesso, era appesa al collare. Il cane Corso dei contadini, invece, veniva utilizzato per la caccia al cinghiale. Infine, il cane Corso dal mantello nero veniva utilizzato per difendere i cavalli dai furti, grazie alla loro capacità di mimetizzazione.

A partire dal 1960, l’allevamento del Cane Corso subì un forte declino ma, dopo gli anni ‘70, suscitò nuovamente un forte interesse da parte dei cinofili. Era molto diffuso nel sud dell’Italia e in particolare in Puglia, dove sono stati raccolti molti esemplari che hanno permesso il recupero di questa magnifica razza.

Il Cane Corso appartiene al gruppo molossoide, è un animale massiccio e forte, caratterizzato da un tronco compatto e robusto, un collo muscoloso e la testa grande. Gli occhi sono grandi e scuri e il tartufo è nero e grosso. Si tratta di una razza canina di taglia grande, il maschio pesa tra i 45-50 kg con un’altezza tra i 60 e i 70 cm mentre la femmina ha un peso che oscilla tra i 40-45 kg con un’altezza tra i 58 e i 66 cm. Questa razza ha un’aspettativa media di vita di 10-12 anni, è soggetto a problemi di salute ereditari, come la displasia dell’anca o del gomito ed è più incline a problemi articolari. 

Cane Corso: carattere e attitudine

Anche se in origine questo cane era utilizzato per difendere il bestiame, cacciare e difendere il padrone, in realtà è un cane molto affettuoso e di compagnia, sempre pronto a giocare e a prestare attenzione ai componenti della famiglia. Il cane corso ha un carattere docile e socievole che tendenzialmente si sviluppa fin da cucciolo, con l’aiuto del padrone.  

Il Cane Corso è pacato, equilibrato e raramente dimostra aggressività. Ovviamente come dicevamo prima non è per tutti perché bisogna saper educare correttamente il proprio cane sin da cucciolo.

Ubbidisce facilmente agli ordini, se sono posti in modo gentile e senza urlare, al contrario si offende e non ascolta più il padrone fino ad un cambiamento di umore. Ama giocare con i bambini e ha bisogno di stabilire sin da subito un rapporto stretto con la famiglia e il padrone, ha bisogno di molto contatto e attenzioni altrimenti diventa triste e depresso.

Anche se estremamente coccolone e giocherellone, il cane Corso è in fondo un cane da guardia e da difesa. Tende a proteggere costantemente la sua casa e la sua famiglia non mostrando mai paura di fronte al pericolo. Per questo motivo, pur non essendo aggressivo, è diffidente con gli estranei. Non parte mai all’attacco senza motivo ma abbaia molto quando si sente minacciato e ha una presa molto forte che potrete sentire anche solo giocandoci insieme con un qualsiasi giocattolo per cani.

cane corso carattere

Cane Corso: prezzo ed alimentazione

Il prezzo di un cucciolo di cane Corso con pedigree e documentazione sulle patologie ereditarie si aggira sui 1.200 euro ma è possibile trovare anche molti allevamenti amatoriali che offrono esemplari validi a prezzi inferiori. 

Il cane Corso necessita di crocchette per cani adatte alla sua dimensione e alle proprie esigenze, che contengono antiossidanti provenienti da frutta e verdura, proteine. Se cucciolo, è necessario che il cibo sia specifico e contenga molto calcio e fosforo per una corretta nutrizione articolare.