header post

Chow Chow

Il cane Chow Chow è sicuramente una delle razze canine di origine orientale più amata e che suscita più curiosità. Il suo aspetto leonino, le sue orecchie a orsetto, la particolare lingua blu e il suo morbido pelo lo rendono davvero irresistibile e non fermarsi ad accarezzarlo risulta davvero difficile.

Questo cane di taglia medio grande, però, ha molto di più della sola bellezza esteriore, sa essere infatti un fiero compagno, indipendente e rispettoso che sa adattarsi perfettamente alla vita in famiglia.

chow chow

Caratteristiche del cane Chow Chow

Il Chow Chow è originario della Cina dove divenne particolarmente diffuso più di 2000 anni fa ed apprezzato per la sua forza e potenza muscolare.

Questo cane, di taglia media, ha infatti un corpo solido, robusto e compatto. L’altezza al garrese è compresa tra 46 cm e 58 cm mentre il peso tra i 20 e i 38 Kg.

Il suo manto, estremamente folto sia nella variante a pelo lungo sia in quella a pelo corto, può essere di diversi colori ossia rosso, nero, crema, blu e bianco. Dalla testa rotonda, larga e ricoperta da folto pelo spuntano piccole orecchie di forma tondeggiante e vivissimi occhietti.

Una caratteristica molto particolare è la lingua che ha un colore caratteristico nero bluastro a causa della sua particolare pigmentazione.

Il cane dalla lingua blu

Spesso questo animale viene semplicemente chiamato il cane dalla lingua blu. Intorno a questa colorazione sono nate svariate leggende, una delle più curiose racconta che un giorno un monaco si ammalò gravemente e non potendo andare a raccogliere la legna per accendere il fuoco mandò i suoi cani. Questi partirono per il bosco dove però c’era stato un incendio e quindi raccolsero dei rami che erano stati anneriti dalle fiamme per portarli al loro fedele padrone e da allora la loro lingua assunse il colore del legno bruciato.

accessori per animali

Carattere del Chow Chow

Il Chow Chow ha un carattere mite ed equilibrato sia con gli umani sia con gli altri animali anche se non è consigliato averlo come prima esperienza canina. In famiglia sa essere un cane dolcissimo e molto paziente anche con i bambini pur non essendo una razza particolarmente adatta a loro; si mostra invece abbastanza schivo nei confronti degli estranei che non conosce ma comunque mai aggressivo.

È molto tranquillo anche nel rapporto con i suoi simili, può infatti facilmente socializzare con gli altri cani, anche cuccioli o restare indifferente della loro presenza, ma difficilmente litigherà con loro.

Non soffre particolarmente la solitudine e possiede un’ottima attitudine alla guardia. Ama fare delle belle passeggiate con i suoi padroni ma è anche abbastanza pigro, se trova un bel posticino comodo per schiacciare un pisolino difficilmente vorrà spostarsi.

Molto intelligente, sa capire con un solo sguardo il suo padrone ma è veramente testardo quando si tratta di imparare anche i più semplici comandi.

cane chow chow

Alimentazione e cura del Chow Chow

Il Chow Chow necessita di un’alimentazione equilibrata e di qualità per garantire il mantenimento dell’organismo sano e il pelo lucente. Non è una razza particolarmente predisposta allo sviluppo di malattie ma può andare incontro a torsione dello stomaco; è meglio quindi suddividere la razione di cibo in due pasti giornalieri ed evitare corse e affaticamenti nelle ore successive.

I suoi occhi sono particolarmente delicati e possono sviluppare malattie, è dunque importante la pulizia e le visite di controllo periodiche dal veterinario. Anche in questo caso un’alimentazione corretta, ricca di antiossidanti è una valido aiuto per prevenire l’insorgenza di tali disturbi.

Il pelo del Chow Chow deve essere accuratamente spazzolato almeno due volte a settimana per evitare nodi e accumulo di sporcizia e deve essere lavato circa ogni due mesi o comunque quando necessario.
Come detto è un cane robusto che può vivere tranquillamente in giardino o in spazi aperti ma ovviamente è bene acquistare una cuccia per cani da esterni dove possa trovare riparo dalle intemperie soprattutto nei mesi invernali.

Prezzo del cane Chow Chow

Il prezzo di un cucciolo di Chow Chow si aggira tra gli 800 e i 1500 Euro, varia in funzione di diversi fattori quali l’allevamento o la discendenza genealogica da cui proviene. Ovviamente ci riferiamo a cuccioli con pedigree riconosciuti ed in buona salute esenti da malattie genetiche.

accessori per animali
Post correlati
border collie
Border Collie

Altezza: 46 -56 cm Peso: 13 - 20 kg

bulldog inglese
Bulldog Inglese

Altezza: 30 - 40 cm Peso: 18 - 25 kg

golden retriever
Golden Retriever

Altezza: 50 - 60 cm Peso: 25 - 35 kg