Cane da Pastore Belga

La principale caratteristica di questo splendido cane è la vitalità, qualità che lo rendono perfetto come cane pastore o da guardia. Il cane da Pastore Belga ha un carattere molto protettivo nei confronti dei propri spazi, ma anche del proprietario, si tratta di un cane estremamente intelligente e dall’olfatto estremamente sviluppato, motivi per i quali è, spesso, impiegato in polizia o nel soccorso.

Chiunque decida di adottare un cane di taglia grande, dovrà necessariamente tenere presente il fatto che, proprio per la sua innata vitalità, questa particolare razza ha bisogno di muoversi molto e liberamente, prediligendo notevolmente l’aria aperta e grandi spazi nei quali sfogare le sue energie.

cane da pastore belga

Caratteristiche del cane da Pastore Belga

Stiamo parlando di un cane di dimensioni medie, dalle proporzioni perfette e armoniche e dalla muscolatura forte.

Il Pastore Belga è abituato a vivere all’aria aperta, è molto resistente alle varie condizioni atmosferiche.

Per quello che riguarda il pelo ne esistono varietà a pelo lungo, corto o duro; il colore può variare dal fulvo al nero, passando per il grigio. Le orecchie di questo pastore sono relativamente piccole e triangolari, mentre la coda è forte e di media lunghezza. Si tratta, infine, di un cane dalla muscolatura forte e sviluppata, indicato per tutti quegli impieghi che ne determinano l’attività fisica.

Pastore Belga: il carattere

Nonostante si tratti di un cane pronto a difendere il territorio, mantiene un carattere estremamente affettuoso e dolce, estremamente sensibile.

Il Pastore Belga tende a diventare ostile se trattato con polso troppo fermo.
Questa razza, infatti, si affeziona moltissimo alla famiglia che lo possiede e ama partecipare alle varie attività dei componenti della famiglia, diventandone parte integrante.

Molto ubbidiente ed incline al rapporto con gli esseri umani, può tranquillamente essere adottato da famiglie nelle quali sono presenti bambini, con i quali tende a sviluppare un rapporto quasi simbiotico.

Cura e alimentazione del Pastore Belga

Adatto a vivere in casa a patto che abbia a disposizione anche spazi esterni in cui muoversi, il Pastore Belga necessita di almeno un’ora di attività motoria al giorno fatta di giochi e corse tramite i quali poter far fronte alla sua grande energia.

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, sono assolutamente da prediligere i cibi ad alto contenuto di carboidrati con aggiunta di grano e manzo.

Sono invece da evitare i cibi contenenti soia, pesce o carne di cavallo. Ovviamente, poi, il tipo di alimentazione dovrà essere calibrata in base all’età del cane e alle singole necessità, per questo il consiglio è quello di chiedere la giusta dieta al proprio veterinario di fiducia.

Categorie: cani grandi