header post

La cuccia per cani da esterno in offerta

Nella scelta di una cuccia per cani da esterno, prima di perdersi tra misure specifiche è bene tenere presente alcune regole per scegliere le dimensioni idonee in funzione della taglia del proprio animale domestico.

Cuccia per cani da esterno in offerta su Amazon

Bestseller No. 1
Cuccia per Cani Taglia Media in Resina PVC Smontabile Tetto Marrone
  • Tratta il tuo animale domestico con questa cuccia elegante e moderna che può essere utilizzata come casa estiva o invernale.
Bestseller No. 3
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 8
Ferplast Cuccia Cane Esterno, Casetta per Cani, Cuccia per Cani Taglia Media, Lato Apribile, Sistema di Drenaggio, Griglia di Aerazione, 88 x 72 x h 65 cm, DOGVLLA 90 Cuccia Cane Plastica
  • Cuccia da esterno in resina termoplastica, materiale resistente agli urti e ai raggi UV, dotata di parete laterale ribaltabile che diventa una pedana e assicura elevata spazio per l'animale
OffertaBestseller No. 9
Ferplast Cuccia Cane Esterno, Casetta per Cani, Cuccia per Cani, Tetto Spiovente Apribile, Piedini isolanti, Porta antimorso in alluminio, 121 x 78 x h 78,5 cm, BAITA 100 Cuccia Cane Legno
  • Cuccia da esterno in legno di pino nordico FSC, proveniente da foreste gestite in modo ecosostenibile, utilizzo di tavole di buon spessore assemblate con viti, assicura di un prodotto duraturo
Bestseller No. 10
Lanco - Cuccia per Cani di Media e Grande Taglia. Uso interno ed esterno con ventilazione. Materiale resistente. 98x84x82 cm. Blu e bianco.
  • Protezione per tutte le stagioni: la superficie impermeabile del tetto spiovente protegge il tuo cucciolo di pelo in qualsiasi condizione atmosferica. Se c'è vento, saranno comodi. I materiali della nostra cuccia consentono di mantenere le pareti immacolate e sono dotati di plastica che può essere facilmente lavata per rimuovere fango e sporco.

Cuccia per cani da esterno: caratteristiche principali

Le caratteristiche fondamentali della cuccia per il cane sono:

  1. Non deve essere né troppo piccola né troppo grande rispetto al cane; nel primo caso, ovviamente, l’animale non potrebbe muoversi liberamente, nel secondo ci sarebbe un’eccessiva dispersione di calore.
  2. Il cane deve essere in grado di sdraiarsi, girarsi e stare in posizione eretta.
  3. Tenere conto delle dimensioni del cane in base alla razza da adulto.
cuccia per cani esterno

Cuccia termica per cani da esterno: i materiali

I materiali da scegliere per la cuccia del proprio cane sono davvero tanti e il consiglio è quello di studiarli attentamente in base alle proprie esigenze e soprattutto in base a quelle del proprio cane.

  • Plastica: sicuramente il materiale più economico (aspetto da non sottovalutare), inoltre molto semplice da pulire e trasportare. Tuttavia lo svantaggio risiede nel fatto che non è un buon isolante, perciò può creare problemi in caso di temperature torride o rigide.
  • Legno: con questo materiale è possibile avere delle cucce molto eleganti ed è un ottimo isolate termico per la cuccia, permettendo all’animale rifugiarsi al loro interno per cercare tepore o frescura a seconda della stagione. Tuttavia, esiste uno svantaggio, poichè è un materiale deperibile e soggetto all’attacco di parassiti.
  • Hpl Multistrato o altri materiali: il laminato plastico e la resina, trattati con degli isolanti, sono materiali pratici e resistenti, che combinano eleganza ed efficienza. Isolate a livello termico e molto resistenti possono essere un investimento da prendere in considerazione.

Il tetto delle cucce per cani da esterno

Visto che questo tipo di cucce andranno poste all’aperto, in giardini o terrazzi, il consiglio è quello di posizionarle quando è possibile, sotto un copertura che proteggerà sia il vostro cane che la cuccia stessa dagli agenti atmosferici.
A differenza delle cucce per cani da interno, ovviamente un’attenzione in più andrà posta nel tipo di tetto della cuccia.

  • Spiovente: un tetto classico, molto elegante e funzionale per l’organizzazione degli spazi, dando la possibilità di avere un interno più spazioso. Tuttavia dal punto di vista termico non è molto efficiente, poiché potrebbe provocare dispersioni di calore soprattutto nel periodo invernale.
  • A soppalco: meno utilizzati e richiedono più cura per quanto riguarda la pulizia, tuttavia è molto efficiente perché crea un isolamento termico maggiore.
cuccia termica per cani da esterno

Cuccia riscaldata per cani da esterno

Come illustrato prima, giusta dimensione, materiale e tetto sono importantissimi per l’isolamento termico. Oltre a questi tre, sono essenziali anche altri fattori e altri accessori per poter creare quel tepore piacevole anche durante le stagioni rigide.

La cuccia è il luogo che i nostri animali devono poter sentire come la propria casa, in qualsiasi condizione climatica, inverno ed estate, deve essere il più possibile confortevole, nei periodi più freddi è necessaria una cuccia riscaldata per cani.

Quando la temperatura scende, in giardino, la cuccia termica per cani diventa la soluzione migliore per far stare il nostro amico peloso al caldo lontano da umidità e condensa, che possono essere molto dannose, sopratutto per alcune razze di cane come il pastore tedesco.

Questa cuccia invernale per cani è l’ideale per le zone montane, in cui la temperatura può scendere sotto lo zero, e per tutte quelle zone ad elevata umidità.

L’impianto di riscaldamento è alimentato a corrente elettrica a bassa tensione, non ci sono pericoli per il cane, con costi di elettricità quasi irrilevanti, ma con grandi benefici per la sua salute. Le cucce per cani riscaldate possono essere utili per le cucciolate, per tenere al caldo sia la mamma che i cuccioli.

Nella cuccia riscaldata da esterno per tenere al caldo i nostri amici a quattro zampe possiamo utilizzare questi accorgimenti:

  • Pavimento rialzato: la pavimentazione è importantissima ed è bene che sia staccata dal terreno, in modo da poter evitare un raffreddamento eccessivo.
  • Imbottiture isolanti: per ottenere un isolamento termico per la cuccia del cane solitamente vengono utilizzati nylon o poliestere per rivestire il tetto e le pareti, la cosa più importante è che siano della misura adatta, poichè devono aderire perfettamente.
  • Riscaldamento ausiliario: ovviamente non si tratta dei veri termosifoni delle case, ma delle piccole scatole con lampadina termica che permettono di ottenere una vera e propria cuccia per cani da esterno riscaldata.
  • Unità di riscaldamento elettrico a basso voltaggio: risulta essere molto utile anche come deumidificatore, per tenere lontane le muffe.

In questo modo sappiamo come riscaldare la cuccia del cane in maniera ottimale.

Cuccia termica per cani piccoli

Per i cani di piccola taglia è necessario scegliere la cuccia riscaldata da esterno delle dimensione adatta, per loro si possono prendere in considerazioni le cucce per gatti da esterno.
Una cuccia di dimensioni eccessive comporterà una dispersione di calore eccessiva, vanificando il sistema di riscaldamento della cuccia per cani, senza apportare alcun beneficio al nostro amico.

Arredamento interno delle cucce per cani da esterno

Per massimizzare il benessere dei nostri amici a quattro zampe, oltre ad avere delle cucce per cani con riscaldamento, è importante anche il comfort. L’inserimento di un cuscino di stoffa all’interno di una cuccia per cani da esterno può essere una soluzione, tuttavia essi possono essere un ricettacolo di polvere, muffe, zecche e altri parassiti.

Il primo consiglio è sicuramente quello di mantenere sempre tutto perfettamente pulito, lavando e sostituendo anche molto spesso i tessuti. Può essere considerato un consiglio scontato, ma può fare davvero la differenza.

Il secondo è di utilizzare del trucioli di cedro: questo legno è un antiparassitario naturale, è possibile inserire questi trucioli all’interno di un tessuto da mettere sotto al cuscino vero e proprio per tener lontano ospiti indesiderati in modo del tutto naturale.