Il Boxer appartiene alla famiglia dei molossoidi ed ha origini in Germania dove, nel 1870, tentarono l’incrocio tra il Bullenbeisser e l’Old English Bulldog.
Soltanto nel 1895 il primo esemplare di cane Boxer fu iscritto nei registri genealogici.
È un cane molto umile, difensore e di compagnia. Le dimensioni variano abbastanza tra i generi, infatti i maschi raggiungono un’altezza solitamente compresa tra i 57 e 63 cm, mentre per le femmine si parte dai 53 cm fino ad arrivare a 59 cm.
Stessa diversità anche nel peso ideale dei due sessi. Il maschio dovrebbe pesare tra i 33 – 36 kg e la femmina tra i 26 – 29 kg.
I colori del manto del Boxer sono tre: fulvo, tigrato e bianco. Se vive in appartamento necessita di una o due uscite quotidiane, meno se invece dispone di un ampio giardino.
Indice dei contenuti
Carattere e accorgimenti per il cane Boxer
Questa razza di cane grande non ha problemi a vivere all’aperto, basterà scegliere una buona cuccia da esterno, ma la vicinanza e il contatto col padrone è di grande importanza per il boxer essendo molto affettuoso. La sua bellezza si basa sul rapporto fra muso e cranio, caratterizzato dalla presenza di un muso corto e piuttosto squadrato con un tartufo e con narici ben aperte.
Il boxer ha un’indole fiera con un carattere spesso giocoso, simpatico e si affeziona molto ai membri della famiglia ma ciò non preclude il suo animo di forte difensore del nucleo familiare e del suo istinto di protezione verso di esso.
Si adatta particolarmente bene ad attività ludiche e sportive essendo agile ed intelligente ed essendo per lui motivo di grande gioia, vedrete come vi ricambierà a livello emotivo con diverse manifestazioni di affetto.
Con i bambini ha un rapporto molto amichevole con un grande senso di responsabilità e protezione. Il Boxer è una razza di cane molto indicata per i bambini, conosce bene il livello di interazione che può avere con i più piccoli ed è molto paziente, difatti viene anche soprannominato come il “cane babysitter”.
Con gli altri cani, se abituato fin dai primi mesi, sarà in grado di reagire bene e in modo rispettoso. È un cane che si adatta bene ad essere il vostro primo cane, adatto alla vita casalinga ma non è consigliabile lasciarlo a lungo da solo.
Alimentazione e cura del Boxer
Anche se dal suo aspetto non si direbbe, il Boxer è un cane molto delicato sotto l’aspetto alimentare. Più consigliabile un alimentazione monoproteica, ipoallergenici al pesce o all’agnello. Per i boxer cuccioli è indispensabile un alimento che contenga i condroprotettori, condroitina e glucosamina. In ogni caso l’aspetto più importante da considerare nella scelta dell’alimento sarà guardare gli ingredienti elencati, assicurandoti che le fonti principali di queste calorie provengano da proteine e carboidrati di qualità. I micronutrienti ideali sono: proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali e acqua. Per supportare i loro livelli energetici i boxer necessitano di 1150-2300 calorie al giorno, per i più anziani sono sufficienti 1150 calorie per un’attività fisica più ridotta.
Ovviamente consigliamo a chiunque decida di adottare un cane di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia così che possa indicare il regime alimentare più idoneo all’esemplare prescelto.
La perdita del pelo è molto bassa ma, per far si che ciò risulti efficace, sarà necessario effettuare una toelettatura settimanale con un guanto rimuovi peli. Ha un regolare contenimento della bava.
Indispensabile, ovviamente, il monitoraggio di occhi, bocca e interdigitali specialmente durante i periodi nel quale potrebbero essere presenti i parassiti. La sua tendenza ad ingrassare dipende sicuramente dalla vita che conduce, se sedentaria sarà più portato all’aumento del peso mentre se la sua attività fisica sarà regolare risulterà un atleta dalle grandi potenzialità. È un cane che ha bisogno quotidianamente di esercizio fisico con un’attività regolare per potersi sviluppare e crescere in salute sia fisica che mentale. Così come per l’attività fisica ha anche una grande tendenza al gioco visto che adora saltare, inseguire, interagire con oggetti e persone.
Quanto vive in media un cane Boxer?
Il cane Boxer ha una crescita relativamente lenta considerando che tende a raggiungere l’età adulta intorno ai tre anni, questo aspetto chiarisce le tendenze del boxer, un cucciolo che cresce in dimensioni ma che non rinuncia mai al divertimento. Le aspettative di vita media per un cane in buona salute di questa razza si attesta tra i 10 e i 12 anni ma sono numerosi gli esemplari che raggiungono anche i 14 anni.
Il Boxer: un irrefrenabile amico (a cura di Chiara Pennisi)
Le origini del Boxer sono molto particolari; nell’800 mentre altri Paesi come la Francia e la Russia avevano cani di razze autoctone da utilizzare nelle operazioni militari, la Germania ne era ancora sprovvista così alla fine del secolo nacque il Boxer.
Razze come il Dobermann, lo Schnauzer, il Rottweiler e lo stesso Pastore Tedesco sono state create o recuperate, spesso da militari, proprio per poter dare un supporto bellico alla Nazione. In particolare il Boxer è nato dall’incrocio tra il Bulldog inglese ed il Bulldog Tedesco (il Bullenbeisser).
Dopo alcune difficoltà iniziali i selezionatori riuscirono a correggere il carattere che si presentava troppo aggressivo e quindi poco collaborativo; grazie ad una strettissima selezione di soggetti docili ed equilibrati si arrivò all’odierno Boxer.
Nato per collaborare in modo molto stretto con l’uomo ed in circostanze molto particolari, dove la velocità d’azione richiede una lettura veloce ed una reazione appropriata, al suo carattere si richiede fermezza, equilibrio, coraggio ed un forte attaccamento all’uomo.
Tutto questo riportato ai nostri giorni ne fa un ottimo compagno di vita, leale, generoso, socievole ed affettuoso…non nasconderei esuberante!
La sua piccolissima soglia di eccitazione fà si che vada da zero a cento in pochissimi secondi!!! Basta una carezza più forte, un piccolissimo accenno di invito al gioco e lui sarà pronto per un incontro di lotta greco-romana.
Questa facilità all’eccitazione a volte può portare il boxer maschio ad avere reazioni improvvise con altri maschi; deve essere aiutato a gestire questa sua particolare caratteristica per conviverci con equilibrio.
Il Boxer è adatto a bambini e famiglie
Il suo carattere molto giocoso ne ha fatto tra tutte le razze il “baby sitter” perfetto ma non bisogna dimenticare che lasciare soli i bambini con i cani è sempre un rischio ed in particolare quando si tratta di una razza così esuberante che potrebbe combinare guai anche senza volere.
Il boxer è un cane adatto alle famiglie, preferibilmente attive e sportive, con bambini non proprio piccoli, con i quali potrebbe risultare ingestibile.
Ha bisogno di fermezza per imparare “le buone maniere” ma impara facilmente grazie alla sua immensa curiosità e la sua dedizione all’essere umano. Se pensate che ogni cane riesca a trasmettere un qualcosa all’essere umano, nel caso del boxer si potrebbe dire che sia: gioia di vivere!
È sempre di buon umore, positivo, curiosissimo e giocoso. Questa razza è come una medaglia a due facce: una di giocherellone ed eterno cucciolone, l’altra di difensore impavido della famiglia e della casa. Nella sua genetica resta lo scopo della sua origine, quindi il coraggio per la protezione fa parte del suo essere.
Questo ne fa un cane davvero speciale, un sicuro compagno di vita equilibrato ed affidabile ma anche un pronto difensore.
Essendo, come abbiamo visto, una razza molto particolare consiglierei una scelta mirata presso un buon allevamento che garantisca veramente le caratteristiche peculiari della razza e scongiuri brutte sorprese.
Il consiglio di Chiara
Scegliete questo cane se fate una vita attiva e con possibilità che lui possa stare vicino a voi, soffre molto la solitudine ed impegnatevi a gestire da subito la sua esuberanza per evitare che l’irrefrenabile ilarità che scatena i primi giorni si tramuti presto in disperazione!!!
Chiara Pennisi, educatore cinofilo e pet photography