Il Dogo argentino è un cane grande e muscoloso, noto per la sua agilità e obbedienza.Il Dogo Argentino è stato sviluppato in Argentina incrociando cani autoctoni con razze come Bull Terrier, Boxer, Bullmastiff, Mastiff, Great Danes e Greyhound. È di razza canina molossoide, che comprende anche il Rottweiler e il Doberman Pinscher.
Indice dei contenuti
Origini del Dogo argentino
Il Dogo argentino è una razza di cane originaria dell’Argentina. Si ritiene che il dogo sia stato sviluppato alla fine del XIX secolo dal lavoro di Antonio Nores Martinez con il fratello Agustin e il padre Antonio. È una delle poche razze sviluppate in Sud America.
Il Dogo Argentino è stato riconosciuto dalla FCI nel 1978 ed è diventato una razza ben nota in Argentina negli anni ’80.
Questo molossoide è anche conosciuto come il mastino argentino o Perro de Presa Argentino. È stato allevato per essere un cane da lavoro nelle fattorie e nei ranch per proteggere la proprietà e il bestiame dai ladri. Di solito sono usati per la caccia al cinghiale o al puma (leone di montagna) nelle zone rurali dell’Argentina.
Caratteristiche fisiche del Dogo argentino
Sono cani grandi e forti che possono essere aggressivi. Sono cani molto intelligenti e leali che spesso sono ottimi compagni.
Il Dogo argentino è un cane grande, agile e forte con una testa grande e una forma del corpo squadrata e le loro orecchie sono di forma triangolare. Hanno un pelo corto e liscio che di solito è di colore bianco e gli occhi a mandorla marroni o color nocciola. Il Dogo argentino ha un forte senso dell’olfatto e dell’udito, un peso medio di 35-40 Kg per le femmine e tra i 40-45 Kg per gli esemplari maschi. L’aspettativa di vita media è di circa 12 anni ma se tenuto in buone condizioni facilmente vive fino a 15 anni circa.
Il Dogo argentino è una delle razze più antiche delle Americhe e veniva utilizzato per la caccia di animali selvatici come puma, giaguari, cervi e cinghiali. Sono ancora usati per la caccia oggi, ma sono anche tenuti come animali domestici di famiglia perché sono ottimi cani da guardia per le loro dimensioni e aggressività.
Carattere del Dogo Argentino
Il Dogo Argentino è allevato per essere un cane da lavoro e ha un temperamento molto caratteristico. Sono noti per essere molto docili con la loro famiglia, ma aggressivi verso gli estranei. Hanno anche un’elevata presa e cacciano qualsiasi cosa, compresi gatti e altri cani. Questi tratti li rendono un cane da guardia ideale in quanto proteggono la loro famiglia da qualsiasi minaccia senza esitazione.
Sono intelligenti, obbedienti e leali alla loro famiglia. Sono molto bravi con i bambini ma ovviamente devono essere educati e vivere in un ambiente equilibrato perchè facilmente il forte temperamento potrebbe prevalere. Richiede una giusta attenzione da parte dei suoi proprietari.
Questa razza di cani è molto energica e giocosa e ha bisogno di molto esercizio ogni giorno in modo che possano scaricare l’energia e rimanere felici e in salute. Se hai tempo da dedicare a questa razza, saranno un’ottima aggiunta alla tua famiglia!
Perché prendere un cucciolo di Dogo argentino
Sono noti per il loro coraggio e lealtà e sono ottimi cani da guardia. Sono anche molto intelligenti e obbedienti, quindi possono essere addestrati a fare ogni sorta di cose.
Il Dogo argentino è stato allevato per essere impavido e leale, rendendolo un eccellente cane da guardia per la tua proprietà. I cuccioli di Dogo argentino sono molto intelligenti, possono imparare a fare moltissime cose con l’allenamento dei loro proprietari.
Rivolgendosi ad un allevamento serio di Dogo argentino e acquistando un cucciolo con le dovute vaccinazioni fatte e l’iscrizione alla federazione, il prezzo varia dai 900 ai 1200 Euro.