header post

Archivio Categoria: Razze di gatti grandi

Con gatti di taglia grande si intendono quei gatti il cui peso medio si attesta sui valori che superano la soglia dei 5 – 7 chilogrammi di peso. Si tratta di gatti molto grandi, per di più originari del nord Europa, e con un pelo lungo molto pesante e sviluppato. La razza più grande, e anche la più famosa in questa categoria, è sicuramente quella dei Maine Coon.

Qual è la razza di gatti più grandi al mondo?


razze gatti giganti

I grandi gatti Maine Coon, diffusi inizialmente in Norvegia e Svezia, sono poi diventati famosi in tutto il mondo, e oggi rappresentano forse la razza di gatto più famosa e più ricercata al mondo. Le dimensioni variano moltissimo da esemplare ad esemplare, e il valore medio presenta notevoli differenze a seconda del sesso del felino. I maschi sono decisamente più grandi delle femmine e arrivano a pesare, nei casi più estremi, anche 15 chili di peso. I gatti di taglia grande hanno caratteristiche “estreme” rispetto ai loro cugini di piccola taglia: zampe lunghe, muscoli molto sviluppati, pelo folto e lucido. Il loro peso e la loro dimensione sono consigliabili a chi possa garantirgli grandi spazi per correre e sfogarsi, con sfoghi esterni come giardini o terrazzi messi in sicurezza.

accessori per animali

 

Le caratteristiche dei gatti di taglia grande

Le caratteristiche dei gatti di razza grande dipendono, come sempre, dal carattere personale, per cui potrebbero esistere esemplari che prediligono spazi più piccoli e ristretti, ma in generale possiamo affermare che più un gatto è grande e più lo spazio in cui si trova deve essere grande altrettanto. Il carattere di questi felini, diversamente da quello che si potrebbe pensare, è molto tranquillo e mansueto. Pur essendo molto grandi, sono dei gran coccoloni e adorano specialmente la compagnia dei bambini. questo tipo di razze, infatti, è uno dei più antichi e sviluppati del nord Europa, e molti esemplari hanno perso le caratteristiche istintive tipiche dei felini. Sono molto intelligenti, e facili da ammaestrare e da inserire negli ambienti domestici. Il loro peso e la loro taglia non deve spaventare, in quanto si tratta dei gatti più amorevoli e meno selvatici che esistano.

razze gatti grandi

Che tipo di ambienti prediligono i gatti di taglia grande?

Senza dubbio, come dicevamo, gli spazi dell’appartamento devono essere abbastanza estesi, in modo da potergli garantire uno sfogo durante le loro corse quotidiane: ma, allo stesso tempo, questo tipo di gatti amano la compagnia degli esseri umani, pertanto è preferibile non lasciarli a casa da soli per troppo tempo. Sono i compagni ideali per le famiglie numerose, e si affezionano in particolar modo ai bambini. La loro taglia grande non deve spaventare, si tratta di animali estremamente mansueti ed affettuosi.