header post

Cane Maltipoo

Il cane Maltipoo è una razza di cane che è nata dall’incrocio tra un maltese e un barboncino di taglia molto piccola, tra questi due diversi tipi di cani nasce un concentrato di dolcezza unica di cui l’ aspetto somiglia più al maltese, ma il pelo è come quello del barboncino.

Il cane Maltipoo è un ibrido molto speciale, tanto esuberante con un’intelligenza straordinaria. Questo cane non è molto conosciuto per le sue caratteristiche assai nuove rispetto alle razze di cui siamo già al corrente.

Questo piccolo batuffolo di pelo è molto apprezzato nei paesi anglosassoni, come la Gran Bretagna, USA e il Canada. Tutte le sue caratteristiche stravaganti con quel carattere di cui ci si innamora molto facilmente, hanno portato questa razza ibrida ad essere amata anche dalle celebrità come Rihanna e Miley Cirus.

maltipoo

Quali sono le caratteristiche del Maltipoo?

Il Maltipoo ha diverse caratteristiche che determinano l’aspetto di questo cane.

L’aspetto esteriore ed insieme alla testa, con la forma larga e il musetto corto un pó schiacciato, assomigliano al maltese. Inoltre anche gli occhi grandi e tondi e le orecchie con l’ attaccatura alta, triangolari e pendenti, sono una delle caratteristiche del maltese.

Mentre il corpo minuto, ma ben proporzionato è tipico del barboncino, tuttavia il tipo di varianti del pelo può variare in base agli incroci.

E possono essere di tre tipi, come morbido e setoso, oppure sottile e ondulato ed infine con pelo spesso e riccio. Le tonalità del pelo sono varianti di colore che dipendono dal genitore, quindi è possibile trovare sia pelo a tinta unita che un pelo a diverse sfumature.

Grazie alla sua stazza e un cane di taglia piccola, il cane Maltipoo ha un’altra caratteristica speciale, come la possibilità che sia perfetto per la vita in appartamento.

Effettivamente le sue dimensioni si adattano perfettamente alla vita di appartamento, con l’ambiente di città e tutto ciò che comporta la vita frenetica.

Però anche lui come tutti gli altri cani, ha bisogno di passeggiate lunghe e del tempo da dedicargli, poiché il suo carattere è molto dinamico, socievole e giocherellone.

È un tipo di razza che ha bisogno di molte attenzioni, infatti non ama per niente stare da solo in casa, quindi è bene non lasciarlo solo per lunghe ore e non portarlo con sé, oppure il cane soffrirebbe.

accessori per animali

Quali sono le dimensioni?

Una curiosità del Maltipoo è proprio il suo aspetto sempre giovane, infatti è denominato anche ”cane che non invecchia mai”, appunto per le sue dimensioni ridotte con un carattere attivo e pieno di energie.

Ed è per questo che sembra sempre un cucciolo, inoltre gode di un’ottima salute e di solito raggiunge anche tra i dodici e i sedici anni di età.

Infine il suo peso si aggira intorno ai 2,5 e i 5,5 kili, caratteristico della razza.

L’indole del Maltipoo

Il cane Maltipoo è di indole molto docile, estremamente affettuoso ed intelligente. Ha un carattere vivace e anche se non è un cane grande, grazie al suo carattere forte e sicuro riesce a farsi rispettare.

cane maltipoo

La sua alimentazione e cosa sapere sulla sua cura

La razza Maltipoo deve essere nutriti sicuramente con cibo per cani a basso contenuto di cereali, l’alimento perfetto sarebbe nutrirlo con cibo senza glutine, contenente piselli, lenticchie e legumi vari.

Infine per quanto riguarda la cura di questo cane è di vitale importanza sapere che ha bisogno di cure quotidiane come la spazzatura quotidiana con spazzole adatte alla sua dimensione, e toelettatura regolare, e cappottino durante l’ inverno, poiché il Maltipoo non ha il sotto-pelo quindi avrà molto freddo.

accessori per animali
Post correlati
shiba inu
Shiba Inu

Altezza: 35 - 41 cm Peso: 7 - 11 kg

volpino di pomerania
Il Volpino di Pomerania

Altezza: 18 - 24 cm Peso: 1,5 - 5 kg

cane beagle
Beagle

Altezza: 20 - 40 cm Peso: 8 - 16 Kg