Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è una razza di cane di piccole dimensioni il cui nome deriva dalla contea inglese dove sono nati i primi esemplari di questa razza canina.

Infatti, nell’Ottocento, in particolare durante la rivoluzione industriale, questa razza veniva usata nelle fabbriche tessili della lana per stanare i topi e, successivamente, nei cunicoli più stretti delle miniere per evitare che i minatori vi rimanessero intrappolati.

Le caratteristiche dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane di taglia piccola particolarmente indicato per chi ha bisogno di compagnia. Egli presenta un manto a pelo corto o lungo, il capo triangolare, il tartufo di colore nero e degli occhi piccoli e scuri.

La muta del suo pelo non è abbondante, perciò non costituisce un problema per i soggetti allergici.

La vita media di uno Yorkshire Terrier è di 12-15 anni e in età adulta pesa fino ai 3,5 kg e raggiunge un’altezza di circa 20 cm.

yorkshire terrier

L'indole dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è il cane da compagnia per eccellenza, si adatta facilmente alla vita casalinga e alla convivenza.

È un cane particolarmente attivo, curioso ed intelligente, dei giochi e dell’attività fisica.

Egli instaura un rapporto empatico e protettivo nei confronti del padrone, perciò potrebbe sviluppare la sindrome di abbandono quando viene lasciato solo per troppo tempo.

È leale e protettivo anche nei confronti della famiglia, perciò potrebbe rivelarsi diffidente o persino aggressivo nei confronti degli estranei, comunque un ottimo cane da guardia.

Infine, si adatta facilmente alla presenza di altri animali domestici, anche ai gatti.

L'alimentazione dello Yorkshire Terrier

L’alimentazione dovrà essere specifica per lo Yorkshire Terrier e dovrà avere il giusto mix di nutrienti per fornire al vostro cane una dieta equilibrata.

L’alimento che più si addice allo Yorkshire Terrier è il cibo secco, in quanto contiene il giusto fabbisogno di nutrienti per aiutare il cane nello sviluppo, nella crescita e nel mantenimento della perfetta forma fisica.

Nel caso dello Yorkshire Terrier, i cibi umidi sono sconsigliati poiché devono essere somministrati in quantità maggiore per raggiungere i medesimi valori nutrizionali dei cibi

Categorie: cani piccoli