Bichon à poil Frisé

Il cane Bichon frisé è un cane di piccola taglia dal colore bianco. Presenta un pelo piuttosto lungo, morbido e arricciato. Ha gli occhi scuri molto vivaci ed espressivi oltre che avere la coda sollevata e vaporosa.

Il muso ha una lunghezza media e il corpo molto agile. Il cane bichon à poil frisé vive in media 14 anni e viene dal Belgio e dalla Spagna. Per quanto riguarda l’altezza si può dire che è alto 30 centimetri per un peso che va dai 4 ai 7 kg invece le femmine hanno un peso dai 3 ai 6 kg. Il bichon frisé è una delle razze di cani piccoli molto amate per la sua compagnia.

cane bichon frise

Caratteristiche del Bichon à poil Frisé

Questo è un cane molto intelligente, affettuoso e tanto giocherellone. Ha un carattere tenerissimo e molto vivace, allegro, affettuoso e socievole. Convive tranquillamente con altri cani e anche con i gatti, ama fare subito amicizia con gli estranei.

Capisce alla perfezione i comandi del suo padrone ma avendo un’indole molto testarda a volte può risultare poco ubbidiente.

Al bichon frisé piace tanto giocare all’aperto e ama stare sempre al centro dell’attenzione. Il bichon frisé non è consigliato per persone anziane poco attive o per chi passa molto tempo fuori casa dato che ha un carattere che lo porta a cercare sempre attenzioni, però è adatto come un compagno per i bambini dato che ama sempre giocare e anche se si hanno persone estranee in casa risulta essere un cane molto affidabile.

Alimentazione del Bichon Frisé

Come tutti i cani anche per il bichon à poil frisé l’alimentazione è molto importante, bisognerebbe alimentarlo dandogli un’alta percentuale di carne sia che si nutra con cibo umido che quello secco. La carne è un alimento fondamentale per il suo contenuto di proteine.

Lo zucchero è assolutamente da evitare e lo stesso vanno evitati anche prodotti che contengono derivati vegetali come i cereali non di qualità.
Ovviamente nel caso in cui il vostro veterinario di fiducia vi consigli di nutrirlo con del cibo secco come le crocchette, assicuratevi che abbia sempre a disposizione sufficiente acqua fresca.

In commercio esistono dei cibi apposta come crocchette utili per i loro dentini ma che abbiano anche una dimensione adeguata per i cani di piccola taglia con un peso fino ai 6 kg. Inoltre potete trovare in vendita anche giochi appositi e snack per la cura dei denti.

Cura del pelo del Bichon frisé

bichon a poil frise

La cura del pelo del bichon frisé è altrettanto importante oltre che essere molto facile da eseguire, anche perchè questa razza di cani non perde il pelo (o comunque in quantità limitatissime) e risulta essere poco impegnativo anche tenendolo in appartamento.

Per i cuccioli sarebbe meglio spazzolare il pelo ogni due giorni per evitare che i riccioli si infeltriscano e poi in questo modo si elimina anche lo sporco. Per il bichon frisé adulto invece basta spazzolare il pelo anche solo una volta alla settimana con una buon guanto o spazzola per il pelo.

Per la cura di “barba e baffi”, sarebbe meglio eseguirla tutti i giorni soprattutto dopo aver mangiato cibo umido visto che tendono a sporcarsi facilmente. Il pelo di questo cane tanto vivace andrebbe spuntato regolarmente. Meglio non fargli tenere il pelo troppo lungo in modo da evitare irritazioni e che si coprano gli occhi.