Maltese Shih Tzu

Dall’aspetto apparentemente imbronciato il Maltese Shih Tzu è in realtà un cane estremamente dolce e coccoloso. Cane di origine cinese, grazie alle sue dimensioni è perfetto come animale domestico, in quanto può essere tranquillamente tenuto anche in piccoli appartamenti.

Inoltre il Maltese Shih Tzu presenta un indole prettamente giocosa l’ideale per chi ha dei bambini o anche degli altri animali in casa, infatti si adatta perfettamente senza entrare in conflitto, che siano essi cani di un’altra razza o addirittura gatti.

Caratteristiche principali del Maltese Shih Tzu

Il Maltese Shih Tzu è un cane di piccola taglia, infatti la sua altezza non supera mai i 25 cm e il suo peso oscilla tra i 5 kg e gli 8 kg, tuttavia il suo aspetto non deve ingannare in quanto anche essendo piccolo è molto robusto. La caratteristica che lo caratterizza maggiormente è sicuramente il suo pelo lungo e setoso, il quale se non accorciato con una certa costanza va a ricoprire l’intero volto, compreso gli occhi, andando così a conferirgli un aspetto anche abbastanza buffo. La testa ha una forma rotonda, il muso corto e occhi grandi e profondi, mentre le orecchie sono lunghe e tendono ad andare all’ingiù.

maltese shih tzu

Indole del Maltese Shih Tzu

Certamente può essere considerato come un cane dall’indole pacata e tranquilla infatti non è molto chiassoso e tende ad abbaiare anche poco, rendendolo così perfetto anche se si abita in un condominio ma non altrettanto se si desidera un cane da guardia.
Il Maltese Shih Tzu ama giocare ma al tempo stesso è un cane tenero che non disdegna di certo le coccole, diventando così un perfetto cane da compagnia, ma forse ciò che stupirà sapere è che questa razza è perfetta anche per chi soffre di allergie in quanto tende a perdere pochissimo pelo. Inizialmente quando si trova davanti a degli estranei il Maltese Shih Tzu tende a diventare guardingo e sospettoso, ma non ci mette molto ad addolcirsi e a chiedere attenzioni. Proprio per queste sue caratteristiche non risulta molto difficile addestrare questo tipo di cane infatti tende a rispondere in modo immediato a qualsiasi ordine gli venga impartito.

Cura e alimentazione del Maltese Shih Tzu

L’alimentazione in questa specifica razza è molto importante, infatti lo Shih Tzu tende ad ingrassare molto velocemente, anche perché non si tratta di un cane dalla grande attività fisica. Per questo motivo se non si ha intenzione di utilizzare cibi industriali, saranno sufficienti 250 gr di carne, riso o verdure.

Un altro aspetto fondamentale dello Shih Tzu è la cura e la pulizia, soprattutto per quanto riguarda il suo pelo. A tal proposito è necessario spazzolare il suo pelo quotidianamente e accorciarlo di frequente soprattutto nella zona degli occhi, in quanto in questo cane sono molto sensibili. Infine bisogna ricordare che soffre molto il caldo, ecco perché sarebbe opportuno accorciare leggermente il pelo durante i mesi estivi, ma senza esagerare in quanto questo costituisce una protezione dai raggi solari.

Categorie: cani piccoli