header post

Griffone di Bruxelles

Il cane Griffone di Bruxelles è una razza di cane di taglia piccola di origine belga. Derivano dai griffoni di scuderia che venivano usati anticamente per scacciare alcuni piccoli roditori dalle carrozze e fare la guardia. Aveva rischiato di estinguersi durante il primo conflitto mondiale ma per fortuna fu salvato da alcuni allevatori inglesi.
Appartiene alla tipologia dei molossoidi e alla famiglia di tre razze di cane distinguibili in Griffoncino di Bruxelles, Griffone belga e Piccolo Brabantino che differiscono solo per pelo e colore del manto.

cane griffone di bruxelles

Il cane griffone di Bruxelles: caratteristiche fisiche

Le dimensioni dei cani Griffoni di Bruxelles sono di circa 25 cm di altezza ed un peso che vai dai circa 3,5 kg fino ad un massimo di 6 kg. Li possiamo riconoscere facilmente poiché sono barbuti. La testa è abbastanza grande rispetto al resto del corpo. Gli occhi risultano essere rotondi ma grandi e di un colore scuro a differenza delle orecchie che sono di piccole dimensioni. Come tutti i cani di piccola taglia vista anche la conformazione può provocare qualche problema alle femmine in caso di parto. Col tempo è diventato un classico animale da compagnia che ha mantenuto l’istinto di tenere lontano dai luoghi nei quali si trovano prevalentemente i topi. Sono cani molto generosi utilizzati molto per la pet therapy. Non è l’unico utilizzo visto che hanno un’ottima ricerca olfattiva. Sono di estrema compagnia ed amano stare all’aperto ma anche negli spazi chiusi si adattano molto bene. Se decidete di tenerlo in casa ricordate di acquistare una comoda cuccia per cani da interno, in modo che non invada di peli i vostri divani e letti.

accessori per animali

Il carattere del Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles è un cane che non manca di coraggio ma allo stesso tempo molto leale. Si lega in una maniera indissolubile al padrone ed a chi se ne prende cura ed usa tutte le sue forze per difenderli nel caso ci sia bisogno. Sono ottimi cani di compagnia sia per bambini che per persone anziane. Ama essere sempre al centro dell’attenzione, per questo lato del carattere è sempre consigliabile non lasciarlo da solo.

Alimentazione e cura del Griffone di Bruxelles

Come tutti i cani di piccola taglia anche il Griffone di Bruxelles preferisce mangiare spesso ma a piccoli bocconi poiché visto la loro vitalità bruciano calorie in poco tempo. Bisogna tenere però sotto controllo il peso visto che è una razza che spesso va incontro a problemi di obesità se viene limitata nell’attività motoria. Si consiglia quindi la scelta di cibo secco di qualità, bilanciato secondo le indicazioni che il vostro veterinario di fiducia saprà darvi.  Per la cura del pelo basta spazzolare il manto con una cadenza settimanale e provvedere ad una toelettatura mensile presso professionisti del settore. Fondamentale inoltre la pulizia del viso poiché possono spesso avere residui di cibi. Per quanto riguarda la piccola dentatura, per la pulizia bisogna usare paste particolari su indicazione del veterinario.

accessori per animali
Post correlati
shiba inu
Shiba Inu

Altezza: 35 - 41 cm Peso: 7 - 11 kg

volpino di pomerania
Il Volpino di Pomerania

Altezza: 18 - 24 cm Peso: 1,5 - 5 kg

cane beagle
Beagle

Altezza: 20 - 40 cm Peso: 8 - 16 Kg