header post

Barboncino Bolognese

Il Barboncino Bolognese è una razza di cane di piccola taglia, ritenuto da molti un perfetto cane da compagnia.

Le sue orecchie sono tipicamente pendenti, caratteristica che lo rende molto dolce, curioso ed espressivo. Gli esemplari maschi arrivano ad un’altezza di circa 28 – 30 cm con un peso di circa 4 kg mentre le femmine sono leggermente più piccole, 25 – 28 cm con un peso tra i 2,5 kg e i 3,5 kg.

barboncino bolognese

Il cane Bolognese non pecca di intelligenza, anzi, è furbo e reagisce con facilità alle richieste del padrone, interagendo con prontezza.

È agile ma mai eccessivamente iperattivo o ingestibile.

Il suo manto è solitamente morbido, riccioluto e bianco.

Carattere del cane Bolognese

Il cane Bolognese è un cane dolce, giocherellone e molto obbediente, motivo per il quale è perfetto anche per chi non ha mai avuto un amico a quattro zampe.

Ama stare in ambito familiare, sia in contesti movimentati che in situazioni più tranquille.

È perfetto infatti per persone anziane ma anche per famiglie .

Il Barboncino Bolognese tende solitamente a imparare tutto molto velocemente e infatti ammaestrarlo risulta veramente facile.

Anche con gli estranei, questa razza sa risultare amichevole e socievole.

Quest’ultima caratteristica è confermata anche in merito alle altre razze, in quanto il Bolognese sa fare amicizia con qualsiasi tipologia di cane, a prescindere dalla taglia.

cane bolognese

Barboncino Bolognese: alimentazione e consigli

Per il Barboncino Bolognese, non è importante la quantità dei pasti da fare durante il giorno, bensì la qualità del cibo.

Questa razza infatti, ha il palato fine e tende ad avere preferenze sugli alimenti, perciò è sempre bene acquistare le migliori crocchette per cani.

Sotto questo aspetto il cane Bolognese è molto esigenze e per chi non conosce la razza può risultare addirittura viziato.

Un cucciolo di cane Bolognese mangia in media tre volte al giorno, per un quantitativo massimo di 120 gr a pasto.

Una volta adulto, il cane Bolognese mangerà due volte al giorno, per un totale di circa 180 gr a pasto.

Il massimo dei grammi di cibo da somministrare è da rispettare in quanto tendono a mangiare frettolosamente e senza freno.

Ovviamente non deve mai mancargli una ciotola d’acqua fresca.

Il suo pelo candido e mosso, oltre a necessitare di cibo salutare, ha bisogno anche di una pulizia frequente con delle spazzole specifiche. Ricordate che essendo prevalentemente un cane da appartamento, è consigliabile, per chi vive in zone dal clime molto freddo, acquistare un cappottino per cani per proteggerlo dalle intemperie nelle passeggiate quotidiane.

Il pelo del cane può assumere una colorazione giallastra o rossa intorno agli occhi, a causa delle lacrime.

In quest’ultimo caso prestate attenzione ai cibi somministrati e chiedete sempre il parere al vostro veterinario di fiducia.

Inutile dire che come gran parte dei cani, ama essere spazzolato e massaggiato.

Il momento in cui il padrone spazzola il cane può diventare una fase preziosa in cui si consolida il rapporto tra i due.