Chihuahua

Il Chihuahua è una razza canina di piccole dimensioni che ha origine nella penisola dello Yucatan in Messico e presenta caratteristiche sia morfologiche che caratteriali simili a quelle del cane cinese.

Caratteristiche del Chihuahua

Il Chihuahua è un cane di taglia piccola che pesa dagli 1,3 kg agli 1,8 kg, anche se alcuni arrivano a pesare anche 3 kg. Può presentare il pelo sia lungo che corto. Nel primo caso, il pelo andrebbe spazzolato spesso per evitare la formazione di nodi, mentre in entrambi i casi al cane andrebbe fatto un bagno almeno una volta al mese per mantenere il benessere del pelo.

Il Chihuahua è una razza canina che presenta una dentatura delicata, spesso soggetta alla formazione di carie, tartaro e alitosi, perciò bisogna dedicarsi alla sua igiene orale con estrema cura e attenzione.

Infine, poiché il Chihuahua ha gli occhi sporgenti, potrebbe essere soggetto a traumi e/o congiuntiviti.

chihuahua

L'indole del chihuahua

Il Chihuahua è perfetto per la compagnia sia di persone sole che di famiglie numerose. È un cane che ama l’aria aperta, ma si adatta facilmente alla vita d’appartamento.

Egli si dimostra l’attento guardiano del focolare domestico e, anche se dalle sue dimensioni non si direbbe, è un cane molto coraggioso anche quando si tratta di relazionarsi con cani di grandi dimensioni.

Il Chihuahua presenta un carattere intelligente, osservatore e spesso assume atteggiamenti per attirare l’attenzione delle persone a lui vicine.

Questo piccolo cane sviluppa una relazione di lealtà, fiducia e profondo affetto con i vari membri della famiglia ed è particolarmente capace di relazionarsi anche con i bambini proprio a causa del suo carattere attivo e giocherellone.

Raramente il Chihuahua si mostra aggressivo e mordace e questo atteggiamento è una conseguenza di un’errata educazione da parte del padrone che potrebbe confondere la sua piccola taglia con delle caratteristiche di fragilità.

Nonostante l’indole a relazionarsi agli umani, così non è anche per gli altri cani. Questo atteggiamento deriva dalla gelosia che prova nei confronti delle persone a lui care e dei suoi spazi.

L'alimentazione del chihuahua

Il Chihuahua richiede un’alimentazione specifica e bilanciata per evitare il rischio di sovrappeso e l’insorgere di patologie.

Per quanto riguarda i cuccioli, essi devono essere svezzati con attenzione, mediante la somministrazione di cibi semiumidi che gli consentano di passare agilmente dal latte della madre alle crocchette per adulti.

A partire dai sette mesi, al cane potranno essere somministrati i croccantini per cane adulto specifici per cani di taglia piccola e sarà fondamentale non superare le due/tre somministrazioni al giorno. Per quanto riguarda le quantità, sarà sempre opportuno seguire i consigli e le indicazioni del veterinario.

Sarebbe meglio somministrare al cane il cibo umido una tantum per variare la dieta e non basare la sua intera alimentazione sulle scatolette.

Se volete optare per una dieta casalinga, l’ideale sarebbe sempre concordarla con il veterinario. In generale, i cibi più adatti da somministrare al cane sono carne bianca o rossa cotta alla piastra o bollita senza aggiunta di sale, pesce azzurro bollito, riso bollito e verdure lesse.

Categorie: cani piccoli