header post

Il Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è una razza canina particolarmente amata da grandi e piccini che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni per il suo aspetto adorabile e le sue dimensioni davvero molto contenute. È un cane piccolo da appartamento, estremamente socievole ed intelligente, sempre alla ricerca di nuove cose da scoprire e sa essere un insostituibile membro della famiglia.

volpino di pomerania

Caratteristiche del Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania viene chiamato anche Spitz nano o Poms, è un cane di taglia piccola dal pelo lungo e morbido che appartiene alla razza degli Spitz Tedeschi. Ha un’altezza al garrese compresa tra 18 cm e 24 cm mentre il suo peso può andare da 1,5 Kg a 5 Kg, anche se non si direbbe ma il suo fisico è abbastanza robusto per la taglia. Il manto, particolarmente folto e ricco di sottopelo può essere di colore bianco, nero, grigio, marrone o aranciato. Nel collo il pelo risulta più lungo e va a formare una sorta di criniera.
Proprio il suo bellissimo pelo richiede una pulizia periodica ed accurata per mantenerlo soffice e brillante.

La coda dello Spitz di Pomerania, di media lunghezza e dal pelo molto fitto, si arrotola sul dorso. Le sue orecchie sono appuntite e i suoi occhietti, vispi e attenti, fanno trasparire tutta la sua intelligenza.

Il suo sguardo, fiero e nello stesso tempo molto dolce, è in grado di conquistare chiunque al primo incontro. Nonostante le sue piccole dimensioni, il volpino di Pomerania è particolarmente propenso alla guardia della casa e del giardino che sa effettuare molto bene grazie al suo fine udito e per questo motivo si è conquistato il nome di “cane sentinella”.

È un cane che vanta una notevole longevità, può infatti superare i 15 anni di età.

accessori per animali

Indole e carattere del Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è un cane vivace particolarmente adatto ai bambini e sa essere per loro un infaticabile compagno di giochi. Ama alla follia la vita in famiglia dalla quale richiede continue attenzioni ed è un ottimo cane da compagnia. La sua intelligenza lo rende propenso ad imparare nuove cose molto rapidamente ed è per questo facilmente addestrabile e adatto anche per coloro che adottano un cane per la prima volta.

Non è particolarmente socievole con i cani e con gli umani che non conosce e per limitare questa caratteristica è importante che venga fatto correttamente socializzare sin da cucciolo. Estremamente giocherellone e curioso, adora imparare nuovi giochi e conoscere posti nuovi. A volte sa essere abbastanza testardo, un po’ permaloso e sa come far impietosire il suo padrone, ottenendo facilmente ciò che vuole; è quindi giusto mettere delle regole per la sua educazione e se necessario sgridarlo anche se può risultare molto difficile.

Per sua natura è abbastanza “chiacchierone” e spesso dietro l’abbaio vi è un valido motivo; è consigliabile comunque educarlo a non farlo troppo spesso per evitare problemi col vicinato.

spitz nano

Volpino di Pomerania: alimentazione e cura

Essendo un cane di taglia piccola il costo del suo mantenimento risulta abbastanza basso ma non bisogna comunque dimenticare che per la sua salute è necessaria un’alimentazione completa di qualità e visite periodiche dal veterinario. Meglio evitare il fai da te e puntare su delle crocchette per cani specifiche appositamente studiate per la sua taglia che garantiscano tutti i nutrienti di cui ha bisogno e non lo mettano a rischio di diventare sovrappeso. Il suo pelo lungo deve essere spazzolato tutti i giorni affinché non si formino nodi e si mantenga pulito.

Con l’avanzare dell’età può andare incontro a diverse malattie come collasso della trachea, insufficienza renale e alitosi dovuto ad accumulo di tartaro. In tutti questi casi un’alimentazione specifica può aiutarci nella prevenzione di questi disturbi e un’attenta valutazione dei cambiamenti comportamentali del cane ci deve indurre a capire che qualcosa non va e a recarci immediatamente dal veterinario.

Infine bisogna ricordare che questo Spitz tedesco nano soffre sia le temperature rigide sia quelle troppo alte dalle quali deve essere protetto.
A tal proposito si trovano in commercio accessori e cappottini per cani per proteggerli dal freddo invernale e per lo stesso motivo è meglio tenerlo in casa con un clima mite e mettergli a disposizione una comoda cuccia dove riposare. 

Prezzi dei Volpini di Pomerania

Il prezzo dei cuccioli di Volpino di Pomerania si aggira tra i 500 e i 1200 Euro in media. Ovviamente il prezzo di acquisto dipende da diversi fattori, in primis dalla genealogia dei cuccioli e dall’allevamento a cui si fa riferimento.

accessori per animali
Post correlati
shiba inu
Shiba Inu

Altezza: 35 - 41 cm Peso: 7 - 11 kg

cane beagle
Beagle

Altezza: 20 - 40 cm Peso: 8 - 16 Kg

cane griffone di bruxelles
Griffone di Bruxelles

Altezza: 20 - 30 cm Peso: 3 - 6 Kg