header post

Shiba Inu

Lo Shiba Inu è una razza di cane di origine Giapponese il cui nome vuol dire letteralmente “piccolo cane”. Ricorda molto l’Akita nei colori e nella struttura fisica, ma di dimensioni minori.

shiba inu

Lo Shiba Inu nasce come cane da caccia per la sua spiccata tendenza a inseguire le prede, ma successivamente si è dimostrato un ottimo cane da appartamento, molto intelligente e responsabile. È un cane piuttosto semplice da educare, che presta attenzione al richiamo del padrone. Il prezzo di un cucciolo di Shiba Inu con pedigree varia da 1500 a 3000 euro.

cane shiba inu

Caratteristiche del cane Shiba Inu

Lo Shiba Inu è un piccolo cane da compagnia e arriva a una dimensione massima di circa 40 cm in altezza e 13 kg di peso. Viene chiamato spesso il volpino giapponese e vive dai 12 ai 16 anni e si distingue per i colori molto caratteristici del suo mantello: rosso ambrato sul dorso e bianco candido ai bordi del muso e sulla pancia. Il suo mantello è rigorosamente bicolore e le sue sfumature variano dal color rosso sesamo al nero pece. Il pelo dello Shiba Inu è molto fitto, corto e ruvido. Presenta una corporatura ben proporzionata e muscolosa. Il suo aspetto fisico ricorda quello di una volpe.

accessori per animali

Carattere dello Shiba Inu

Il carattere dello Shiba Inu è prevalentemente equilibrato, è un cane molto mansueto e tranquillo, un perfetto cane da guardia discreto che non abbaia inutilmente. È molto testardo e indipendente, non è la razza di cane adatta a dei bambini perché lo shiba inu non è particolarmente festoso né incline al gioco, tuttavia sa adattarsi perfettamente alla convivenza con i bambini. Molto sospettoso verso gli sconosciuti, ma per nulla aggressivo, questo cane non ha difficoltà ad adattarsi alla convivenza con altri cani ma può rivelarsi competitivo con gli esemplari dello stesso sesso. Tende a legarsi in modo speciale al suo proprietario e, sebbene sia piuttosto indipendente, sa dimostrare affetto ed esclusività alle persone a cui si affeziona, ma conquistarlo non è sempre facile.

shiba inu cucciolo

Ama stare in compagnia anche se tende a tenersi in disparte e, proprio per questo motivo, tollera piuttosto bene i momenti di solitudine. Lo shiba inu è un cane tranquillo ma anche dinamico, si affianca molto bene a padroni sportivi ed è il compagno ideale per lunghe passeggiate.
Lo Shiba Inu è un cane archetipo poiché la sua genetica è molto vicina a quella dei lupi. Non ha problemi a vivere all’aperto soprattutto in un clima mite come il nostro ma in questo caso sarà vostra cura predisporre una cuccia per cani da esterno in luogo riparato dal sole e dalle intemperie.

shiba inu carattere

Alimentazione e cura del cane Shiba Inu

Lo Shiba Inu non è un cane che tende a ingrassare e può alimentarsi con una normale dieta variegata ricca di carne, frattaglie, cereali, frutta e ortaggi. Anche nel caso si decida di alimentarlo con del cibo secco specifico per cani, non ci sono particolari restrizioni nella scelta della marca, purché sia di buona qualità.
Questa razza non presenta una predisposizione verso malattie specifiche. Non necessita di cure particolari, presenta una perdita di pelo moderata nei periodi di muta e non è predisposto a una salivazione abbondante. Il suo mantello necessita di essere spazzolato regolarmente per agevolare la muta e per mantenerlo folto e dall’aspetto ordinato. In generale è un cane molto pulito, che può essere toelettato con facilità anche a casa e che non richiede cure e attenzioni particolari.

accessori per animali
Post correlati
maltipoo
Cane Maltipoo

Altezza: 20 - 36 cm Peso: 2,5 - 5,5 kg

volpino di pomerania
Il Volpino di Pomerania

Altezza: 18 - 24 cm Peso: 1,5 - 5 kg

cane beagle
Beagle

Altezza: 20 - 40 cm Peso: 8 - 16 Kg