header post

Soriano

Il gatto Soriano è considerato un gatto di taglia grande visto che il suo peso può oscillare tra i 5 ed i 7 kg se si tratta un maschio mentre le femmine possono pesare tra i 3 ed i 4 kg. Il suo nome deriva dalla regione della Siria denominato Soria dove questa razza prevalentemente era diffusa. Comunemente però con questo nome viene identificato il classico gatto meticcio. Non è considerata una vera razza poiché risulta essere l’unione di diversi tipi di gatto che ne comportano esemplari simili ma di differente tipologia. È facilmente identificabile per il suo manto tigrato di solito in grigio e nero ma lo si può trovare anche in rosso,bianco oppure marrone. Esiste anche un altro tipo di gatto Soriano che invece di essere tigrato presenta un manto fulvo ed è diffuso principalmente in Spagna.

gatto soriano

Una delle caratteristiche del gatto Soriano maschio non sterilizzato è quella che quando va in calore è capace di fare anche lunghe percorrenze prima di trovare la partner. Inoltre in tale periodo i soriani sono molto irruenti e spesso si ritrovano ad affrontare vere e proprie lotte con altri gatti dello stesso sesso. Il colore degli occhi e del mantello è sempre abbinato. Per quanto riguarda l’aspetto è facile notare che le dimensioni della testa sono in genere più grandi rispetto al resto del corpo. Si adatta facilmente a tutte le temperature e nonostante il pelo corto non soffre per nulla il freddo e quindi potrete tranquillamente mettergli a disposizione una comoda cuccia per gatti da esterno. Le femmine possono accoppiarsi e partorire fino a due volte all’anno mettendo alla luce tra i 3 ed i 7 cuccioli.

accessori per animali

Carattere del gatto Soriano

Questa razza di gatto è un animale da compagnia che ama giocare ed è in genere molto affettuosa.

Preferisce di gran lunga l’aria aperta rispetto al chiuso. È un gran coccolone quando ne sente il bisogno. Appartenendo però sempre alla famiglia dei felini è comunque un abile cacciatore di prede. Come gran parte dei gatti risulta essere abile e furbo quando decide di conquistare qualcosa. Ama molto giocare quindi lo rende un ottimo amico anche i bambini con la quale riesce ad integrarsi facilmente.

soriano

Alimentazione cura del gatto Soriano

Il gatto Soriano risulta in genere molto goloso ma preferisce mangiare poco e spesso raggiungendo anche il numero di 13-14 piccoli spuntini giornalieri. Non ha particolari preferenze, per renderlo felice basta fargli trovare le ciotole con del cibo di ottima qualità ed acqua fresca sempre non totalmente vuote.

Essendo un gatto a pelo corto non ha bisogna di tanta cura. Se alimentato e tenuto correttamente basta fargli massimo due spazzolate settimanali in modo da tenere il pelo sempre liscio e pulito.

accessori per animali
Post correlati
gatto bobtail americano
Bobtail americano

Altezza: 30 - 50 cm Peso: 5 - 9 Kg

gatto british shorthair
British Shorthair

Altezza: 20 - 23 cm Peso: 4 - 9 Kg

gatto siamese
Siamese

Altezza: 28 – 30 cm Peso: 4 – 5 kg