Gatto Maine Coon

Il gatto Maine Coon è una razza originaria del nord america, della regione Maine, e tradotto significa “procione del Maine” per via della coda lunga e folta particolarmente somigliante a quella di un procione. Un altro nominativo simpatico che è stato dato a questa razza è Raccoon, che significa orsetto lavatore in inglese. Scopriamo tutte le caratteristiche e le peculiarità del Maine Coon.

gatto main coon

Caratteristiche del gatto Maine Coon

ll Maine Coon ha un pelo di media lunghezza e le sue dimensioni sono: lunghezza di 1 metro dal naso alla coda e il peso può variare dai 7 kg agli 11 kg per il maschio mentre da 5 a 7 kg per le femmine.

Il gatto Maine Coon  è probabilmente la razza di gatti di taglia grande più conosciuta che cela tantissime e misteriose leggende. Quella più comune narra che viste le orecchie dal pelo folto e la coda lunga che forma delle sfumature ad anelli si pensava che questo animale fosse un incrocio tra un procione e una lince.

La razza Maine Coon spicca subito per via della sua stazza di grandi dimensioni. La sua corporatura è muscolosa ed è particolarmente agile. Tollera perfettamente il freddo e riesce ad adattarsi anche alle temperature più rigide grazie alla sua folta pelliccia che resiste perfettamente anche in acqua. Il suo manto infatti è molto soffice e lucido e difficilmente tende a formare dei nodi, motivo per cui questa razza è considerata speciale.

Il manto del Maine Coon è più corto sul dorso mentre dalla parte posteriore e sulla pancia è più lungo per proteggerlo al meglio dalla pioggia e dalla neve. Anche la sua coda aiuta a proteggerlo dal freddo in quanto ha una folta pelliccia con cui l’animale è solito avvolgere il corpo durante il riposo.

Il Maine Coon ha occhi grandi e grazie alla sua ottima vista riesce ad essere un abile cacciatore oppure a fuggire via in presenza di altri predatori.

Indole del gatto Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto indipendente, ama infatti godersi gli spazi all’aperto ma si adatta perfettamente anche alla vita in appartamento. La sua indole è estremamente curiosa, infatti ama esplorare ciò che c’è in giro, giocare e rimanere attivo.

Il carattere è tranquillo e solitamente tende ad avere le sue abitudini: in genere è un ottimo animale da compagnia, ama infatti stare a contatto con le persone, in particolare con anziani o bambini e non è mai aggressivo. È raro infatti che un Maine Coon soffi o graffi. Lo stesso vale in presenza di altri animali: il gatto Maine Coon interagisce in modo pacato e non reagisce mai bruscamente.

A spiccare è inoltre l’eleganza nei suoi movimenti dove a fare da padrona è la sua folta e lunga coda, le zampe sono larghe e vanta un’andatura fiera e sicura di sé. Eppure dietro questo gattone si nasconde un felino affettuoso e giocherellone nonché una delle razze più tranquille.

Alimentazione del gatto Maine Coon

Vista la sua stazza possente, la dieta del Maine Coon deve essere completa e bilanciata in quanto è un gatto abbastanza goloso, pertanto è bene puntare sempre a cibi sani ricchi di nutrienti in grado di garantire all’animale il giusto apporto di vitamine, minerali e proteine senza eccedere nelle dosi. Se ben curato, il gatto Maine Coon può vivere anche fino a 15 anni.

Categorie: gatti grandi