Gatto American Curl

Il gatto American Curl è noto per le sue orecchie ripiegate all’indietro, una vera e propria peculiarità di questa razza americana. Ecco tutte le caratteristiche e le informazioni per allevare un American Curl.

gatto american curl

Caratteristiche dell'American Curl

Il gatto American Curl è una razza originaria degli Stati Uniti e possiede una spiccata caratteristica, ossia le orecchie a forma di ricciolo. Il manto di questo gatto può avere diverse varianti di colori e sfumature: la corporatura è possente e allo stesso tempo è agile e snello.

Il maschio del gatto American Curl può raggiungere ben 8 kg di peso mentre la femmina può pesare fino a 5 kg. Rispetto ad altre razze di gatti grandi infatti, l’American Curl ha un corpo più allungato, le zampe sono grandi e rotonde e gli arti forti e muscolosi. La coda è lunga e folta e sulla punta è più sottile.

Generalmente questa razza ha un pelo di media lunghezza ma in alcuni casi può anche essere a pelo lungo. Il manto è particolarmente soffice e setoso, per cui accarezzare un American Curl sarà come accarezzare un vero e proprio peluche.

I suoi occhi a mandorla sono un’altra peculiarità che non passa affatto inosservata e i colori possono variare dal verde, al blu o al nocciola in base alle tonalità del manto.

Le orecchie dell’American Curl, ossia la sua caratteristica principale, sono incurvate all’indietro e sono di grandi dimensioni. Questo perché la loro punta è flessibile e dalla forma rotonda.

Indole del gatto American Curl

Il gatto American Curl non passa inosservato non solo per via delle sue orecchie all’indietro ma anche per il carattere davvero speciale che contraddistingue questa razza. Il suo punto forte è quello di avere un’indole molto docile ed affettuosa, per cui socializza facilmente con chiunque si trovi di fronte.

È molto legato alla famiglia ed è anche molto curioso, pertanto sarà facile trovarlo in giro a curiosare. Solitamente va d’accordo con altri gatti e difficilmente assume atteggiamenti aggressivi purché gli altri felini abbiano le orecchie come le sue. In caso contrario potrebbe dare vita a stati di nervosismo ed entrare in conflitto.

Il gatto American Curl ama stare al centro dell’attenzione, in modo tale da poter dare sfogo a tutta la sua vivacità e ricevere più coccole possibili. In caso contrario potrebbe ricorrere a qualche piccolo dispetto. È il compagno da gioco ideale per i bambini e si adatta facilmente alla vita in appartamento. Tuttavia è un amante degli spazi aperti, dunque quando è possibile è bene lasciarlo libero di correre e passeggiare nella natura.

Alimentazione del gatto American Curl

Il gatto American Curl è molto goloso, pertanto la sua dieta deve essere equilibrata ed è solito non lasciarsi sfuggire nessuna nuova sfiziosità: non perderà occasione infatti a gustare una nuova scatoletta. Si raccomanda quindi di optare per un’alimentazione a base di cibo secco e umido per garantire all’animale il giusto apporto di sostanze nutritive.

Categorie: gatti piccoli