header post

Gatto delle Foreste Norvegesi

Originario di luoghi ostili e freddi, il Gatto delle Foreste Norvegesi è lungo, ma di costituzione robusta e taglia grande, ha testa triangolare e orecchie larghe alla base.

Queste Ultime si caratterizzano per la presenza di ciuffetti presenti anche nel gatto europeo e nella lince.

Sono più grandi della maggior parte dei gatti domestici, con i maschi che crescono significativamente più delle femmine, infatti il peso nei maschi varia da 7 a 8 kg, nelle femmine dai 3 ai 5,5 kg.

gatto delle foreste norvegesi

Caratteristiche del gatto Norvegese

Nel gatto Norvegese gli occhi sono grandi, a mandorla, e il colore varia dal verde al verde oro. Le zampe posteriori sono più alte di quelle anteriori.
Le dita sono ampie e palmate per facilitare gli spostamenti sulla neve e anche qui sono presenti abbondanti ciuffi di pelo. La coda è lunga e molto folta.
Il pelo è semilungo, mentre il sottopelo è lanoso e idrorepellente, per sopportare i grandi freddi. I colori sono tantissimi, con incursioni nel grigio, nel rossiccio e nel bianco.

Sono gatti grandi che amano arrampicarsi, restando così fedeli alle loro radici della foresta.

accessori per animali

Il Gatto delle Foreste Norvegesi: indole

Dall’indole tranquilla e pacifica, il gatto Norvegese è il simbolo della tranquillità, grazie al suo carattere fortemente calmo. Questo non solo perché il felino possiede una buona prestanza fisica, data da un formato importante e dall’aspetto affascinante, ma anche perché è un ottimo compagno di vita.
Amante della vita all’aria aperta, è curioso di scoprire gli spazi del giardino, ma sempre sotto l’occhio attento del proprietario con cui preferisce raggomitolarsi sul divano o su una comoda cuccia per gatti.

Autonomo e indipendente, è un felino calmo e pacifico, molto intelligente e che ama interagire e giocare: per questo è bene fornirgli giochi, tiragraffi e la possibilità di correre in giardino. Per quanto riguarda i cuccioli, questi sono allegri e vivaci ma crescendo risultano più calmi e silenziosi, non amano imposizioni e ordini ma l’incredibile intelligenza permette loro di comprendere le varie situazioni. Fedeli e adattabili, sono perfetti per la convivenza con altri animali, e soprattutto con i bambini con cui adorano giocare: preferiscono una vita attiva e possiedono una vera passione per l’acqua e per la caccia. Infine, sono animali che tendono a legarsi particolarmente a un membro della famiglia.

gatto norvegese

Il Gatto delle Foreste Norvegesi: alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione del gatto delle Foreste Norvegesi, è importante sapere che la loro dieta non è altrettanto varia come quella di una persona, quindi per tenerli in salute deve assolutamente basarsi su un alto contenuto di carne per il suo elevato apporto di grassi e soprattutto proteine animali.
I carboidrati sono inutili per un gatto e, cosa più importante, sono difficili da assimilare. Un eccesso di carboidrati potrebbe provocare nel vostro gatto Norvegese problemi di peso che possono condurre al diabete, ed è quindi il caso che li eviti quanto possibile.

Nel caso in cui si decide di affidarsi al cibo industriale non bisogna affidarsi semplicemente ai prodotti più diffusi o più pubblicizzati sul mercato. Importante è leggere le etichette, e soprattutto consultare il veterinario di fiducia, quindi assicurarsi che il contenuto di ogni confezione sia in linea con quello di cui il vostro Norvegese ha bisogno per soddisfare le sue esigenze.

Consultare un esperto è utile anche per determinare le giuste quantità di cibo da dare al vostro gatto, che altrimenti mangerebbe senza alcun freno tutto quello che gli mettete nella ciotola.

Sono molti i fattori che influenzano questa scelta, e variano per ogni singolo animale, a seconda se vive in casa oppure no, che età ha, se è stato castrato o sterilizzata. Queste sono solo alcune delle variabili da tenere a mente.

Il veterinario vi aiuterà a risalire al peso ideale del vostro animale non solo in base allo standard della razza ma alle caratteristiche fisiche che lui stesso presenta, come dimensioni e corporatura. A questo punto sarà semplice capire come impostare la sua dieta e regolare la quantità delle porzioni.

Inoltre una giusta alimentazione va accompagnata sempre a un’idratazione adeguata. Mai fargli mancare una ciotola piena d’acqua fresca e pulita, a prescindere da come è impostata la frequenza dei suoi pasti.

accessori per animali
Post correlati
gatto soriano
Soriano

Altezza: 29 - 33 cm Peso: 3 - 7 kg

gatto bobtail americano
Bobtail americano

Altezza: 30 - 50 cm Peso: 5 - 9 Kg

gatto british shorthair
British Shorthair

Altezza: 20 - 23 cm Peso: 4 - 9 Kg