header post

Bobtail americano

Il Bobtail Americano è una razza felina originaria dell’America Settentrionale, diffusa in tutto il mondo a partire dal XX secolo. A differenza della variante Bobtail Giapponese, con cui condivide l’inconfondibile caratteristica della coda accorciata, il gatto Bobtail Americano è caratterizzato da una vera e propria trasformazione della colonna vertebrale, dovuta ad una mutazione genetica del gene di Manx.

gatto bobtail americano

Caratteristiche del gatto Bobtail Americano

Il Bobtail Americano è un gatto di medio-grandi dimensioni originario dell’America del Nord. Si contraddistingue per la coda accorciata, lunga meno della metà di quella riscontrabile nella maggior parte delle altre altre razze. A prescindere dal genere, una volta raggiunta l’età adulta (fra i 2 e i 3 anni di età), il Bobtail Americano può crescere sino a un’altezza compresa fra i 30 e i 50 centimetri. Il peso degli esemplari maschi va dai 6 ai 9 Kg, mentre quello delle femmine dai 5 agli 8 Kg.

La testa è di dimensioni piuttosto ampie, molto ben proporzionata rispetto al resto del corpo. Essa è caratterizzata dalla presenza di leggera concavità fra il naso e la fronte, e da una distanza equilibrata fra le orecchie e quest’ultima. Le orecchie comprendono una base larga culminante in una punta leggermente arrotondata. Il Bobtail Americano possiede grandi occhi a mandorla, contornati da un sopracciglio distinto e che possono assumere una colorazione che va dal color rame fino al blu, passando per il giallo e per il verde.

Le zampe sono proporzionate al corpo e piuttosto agili e lunghe. La punta è grande e rotonda, e presenta numerosi ciuffi di pelo fra le dita, soprattutto nella variante a pelo lungo.

Il pelo di questa razza può essere corto o lungo, leggermente arruffato e di consistenza densa. Si contraddistingue per una marcata ruvidità, soprattutto nella parte superiore. I colori del Bobtail Americano comprendono tutte le sfumature e gli schemi. La coda è di piccole dimensioni e può assumere una forma dritta, curva o maggiormente piegata.

Carattere del gatto Bobtail Americano

Il carattere del Bobtail Americano è noto per essere decisamente mansueto, contrastando quindi con l’aspetto esteriore selvaggio, che lo accomuna molto a una lince. Questo animale domestico è un gatto affettuoso, amante della compagnia e capace di creare un legame forte con tutti i membri della famiglia, bambini compresi. Un aspetto molto interessante di questa specie è il fatto di tollerare bene la presenza di altri animali, arrivando a costruire un rapporto amichevole anche con i cani.

Sin dalla più tenera età, i cuccioli di Bobtail Americano divertono i propri padroni grazie a una marcata indole da giocherelloni. Questa specie nasce e rimane molto attiva e agile lungo tutto il corso della vita. Sembra incredibile ma il Bobtail Americano può essere allenato per imparare a riportare gli oggetti lanciati dal padrone. Oltre ad amare i divertimenti come il nascondino e gli agguati a sorpresa, il Bobtail ama spesso coinvolgere gli esseri umani nei propri giochi.

Alimentazione e cura del Bobtail Americano

Per quanto riguarda l’alimentazione, il Bobtail Americano non necessita di attenzioni che vanno oltre la norma. In alcuni casi è stata riscontrata una naturale tendenza all’accumulo di peso, quindi potrebbe essere preferibile prediligere il cibo secco. Per variare di tanto in tanto, è consigliato aggiungere una dose equilibrata di patè o cibo in salsa.

La cura del Bobtail Americano non è fra le più impegnative, in quanto si limita ad una spazzolatura settimanale e ad una pulizia delle orecchie regolare. Si consiglia inoltre di lavare il proprio Bobtail non più di una volta al mese.

Post correlati
gatto soriano
Soriano

Altezza: 29 - 33 cm Peso: 3 - 7 kg

gatto british shorthair
British Shorthair

Altezza: 20 - 23 cm Peso: 4 - 9 Kg

gatto siamese
Siamese

Altezza: 28 – 30 cm Peso: 4 – 5 kg