header post

Certosino

Il gatto Certosino è considerato il re di tutti i gatti. Le sue origini sono antichissime e risalgono al Medio Oriente e forse gli stessi Templari hanno portato in Europa alcuni esemplari di gatto Certosino come regalo ai nobili del tempo. Altri dicono che sia originario della Francia.

Le dimensioni degli esemplari di Certosino differiscono in base al sesso da adulti. Il maschio di questa razza di gatti grandi ha una corporatura massiccia e robusta infatti può pesare dai 5 agli 9 kg ma nonostante ciò ha un miagolio molto delicato. La femmina invece risulta essere di dimensioni più piccole ed è più snella e può arrivare ai 6 kg peso.

gatto certosino

Il gatto Certosino: principali caratteristiche ed indole

Sicuramente il gatto Certosino è originario di una zona fredda dato il suo pelo lanoso e molto denso. Caratterialmente è molto dolce e tranquillo ma ha allo stesso tempo un carattere deciso. Sarà il vostro Certosino che vi farà capire quando sarà il momento giusto per le carezze e le coccole e tra il maschio e la femmina, sarà proprio il maschietto che sarà più coccolone mentre le femmine della specie hanno un carattere più timido. Il pelo del Certosino ha una colorazione particolare perché il suo mantello da cucciolo appare striato mentre da adulto è di un grigio argento scuro che dà l’impressione di essere un blu – grigio in contrasto con un colore di occhi molto deciso. Gli occhi del Certosino sono di un arancione ramato molto particolare.

Il gatto Certosino: alimentazione e cura

I gatti per la maggior parte del tempo dormono di giorno e la notte sono molto più attivi. È l’istinto da cacciatori che prende il sopravvento, e quindi spesso tendono a mangiare la notte piuttosto che di giorno. È meglio farsi guidare dal veterinario per la sua alimentazione perché mangerebbe più di quanto gli serve rischiando di ingrassare. Il Certosino come detto in precedenza è un gatto antico, nato libero e quindi fisicamente forte. Non bisogna stargli molto dietro, basta prendersi cura del suo pelo con apposite spazzole o guanti rimuovipelo una volta a settimana circa e mettergli a disposizione una casetta per gatti da esterno in modo che possa ripararsi dalle intemperie se vive in giardino.

accessori per animali
Post correlati
gatto soriano
Soriano

Altezza: 29 - 33 cm Peso: 3 - 7 kg

gatto bobtail americano
Bobtail americano

Altezza: 30 - 50 cm Peso: 5 - 9 Kg

gatto british shorthair
British Shorthair

Altezza: 20 - 23 cm Peso: 4 - 9 Kg