Quando si tratta di animali, per ogni situazione esistono numerose scuole di pensiero, che si tratti di una terapia, del cibo o dei cappottini per cani. Questi ultimi rappresentano, sempre più spesso, due categorie di pensiero ben distinte. 

cappottini per cani

Ogni razza canina è differente, ha delle caratteristiche fisiche e comportamentali ben distinte, a partire dal pelo che può essere lungo, raso, corto o assente. Ogni cane ha un deposito sottocutaneo di grasso diverso rispetto ad un altro, ad esempio: un chihuahua adulto pesa solo un paio di chili, mentre un mastino può superare facilmente gli 80 kg, dunque la massa cutanea di grasso è differente. 

Perché la taglia corporea è importante quando si parla di calore? Perché è proprio la taglia di uno specifico cane che determina se può sentire freddo o può disperdere più calore, in rapporto al proprio peso, allo stile di vita del cane e alla sua età.

Cappottini impermeabili per cani: quando utilizzarli

cappottini per cani taglia piccola

I cappottini impermeabili per cani sono dei prodotti molto utili, se utilizzati correttamente e per un cane che necessita realmente di una protezione contro il freddo e la pioggia. La protezione del cane dipende dal suo stile di vita, dal suo fisico e anche dall’età. Un cane nato in un luogo freddo e che vive costantemente in un luogo freddo non necessita di ulteriori dispositivi di protezione come maglie o cappottini

Allo stesso modo, se un cane ha la fortuna di vivere in giardino e l’inverno è abituato a ripararsi nella sua cuccia per cani da esterno, sviluppa un mantello invernale folto e lungo con un sottopelo fitto, che gli permette di isolare il freddo e vivere meglio fuori casa, anche senza cappotto.

Cappottini per cani: sono realmente utili? Quando utilizzarli?

Quando servono i cappottini per cani? Quando un cane è abituato a vivere buona parte della giornata in casa, al caldo, senza la possibilità di sviluppare un mantello invernale. In questo caso, se il cane uscisse da casa senza una protezione, avrà solo il suo mantello standard, incapace di proteggerlo da una temperatura molto bassa. Inoltre, se il cane è costituzionalmente magro o di piccola taglia, è consigliabile acquistare degli appositi cappottini per cani di taglia piccola.

Come scegliere il cappottino più adatto al proprio cane

cappottini impermeabili per cani

Anche i cani indossano capi alla moda, è possibile infatti scegliere tra diverse tipologie di prodotti, in base alle proprie preferenze e al budget. Nel caso dei cappottini per cani di taglia piccola, ce ne sono davvero tanti in commercio, come quelli impermeabili imbottiti con cappuccio, le felpe per cani, le pellicce ed i maglioncini a collo alto

Il consiglio, prima di scegliere il cappottino per il cane, è valutare il materiale. Ad esempio, i cappottini per cani impermeabili foderati con un tessuto morbido come pile o lana sono molto utili per tutti quei cani che soffrono molto il freddo e sono anche molto comodi da pulire. Decisamente scomodi sono, invece, i cappottini con bottoni, paillettes, inserti in pelle e così via. 

I cappottini sono per taglie grandi o medie-piccole e, visto che ogni razza ha un fisico differente, è meglio cercare un cappottino con chiusure regolabili. Gli elastici non devono stringere troppo e il cappottino deve consentire al cane di muoversi agevolmente.

Categorie: Accessori cani