header post

Le migliori crocchette per cani: quale cibo secco comprare?

Il cibo secco per cani rappresenta un aspetto molto importante da considerare per la vita dei nostri animali a quattro zampe. Non sempre siamo sicuri di sapere cosa c’è all’interno delle scatolette, o cosa contengono le crocchette per cani.

migliori crocchette per cani

Siamo noi a dover pensare alla loro alimentazione, quindi è compito nostro analizzare per bene gli ingredienti utili per il fabbisogno quotidiano dei nostri amici animali, prima di mettere del cibo secco per cani all’interno della ciotola.

Oggi, in commercio c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’alimentazione dei nostri animali, anche la pubblicità legata all’argomento è tanta.

accessori per animali

Online è possibile trovare tanti articoli sulle migliori crocchette per cani, tuttavia, prima di acquistare il cibo è importante conoscere le caratteristiche fisiche del proprio cane e quali sono le proprietà nutritive di cui necessita. Specifichiamo fin da subito che il parere del vostro veterinario di fiducia è fondamentale per la scelta. Un cane con specifiche malattie, ad esempio, può aver bisogno di un cibo specifico, come ad esempio le crocchette per cani con dermatite.

crocchette per cani cuccioli

Le differenze tra i diversi tipi di cibo per cani

Il cibo per gli animali si suddivide generalmente in due tipologie: mangime completo e mangime complementare. Il mangime completo può soddisfare, da solo, tutte le necessità alimentare di un animale, mentre il mangime complementare si utilizza come integrazione alle diete casalinghe, quindi non può essere associato al cibo secco o alle crocchette per cani.

Il cibo per cani, in base alle quantità di acqua che contiene, può essere suddiviso a sua volta in tre categorie:

  • umido, contiene acqua oltre il 34%;
  • semi umido, contiene acqua tra il 14% e il 34%;
  • cibo secco cani, contiene acqua sotto il 14%.
cibo secco cani

Come scegliere le migliori crocchette per cani

La composizione analitica è una tabella nutrizionale che deve essere presente su ogni confezione di cibo per animali per legge e deve indicare le quantità di proteine, grassi, fibra e ceneri.

In base ai problemi o alle esigenze specifiche di un animale, è consigliato chiedere al veterinario alcuni consigli sulle tipologie di cibo per cani da acquistare, se scegliere delle crocchette monoproteiche per cane oppure del cibo secco o umido che non abbiano particolari ingredienti.

I cibi completi rappresentano la scelta più popolare in Italia ma, per essere completi, devono contenere ogni nutriente necessario per un cane in quantità sufficienti per mantenerlo in salute. I cibi complementari di solito sono cibi umidi o crudi che non contengono tutte le proprietà nutrienti richiesti per un cane, come i biscotti per cani, per questo motivo devono essere aggiunti altri cibi alla dieta.

I cibi secchi, quindi le crocchette per cani, sono fatti con ingredienti essiccati e macinati. Possono essere cotti in tre modalità differenti:

  • L’estrusione, la modalità più comune;
  • Al forno, lascia molti nutrienti intatti;
  • Stampo a freddo.

Migliori crocchette per cani italiane: ecco la lista Made in Italy

  • Crocchette Giuntini ItaliaWay, una vasta gamma di crocchette per l’alimentazione del cane, soluzioni specifiche per tutte le taglie, le età, gli stili di vita e le intolleranze. Ricche di antiossidanti naturali, senza coloranti, cruelty free, grain free e senza ogm;

Italian Way Classic Fit Pollo e Riso

Italian Way Ideal Weight Trota e Mirtilli

Italian Way Salmone e Aringhe

 

  • Crocchette Prolife, una gamma di alimenti naturali caratterizzati da tanti ingredienti diversificati, studiati per rispondere alle esigenze nutrizionali del tuo cane ti qualsiasi taglia, con un’ottima linea di crocchette per cani sterilizzati;

Prolife Grain Free Pesce e Patate

Prolife Smart Manzo fresco e Riso

Prolife Sensitive Adult Maiale e Riso

  • Crocchette Toto, hanno ogni tipologia di cibo per cani adulti e crocchette per cani cuccioli;
  • Crocchette Pralzoo, realizzati con ingredienti selezionati.
accessori per animali
Post correlati
cappottini per cani taglia piccola
Cappottini per cani: guida all’acquisto

Consigli per scegliere il giusto cappottino per il tuo cane.

cuccia per cani esterno
La cuccia per cani da esterno

Consigli per la scelta della cuccia per cani da esterno. ...

cuccia per cani interno
La cuccia per cani da interno

Consigli per scegliere una cuccia per cani da interno, in ...