Il bouledogue francese (bulldog) è un cane molto amato in Italia e nel mondo, diventando un ottimo compagno di casa per le star dello spettacolo, teste coronate e ad oggi anche per i cittadini comuni. Il bulldog francese più famoso in Italia, è senza dubbio Matilde di Chiara Ferragni, finita anche sulle copertine delle testate giornalistiche, sempre presente al fianco della nota fashion blogger, anche nel giorno del suo matrimonio. 

Sui social network spopolano i video divertenti che hanno come soggetto principale il cane bulldog francese, a causa del suo carattere giocherellone che si presta facilmente a far divertire le persone. 

bouledogue français

Bulldog francese: origini e caratteristiche fisiche

La nascita dei bulldog francesi risale alla rivoluzione industriale, precisamente nel periodo in cui le signore francesi che lavoravano nell’industria della moda, iniziarono a cercare un piccolo cane di compagnia da portare negli atelier e nei laboratori. Questo cane da compagnia era il bulldog inglese nano, incrociato poi con il carlino e il terrier per iniziare la selezione delle razze, tra cui l’odierno bouledogue francese

Grazie al suo aspetto, il bulldog francese è perfetto per la vita in appartamento e per vivere nelle aree metropolitane: può crescere di altezza fino a 30 centimetri e il suo peso può variare dagli 8 ai 14 kg.  

Il suo aspetto è molto particolare, caratterizzato da un musetto rincagnato che lo fa apparire sempre un po’ arrabbiato, in realtà è molto giocoso e tranquillo, con un aspetto molto buffo che fa innamorare molte persone.

Bulldog francese temperamento e salute

Questi esemplari di bulldog francese toy non necessitano di grandi spazi per divertirsi e scaricare le energie, basta loro il contatto con il padrone per farli sentire appagati. Quando sono lontani dal padrone o dalla loro casa soffrono spesso di ansia da separazione, sono dei cani fedeli e pronti all’azione per difendere chi amano. 

Il loro punto forte è l’attaccamento verso la famiglia, quindi sono sempre pronti ad intervenire in caso di aiuto o difesa. Sono tranquilli con altri animali di ogni genere e con altri cani, quando non si sentono minacciati. Sono molto dolci e affettuosi anche con i bambini

A fronte del carattere bellissimo e della loro forza, i bouledogue francesi non sempre hanno una salute di ferro. Possono avere dei problemi fisici, a volte anche seri, come un’ernia del disco o problemi del palato molle e difficoltà respiratorie causate dal muso corto. Altri problemi di salute che possono avere i bulldog francesi sono la dermatite, da curare con appositi croccantini e medicine, allergie e intolleranze.

bulldog francese

Bulldog francese prezzo

A causa della conformazione delle teste dei cuccioli di bulldog francese, il parto è molto difficile, per questo motivo le cucciolate dei bouledogue francesi sono composte da pochi cuccioli ed è per questo che il prezzo di ogni cucciolo è molto alto

Il prezzo aumenta anche in base alla moda, perché una maggiore attenzione verso una specifica razza aumenta il prezzo dei soggetti in vendita. Tendenzialmente il prezzo di un bulldog francese si aggira tra i 600-800€, ma è possibile trovare alcuni esemplari o allevamenti che richiedono oltre i 1000€.

Se si è intenzionati ad acquistare un bulldog francese è raccomandato affidarsi ad allevatori qualificati che sono a conoscenza di eventuali malattie genetiche e della reale provenienza del cane. In alternativa, è consigliato visitare un canile e adottare uno dei bouledogue francesi abbandonati. Purtroppo, questa razza è soggetta molto spesso ad abbandono dopo il termine della sua vita riproduttiva.