header post

Talpe in giardino: come eliminarle definitivamente

Tra i roditori che si intrufolano nelle nostre case troviamo spesso le talpe nei giardini e negli orti coltivati poiché amano nutrirsi dei prodotti agricoli.
Spesso esse finiscono per distruggere ogni tipo di coltivazione a causa delle buche che scavano per rifugiarsi nel terreno.
Scopriamo insieme i rimedi e come combattere le talpe imparando a localizzare le loro tane e scoprendo quali rimedi mettere in atto per allontanarle dal nostro giardino.

come eliminare le talpe

Come eliminare le talpe dal giardino

Le talpe sono dei mammiferi molto pericolosi, animali dannosi in quanto non mettono a repentaglio la salute dell’uomo, ma distruggono ogni forma di coltivazione poiché amano nutrirsi di verdura, erbacce ed insetti presenti nella maggior parte degli orti coltivati.
La pericolosità però non è attribuibile al solo animale, ma anche alle buche che esso scava per nascondersi nel terreno e ripararsi dalla luce solare, ragione per la quale una talpa tende ad agire per lo più durante le ore notturne.

Individuare la presenza delle talpe è molto semplice, in quanto basterà osservare il terreno che, in caso di infestazione sarà disseminato da buche profonde che si susseguono con precisione, attraversando gran parte del giardino.
Non sempre ricorrere a rimedi diversi può eliminare la presenza delle talpe, in quanto esse tendono a tornare più volte nello stesso posto, poiché sono attratte dagli odori del giardino e prediligono il terreno umido tipico degli spazi utilizzati per le coltivazioni.

talpe in giardino

Rimedi naturali contro le talpe

Qualora la situazione lo consentisse è indicato adottare metodi naturali per eliminare le talpe, in maniera tale da non danneggiare la coltivazione e allo stesso tempo scacciare il nemico senza ucciderlo.

Calciocianamide contro le talpe

La scelta del concime giusto, oltre ad avere piante più sane e belle, può contribuire all’allontanamento delle talpe, tra queste sostanze troviamo il calciocianamide contro le talpe. Il calciocianamide risulta particolarmente nocivo per la loro salute, gli sgraditi animali scapperanno percependo questo ingrediente come una minaccia per la loro sopravvivenza.

Piante contro le talpe

Tra le risorse più utili è bene prendere in considerazione alcune piante contro le talpe che producono delle sostanze particolarmente sgradite a questi roditori.
Un valido esempio e l’euforbia catapuzia, una pianta dal nobile aspetto che però non è apprezzata per le sue secrezioni.
Stessa cosa vale per la corona imperiale, che allontana la talpa a causa del suo odore particolarmente intenso.
Ti consigliamo inoltre la pianta di ricino, in quanto l’olio di questo vegetale riesce ad agire come un insetticida naturale in grado di scacciare le talpe dal tuo giardino.
Utilizzare piante come l’aglio e la cipolla è uno dei metodi naturali per cacciare via le talpe grazie al loro odore, andranno tagliati e posizionati all’interno delle buche scavate dalle talpe.

Naftalina contro le talpe

Utilizzare la naftalina contro le talpe, è sicuramente il metodo più naturale da prendere in considerazione, poiché è un veri e proprio repellente naturale da inserire nelle buche nel terreno scavate dalle talpe, una volta avvertito l’odore di questo prodotto, le talpe scapperanno a gambe levate.

Animali domestici contro le talpe

Anche gli animali domestici possono essere utili contro le talpe. Se possiedi un gatto inoltre potrai ricorrere alle qualità di questo felino per allontanarle, in quanto il pelo del tuo animale domestico è molto fastidioso per la talpa che preferisce scappare non appena ne avverte la presenza.

trappola per talpe

Come catturare una talpa in giardino

Oltre a costruire trappole per talpe che agiranno in maniera meccanica per catturare il fastidioso invasore, è possibile inoltre installare delle reti metalliche che possono intrappolare la talpa, permettendoti così di catturarla e liberarla altrove.
Infine puoi prendere in considerazione l’idea di costruire degli oggetti che, in seguito al movimento del vento, faranno rumore in modo da farla scappare.

Come allontanare le talpe dal giardino

Potrai ricorrere all’utilizzo di dissuasori contro le talpe a ultrasuoni da posizionare all’interno delle buche.
Questo rimedio è davvero molto fastidioso per le talpe che, possedendo un udito molto sviluppato, verranno infastidite dalla presenza degli aggeggi e fuggiranno non appena ne avranno l’occasione.
In commercio esistono anche dei repellenti anti-talpa, che utilizzano varie sostanze per allontanare i roditori.

Post correlati
mostra felina roma
Mostra felina di Roma

Mostra internazionale felina di Roma