Le vespe sono degli insetti che, comunemente, tendono a costruire il proprio nido nei pressi delle abitazioni o dei giardini privati.
È proprio questo uno dei motivi per i quali la loro presenza potrebbe risultare a tratti pericolosa, nell’articolo verrà spiegato come allontanare le vespe dal proprio giardino.
Rimedi contro le vespe in vendita su Amazon
- ZIG ZAG VESPAIO PRECISION 400 ML: Insetticida spray ad azione immediata, efficace e residuale. Grazie al suo istantaneo potere abbattente ZIG ZAG VESPAIO PRECISION, è l’ideale per eliminare nidi di Vespe e Calabroni oltre i 3 metri di distanza sia in ambienti chiusi che aperti.
- ISTANTANEO POTERE ABBATTENTE E AZIONE RESIDUALE: Zig Zag Vespaio è un insetticida spray ad alta efficacia e ad azione immediata e residuale, ideale per eliminare nidi di vespe e calabroni a distanza. Possiede un immediato potere abbattente nei confronti degli insetti adulti e un’alta efficacia nella distruzione dei nidi. Zig Zag Vespaio uccide anche gli insetti che ritornano al nido dopo il trattamento ed inoltre sopprime larve, uova e pupe, portando ad esaurimento totale il nido trattato.
- 🐝 SPRAY ANTI VESPE DA ESTERNO: La nostra alternativa alla trappola per calabroni agisce non solo come repellente api e vespe ma anche zanzare. Grazie allo spray senza insetticida vespe e calabroni potrete godervi i vostri pic nic senza essere disturbati dalle fastidiose vespe e calabroni.
- 💣 L'ARMA DEFINITIVA CONTRO VESPE E CALABRONI. Labiogard, spray per vespe e calabroni, questo insetticida garantisce la massima protezione contro questi fastidiosi insetti. La sua formula avanzata penetra in profondità nei loro nidi, eliminandoli completamente. Grazie alla sua azione rapida ed efficace di lunga gittata (4 metri) puoi goderti il tuo giardino o la tua casa senza alcuna preoccupazione. Proteggi te stesso, la tua famiglia e i tuoi bambini.
- ✅ 100% ESCHE NATURALE – Prepara l'esca semplicemente con acqua e zucchero, un po' di aceto e una goccia di detersivo. L'aceto evita di attirare le api. Tuttavia, è meglio ed ecologicamente più corretto usare la trappola come trappola viva.
- Soluzione che funziona: 2 confezioni di dimostrato efficace trappola per vespe
- POTERE ABBATTENTE IMMEDIATO E PRECISO: set convenienza composto da due spray insetticida contro vespe e calabroni ad alta efficacia e ad azione immediata e residuale. Ideale per eliminare nidi di vespe e calabroni a distanza. Possiede un immediato potere abbattente nei confronti degli insetti adulti e un’alta efficacia nella distruzione dei nidi. Sopprime anche larve, uova e pupe, portando ad esaurimento totale il nido trattato.
- 🪔 ALLONTANARE LE VESPE CON IL CAFFÈ: il repellente antivespe Gardigo è una ciotola ignifuga in cui è possibile bruciare il caffè* per respingere le vespe. Questo noto rimedio casalingo può essere facilmente smaltito dopo l'uso.
- Insetticida spray ideale per controllare e combattere vespe e calabroni.
Questi insetti infatti, possono pungere gli uomini e scatenare nei soggetti più deboli gravi reazioni allergiche potenzialmente letali, ed è quindi necessario prendere delle precauzioni per eliminarli e abbattere questo rischio.
Esistono dei rimedi per eliminare le vespe dalla propria casa e per quale ragione questi insetti sono particolarmente dannosi?
Scopriamolo insieme.
Indice dei contenuti
Perché le vespe sono pericolose?
Come abbiamo accennato in precedenza, le vespe sono degli insetti potenzialmente pericolosi, in quanto sono molto aggressive e spesso pungono l’uomo, innescando delle reazioni allergiche e procurando delle punture fastidiose.
Esistono davvero molte specie di vespe ma, fra quelle più aggressive, è impossibile non citare le vespe di terra, ovvero quegli insetti che costruiscono il loro nido sotto terra e che, solitamente, sono molto più difficili da individuare rispetto alle altre, che invece prediligono balconi o alberi per generare la loro prole.
Nel primo caso è possibile scovare il nido delle vespe osservando la presenza di piccole protuberanze collocate sul terreno, sulla cui cima è presente un foro che servirà alle vespe per entrare e uscire dalla loro tana.
Nel caso delle vespe più comuni invece, è possibile notare la presenza di nidi caratteristici che sono collocati a ridosso di muri, finestre e strutture esterne come balconi e antenne.
Prima di scoprire i rimedi che permetteranno di eliminare le vespe, è bene ricordare che qualora il nido risultasse essere di grandi dimensioni, è preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata nella disinfestazione, in quanto diverse punture di vespa potrebbero scatenare delle reazioni avverse in grado di mettere a rischio la salute del soggetto colpito.
Metodi naturali contro le vespe
Esistono vari rimedi naturali con i quali è possibile su come allontanare le vespe da casa.
L’aglio ad esempio risulta essere un metodo molto efficace, in quanto basterà sbriciolarlo e mescolarlo con dell’acqua per poter beneficiare di un prodotto da spruzzare nelle zone in cui le vespe costruiscono i loro nidi.
Queste, in seguito al cattivo odore, non verranno più attratte e scapperanno via.
Anche gli oli essenziali sono molto utili, in quanto alcune sostanze come la lavanda e la citronella sono particolarmente sgradite alle vespe, che preferiscono rifugiarsi altrove.
Si possono allontanare le vespe con il caffè, la polvere può essere bruciata poiché il fumo emana un sapore molto forte che fa sentire le vespe minacciate e di conseguenza le farà allontanare dalla tua casa.
Potrai inoltre ricorrere a pastiglie di naftalina o canfora contro le vespe da racchiudere in sacchettini che andranno a posizionati presso spiragli nei muri o nelle zone dove questi insetti fanno il nido, in quanto queste sostanze sono particolarmente odiate dalle vespe.
Come allontanare le vespe dal nido
Uno dei metodi naturali per allontanare le vespe dal nido è sicuramente quello di usare il fumo, le vespe rimarranno stordite allontanandosi dal nido. Si avrà così modo di rimuoverlo in sicurezza.
Si può usare un insetticida artigianale a base di olio di menta piperita, poche gocce diluite in acqua, da spruzzare nel nido.
Rimedi contro le vespe di terra
Le vespe di terra, o vespe scavatrici, hanno un corpo allungato e sono di colore giallo e nero, sono molto comuni e attive durante la giornata. I mesi di agosto e settembre sono quell in cui sono più attive, si cibano di fonti proteiche e zuccherine, comprese le immondizie ed i resti di carne, pesce e frutta.
Per eliminare le vespe si possono costruire trappole con delle bottiglie contenenti acqua e prodotti zuccherini come il miele, con un pò di insetticida.
In alternativa distruggere il nido, di notte quando le vespe sono nella loro tana, versandoci dentro prodotti come nafta o ammoniaca.
Altri rimedi per allontanare le vespe
Si può optare per dei rimedi più veloci che, a differenza di quelli naturali, risultano essere più aggressivi e anche pericolosi laddove si abbiano degli animali in casa, ma che sicuramente non tarderanno ad eliminare tutte le vespe.
Tra questi troviamo l’insetticida per vespe, che può essere è realizzato in forma schiumosa o liquida.
Qualora la situazione sia particolarmente pericolosa, è indicato affidarsi a ditte esperte che procederanno ad eliminare gli insetti tramite fumigazioni e irrorazioni.
Molto efficaci anche le trappole UV elettro-insetticide, che agiscono come vere e proprie lanterne e possono essere collocate nella prossimità dei nidi, in modo da attrarre le vespe e ucciderle non appena queste entreranno nel raggio di azione del dispositivo.