header post

Come allontanare le vespe da proprio giardino, tutti i rimedi naturali

Le vespe sono degli insetti che, comunemente, tendono a costruire il proprio nido nei pressi delle abitazioni o dei giardini privati.

È proprio questo uno dei motivi per i quali la loro presenza potrebbe risultare a tratti pericolosa.

vespe

Questi insetti infatti, possono pungere gli uomini e scatenare nei soggetti più deboli gravi reazioni allergiche potenzialmente letali, ed è quindi necessario prendere delle precauzioni per eliminarli e abbattere questo rischio.

Esistono dei rimedi per allontanare le vespe dalla propria casa e per quale ragione questi insetti sono particolarmente dannosi?

Scopriamolo insieme.

Perché le vespe sono pericolose?

Come abbiamo accennato in precedenza, le vespe sono degli insetti potenzialmente pericolosi, in quanto sono molto aggressive e spesso pungono l’uomo, innescando delle reazioni allergiche e procurando delle punture fastidiose.

Esistono davvero molte specie di vespe ma, fra quelle più aggressive, è impossibile non citare le vespe di terra, ovvero quegli insetti che costruiscono il loro nido sotto terra e che, solitamente, sono molto più difficili da individuare rispetto alle altre, che invece prediligono balconi o alberi per generare la loro prole.

Nel primo caso è possibile scovare il nido delle vespe osservando la presenza di piccole protuberanze collocate sul terreno, sulla cui cima è presente un foro che servirà alle vespe per entrare e uscire dalla loro tana.

Nel caso delle vespe più comuni invece, è possibile notare la presenza di nidi caratteristici che sono collocati a ridosso di muri, finestre e strutture esterne come balconi e antenne.

Prima di scoprire i rimedi che permetteranno di eliminare le vespe, è bene ricordare che qualora il nido risultasse essere di grandi dimensioni, è preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata nella disinfestazione, in quanto diverse punture di vespa potrebbero scatenare delle reazioni avverse in grado di mettere a rischio la salute del soggetto colpito.

come allontanare le vespe

Eliminare le vespe con i rimedi naturali

Esistono vari rimedi naturali con i quali è possibile su come allontanare le vespe dalla propria abitazione.

L’aglio ad esempio risulta essere un metodo molto efficace, in quanto basterà sbriciolarlo e mescolarlo con dell’acqua per poter beneficiare di un prodotto da spruzzare nelle zone in cui le vespe costruiscono i loro nidi.

Queste, in seguito al cattivo odore, non verranno più attratte e scapperanno via.

Anche gli oli essenziali sono molto utili, in quanto alcune sostanze come la lavanda e la citronella sono particolarmente sgradite alle vespe, che preferiscono rifugiarsi altrove.

La polvere di caffè può essere bruciata poiché il fumo emana un sapore molto forte che fa sentire le vespe minacciate e di conseguenza le farà allontanare dalla tua casa.

Potrai inoltre ricorrere a pastiglie di naftalina o canfora da racchiudere in sacchettini che andranno a posizionati presso spiragli nei muri o nelle zone dove questi insetti fanno il nido, in quanto queste sostanze sono particolarmente odiate dalle vespe.

nido di vespe

Altri rimedi per annientare le vespe

Si può optare per dei rimedi più veloci che, a differenza di quelli naturali, risultano essere più aggressivi e anche pericolosi laddove si abbiano degli animali in casa, ma che sicuramente non tarderanno ad eliminare tutte le vespe.

Tra questi troviamo l’insetticida per vespe, che può essere è realizzato in forma schiumosa o liquida.

Qualora la situazione sia particolarmente pericolosa, è indicato affidarsi a ditte esperte che procederanno ad eliminare gli insetti tramite fumigazioni e irrorazioni.

Molto efficaci anche le trappole UV elettro-insetticide, che agiscono come vere e proprie lanterne e possono essere collocate nella prossimità dei nidi, in modo da attrarre le vespe e ucciderle non appena queste entreranno nel raggio di azione del dispositivo.

accessori per animali
Post correlati