Per convincerti a combattere le zanzare basterebbe ricordarti il fastidiosissimo rumore ed il prurito che provocano le loro punture, eppure ci sono anche altre cose che è importante sapere!
Al mondo ogni anno, sono più di 700 mila le persone che muoiono per cause imputabili alle punture di questi fastidiosi insetti!
Rimedi contro le zanzare in vendita su Amazon
- FOILLE INSETTI REPELLENTE EXTRA FORTE protegge dalle punture di zanzare comuni, zanzare tigri, zecche e flebotomi
- 【Potente uscita da 4000 Volt】Questo scacciamosche elettrico è dotato di una potente uscita da 4000 volt che può distruggere mosche e vespe con un solo colpo. La rete elettrica assicura l'eliminazione degli insetti in caso di contatto
- CONFEZIONE DI 3 PEZZI DI SPRAY PROTEZIONE INSETTI GREEN da 125 ml l'uno. Formato convenienza a un prezzo speciale.
- 【Killer elettrico per insetti】 Il ammazza zanzare elettrico è dotato di luce per insetti UV lampe da 18 W. Questa luce blu-viola attira efficacemente zanzare e altri insetti volanti. Quindi le zanzare vengono fulminate dalle reti ad 4500V alta tensione. Questo è un metodo fisico efficace per combattere le zanzare.
- 60 notti, 8 ore per notte, di efficacia contro le zanzare; funziona con tutte le ricariche Raid Liquido
- Efficace contro le zanzare: l'insetticida elettrico utilizza lampade ultraviolette UV da 11 W, che possono emettere onde luminose ultraviolette con una lunghezza d'onda di 365 nm per attirare le zanzare e attirare zanzare e mosche fototattiche. Quando zanzare e mosche passano attraverso la recinzione elettrica interna, vengono immediatamente uccisi dalla corrente ad alta tensione rilasciata da 1200 V.
- CONTENUTO: Sono inclusi una trappola per insetti e zanzare BG-Home da interno e un Sweetscent (sostanza attrattiva). La trappola cattura in modo mirato le zanzare tigri asiatiche, le zanzare della febbre gialla e altri insetti volanti.
- 【 Adottando l'ultimo doppio chip】 questo repellente per parassiti emette diverse frequenze di onde ultrasoniche per irritare il sistema nervoso di insetti e ratti, facendoli sentire a disagio e gradualmente scappando . Può allontanare la maggior parte dei tipi di parassiti volanti e zanzare, ragni, cimici dei letti, scarafaggi, pulci, formiche, moscerini della frutta, ecc.
- ⚡【USB+Alimentazione a batteria】Lo Racchetta Zanzare Elettrica è anche una Lampada Antizanzare Elettrica. 1. Modalità manuale: Per il funzionamento è necessario installare due batterie AA (non incluse). 2. Modalità lampade UV: È necessario collegare il cavo di tipo C fornito.

Le zanzare, infatti, sono veicoli di infezioni e malattie pericolose e spesso letali per l’uomo, come per esempio la febbre gialla, la zika e la malaria.
Ma non è tutto! Infatti, le zanzare rappresentano un pericolo anche per gli animali, in particolare per i cani!
La puntura della zanzara, sugli amici a quattro zampe, può portare infatti la filariosi, ovvero dei vermi parassiti che si diffondono nelle vene, oppure può causare problemi cardiovascolari e polmonari all’animale, che spesso ne causano la morte.
Per non correre rischi è necessario ricorrere a rimedi antizanzare che ti aiutano ad allontanarle o nei casi più gravi, anche ad eliminarle distruggendo il nido. Di seguito troverai i rimedi più efficaci per combattere le zanzare e proteggere te ed il tuo amico a quattro zampe dalla loro puntura.
Tra soluzioni biologiche antizanzare ed i classici rimedi a base chimica, questi consigli ti aiuteranno a risolvere il problema una volta per tutte!
Indice dei contenuti
Rimedi naturali: soluzioni ecologiche che funzionano davvero
Se preferisci adottare soluzioni bio invece che i rimedi drastici a base chimica per combattere le zanzare, ecco per te le soluzioni assolutamente naturali infallibili.
- Limone e Aceto: In uno o più bicchieri, a seconda delle tue necessità, mischia qualche fettina di limone con l’aceto e posizionali in giro per il giardino o la casa. Il limone e l’aceto hanno un odore intenso, capace di tenere gli insetti lontani. Potrai usare sia il limone a fette che il succo di limone, i risultati sono garantiti in ogni caso.
- Cipolla e chiodi di garofano: Trita la cipolla e mischiala con i chiodi di garofano, dopodiché posizionalo in giro, meglio se vicino alle finestre o alle aperture da cui entrano le zanzare. La combinazione degli odori le terrà lontane, tuttavia ti sconsigliamo di usare questo rimedio in posti piccoli e chiusi e per troppi giorni, l’odore darebbe fastidio anche a te!
- Oli essenziali per ambienti: Come avrai già capito, le zanzare sono particolarmente sensibili agli odori. Perciò, l’uso di olii essenziali per ambiente aiuta a tenere alla larga da te e dal tuo animale domestico. Scegli fragranza come il limone, la lavanda, l’olio di Neem, la menta o il geranio e vedrai che le zanzare spariranno dalla circolazione!
- Caffè: Il caffè, meglio se macinato, ha un effetto repellente contro le zanzare, basta bruciare un pò di polvere di caffè in casa per farle andar via. In giardino si possono usare i fondi di caffè della moka sui vasi.
- Aglio: L’aglio, piantato sul balcone è un rimedio molto efficace per cacciare via questi odiosi insetti
- Bat-box per pipistrelli:I pipistrelli sono i predatori numero uno contro le zanzare, per questo può essere utile installare una bat-box sul balcone o in giardino.
- Piante antizanzare: Tra le piante che possono allontanare le zanzare possiamo mettere nel nostro giardino o nel balcone la citronella, la lavanda, l’erba gatta, la calendula, i gerani e la verbena odorosa. Tutte piante che grazie al loro aroma ed alla fragranza emessa tenderanno ad allontanare le zanzare.

Rimedi chimici: una soluzione classica ma sempre efficace
Citronelle, candele aromatizzate, zampironi, diffusori elettrici, trappole per zanzare, spray insetticidi e zanzariere fisse e amovibili sono tra i metodi tradizionali più usati per allontanare le zanzare e risolvere il problema. Tutte soluzioni molto valide ed efficaci, sono facilmente reperibili, perciò potrai scegliere l’opzione che preferisci a seconda di dove vuoi posizionare il repellente, come vuoi usarlo e l’ampiezza dell’ambiente in cui vuoi riporlo.

Per i casi più estremi: come trovare il nido ed eliminarlo
Se, nonostante hai applicato i rimedi precedenti, il problema persiste, vuol dire che è necessario passare alla fase successiva e distruggere direttamente il nido!
Solitamente le zanzare nidificano vicino vasi, sottovasi, scarico o gabinetto del bagno, tombini o ristagni d’acqua , insomma prediligono i posti in cui l’acqua resta stagna per almeno 5 o 7 giorni. Per allontanarle definitivamente dovrai perciò scovare il nido e distruggerlo usando disinfettanti appositi che puoi tranquillamente trovare nel tuo supermercato, ed evitare che si formino nuovi ristagni d’acqua.