Migliori crocchette per gatti: ecco come sceglierle

Ogni gatto ha delle esigenze nutrizionali specifiche e in commercio sono presenti diverse tipologie di crocchette per gatti, alcune più economiche ed altre più dispendiose. La scelta dell’alimentazione per un gatto dipende da diversi fattori, come la taglia, eventuali malattie o se il gatto è sterilizzato o meno. Esistono, infatti, degli alimenti appositi come le crocchette per gatti sterilizzati.

migliori crocchette per gatti

C’è anche da dire che il gatto ha i suoi gusti e, a differenza dei cani, quando non apprezza un particolare cibo lo fa capire benissimo. Le crocchette per gatti sono un alimento molto diffuso e permettono di nutrire in modo completo i nostri amici felini.

Se si utilizza del cibo umido preparato in casa, invece, è molto importante prestare attenzione a tutti quegli alimenti che risultano nocivi per i gatti.

Come scegliere le migliori crocchette per gatti

crocchette per gatti piccoli

Pur essendo presenti in commercio diverse tipologie di crocchette gatti adatte più o meno ad ogni gatto, è consigliabile scegliere quelle che più si adattano alle indicazioni ricevute dal proprio veterinario. I gatti che hanno delle particolari necessità, come i gatti con problemi di sovrappeso oppure i gatti con problemi alle vie urinarie, richiedono un’alimentazione specifica.

Anche l’età e la taglia del gatto sono dei fattori essenziali durante la scelta, esistono delle crocchette appositamente realizzate per gatti adulti e delle crocchette per gatti p

L’European Pet Food Industry Federation ha ritenuto che le crocchette per gatti di qualità devono essere:

  • complete: quindi devono avere tutti i nutrienti e in quantità adeguate;
  • sicure: non devono contenere elementi che danneggiano la salute del gatto;
  • bilanciate: gli elementi nutritivi devono essere nella giusta proporzione;
  • appetibili: devono avere un buon odore e un buon sapore;
  • digeribili: devono essere facilmente assorbite dall’organismo del gatto.

Il dispenser per le crocchette dei gatti: a cosa serve

I distributori automatici di cibo per gatti sono oggetti che svolgono la funzione di erogare una quantità specifica di cibo, ad un orario definito. Ottimi da utilizzare in appartamento quando tutti i componenti della famiglia sono lontani da casa durante la giornata. 

Il distributore di crocchette per gatti è pensato per semplificare la vita dei padroni durante la quotidianità, tuttavia, non è una scusa per lasciare il gatto solo in casa per giorni e giorni. Inoltre, i distributori per le crocchette non possono cambiare l’acqua e pulire la lettiera, questi sono compiti che ogni padrone deve fare per prendersi cura del proprio animale ogni giorno.

crocchette per gatti sterilizzati

Questo oggetto è molto utile quando il gatto tende a mangiare presto la mattina e, magari, le persone in casa dormono ancora. È possibile impostare l’orario preferito dal gatto, ad esempio le 6 del mattino, e il distributore provvederà ad erogare il cibo nella quantità adatta.

Attenzione, però, i distributori funzionano solo con i croccantini e non con il cibo umido o semi umido e bisogna prestare attenzione a riempire una ciotola con l’acqua per il gatto vicino al distributore.

Categorie: Accessori gatti