I gatti dal muso schiacciato hanno rubato i cuori degli amanti dei gatti ovunque. Con il loro aumento di popolarità sui social media e la gamma di famosi felini dalla faccia piatta, non c’è da meravigliarsi che queste razze abbiano preso d’assalto il mondo!
Indice dei contenuti
Perché i gatti hanno il muso schiacciato?
I gatti dalla faccia piatta, o gatti brachicefali, hanno ottenuto il riconoscimento in Europa nel 1800. Sebbene i persiani che conosciamo e amiamo oggi abbiano il loro caratteristico aspetto facciale piatto, non è sempre stato così. Mentre i persiani originali potevano avere un muso più piccolo rispetto ad altre razze di gatti, avevano ancora facce larghe e nasi più prominenti.
Nel 1950 gli allevatori si sono imbattuti in un persiano con una grave mutazione genetica risultante in una faccia piatta. Gli amanti dei gatti si sono innamorati di questa caratteristica, quindi gli allevatori hanno iniziato a riprodurli specificamente con questa mutazione genetica. Con il passare degli anni, iniziarono a nascere sempre più razze con caratteristiche a faccia piatta.
Sebbene queste caratteristiche siano adorabili, comportano possibili rischi per la salute. Molte di queste razze sono soggette a condizioni cardiache, difficoltà respiratorie e sistema immunitario soppresso. Questi gatti possono ancora vivere una vita lunga e sana, ma è importante essere consapevoli dei possibili rischi e avere una relazione consolidata con un veterinario.
Non importa cosa, questi gatti sono sicuramente carini! Ora che hai capito come questi amici pelosi sono diventati così piatti, tuffiamoci nelle 10 migliori razze di gatti dalla faccia piatta.
10 migliori razze di gatti dalla faccia piatta
1. Gatto Persiano
Il gatto persiano è una delle prime razze di gatti dalla faccia piatta conosciute e sono probabilmente le più conosciute delle 10 razze. Anche se i primi persiani potrebbero non aver avuto l’aspetto distintivo che hanno ora, il loro aspetto unico è parte di ciò che rende questi gatti così popolari tra gli amanti dei gatti.
Il persiano è noto per il suo pelo lungho e lussuoso, gli occhi spalancati e il viso morbido. Disponibili in una gamma di diversi colori del mantello, questi gatti possono avere un aspetto piuttosto regale. Alcuni dei colori del mantello persiano più popolari sono bianco, crema e grigio. I loro manti possono essere belli, ma richiedono molta cura. La pelliccia persiana può facilmente aggrovigliarsi e arruffarsi, quindi è meglio tenere conto di almeno un rapido giro di spazzolatura una volta al giorno.
Mentre alcuni scelgono di radere i loro gatti persiani per tenere sotto controllo il loro programma di toelettatura, questo non è necessario finché ti impegni a spazzolare regolarmente. Finché sei in grado di fornire le cure che questa razza richiede, il persiano può essere un’aggiunta incredibile alla tua casa. Il persiano è noto per essere estremamente amorevole e rilassato, rendendolo un meraviglioso gatto di famiglia.
2. Cincillà persiano (persiano sfumato d’argento)
Se sei un amante dei gatti persiani, ti innamorerai del persiano del cincillà. Il persiano d’argento ha tutte le meravigliose qualità del persiano standard, ma con un colore del pelo che sicuramente ti lascerà a bocca aperta!
Il persiano Silver Shaded ha spesso una tonalità grigio chiaro con uno “sfondo” bianco per la loro pelliccia e lo stesso lungo cappotto per cui sono famosi. I loro tratti facciali simili a bambole e il loro spettacolare colore della pelliccia li distinguono dal resto, ed è un membro amato della famiglia di gatti designer a causa di questo.
3. Scottish Fold
Lo Scottish Fold è davvero unico nel suo genere. La popolarità di questa razza è salita alle stelle negli ultimi anni, probabilmente a causa di quante celebrità li hanno accolti nella loro casa. Con le loro tipiche orecchie piegate e i loro occhi spalancati, lo Scottish Fold è una delle razze di gatti più adorabili là fuori.
Si pensa che il gatto scozzese abbia avuto origine da un gatto da fienile scozzese che aveva orecchie piegate in avanti, e poi ha attraversato anni di allevamento selettivo per raggiungere i tratti che portano ora. Sebbene i programmi di allevamento siano stati avviati nel 1960 nel tentativo di far riconoscere ufficialmente questa razza, non passò molto tempo prima che alcuni paesi iniziassero a togliere lo Scottish Fold dalla lista delle razze riconosciute.
Lo Scottish Fold può avere una lunga lista di possibili complicazioni cardiache, che hanno portato questa razza ad essere allontanata dal riconoscimento ufficiale della razza. Mentre lo Scottish Fold può venire con la propria lista di rischi per la salute, le persone fanno ancora tesoro di questa razza unica.
4. Exotic Shorthair
L’Exotic Shorthair è il gatto perfetto per chi ama davvero l’aspetto persiano, ma non vuole occuparsi delle esigenze di toelettatura. Gli Exotic Shorthair hanno un aspetto e una corporatura simili, ma possono anche essere un po ‘più piccoli. Il loro aspetto simile è dovuto alla credenza che l’Exotic Shorthair sia stato creato incrociando il Persiano con l’American Shorthair, a volte anche con il Russian Blues.
Simile al persiano, l’Exotic Shorthair è rilassato e amante del divertimento. Mentre possono certamente essere giocosi e partecipare alle buffonate quotidiane dei gatti, amano vivere una vita calma e raccolta. Con pochi requisiti di toelettatura e la loro meravigliosa personalità, non c’è da meravigliarsi che questa razza sia così apprezzata dagli amanti dei gatti di tutto il mondo.
5. Gatto dell’Himalaya
Il gatto himalayano è una miscela di persiano e siamese, dando loro i tratti adoranti che ogni razza ha da offrire. L’Himalaya Cat ha il lussuoso mantello del persiano standard, con le punte del siamese. I loro auricolari, la coda e le zampe sono spesso marroni o blu, abbinandosi perfettamente con i loro soliti occhi azzurri.
Mentre l’Himalaya Cat ha la personalità combinata di entrambe le razze, spesso si appoggiano maggiormente alle caratteristiche standard del siamese. Gli himalayani sono spesso rilassati, affettuosi e vocali. Questi gatti amano parlare con i loro proprietari e sono un meraviglioso amico loquace da avere a casa tua.
Dal momento che hanno i capelli lunghi del persiano, questa razza richiede una toelettatura frequente. È meglio attenersi alla spazzolatura quotidiana per evitare grovigli e tappetini.
6. British Shorthair/Longhair
Le razze British Shorthair e Longhair sono un modo per godersi un gatto di razza designer senza i comuni rischi per la salute che accompagnano altre razze di gatti brachicefali. Il British Short/Longhair ha meno possibilità di sviluppare pericolose condizioni cardiache e respiratorie, ma è meglio essere comunque consapevoli di questi possibili rischi.
Questa razza è di solito un po ‘più tozza rispetto agli altri gatti della lista, ma ha ancora la caratteristica faccia piatta e gli occhi spalancati. Sebbene il loro muso tenda ad essere un po ‘più largo rispetto alle altre razze in questa lista, hanno ancora museruole significativamente più piccole rispetto alle razze di gatti standard.
Le loro esigenze di toelettatura varieranno ovviamente a seconda che tu abbia un gatto a pelo corto o a pelo lungo, ma ognuno è comunque stupendo. Assicurati di implementare la spazzolatura quotidiana se hai un British Longhair e il tuo gatto avrà ciocche lussuose di cui sarà orgoglioso. Con la loro personalità calma e amorevole per accompagnare il loro aspetto accattivante, avrai un amico peloso unico nel suo genere.
7. Gatto Bombay
Il gatto Bombay è conosciuto come la “mini pantera” di tutti i gatti designer. Il Bombay è agile, atletico e un energico amico peloso per una casa attiva. I Bombay tendono ad avere un muso più grande rispetto ad altri gatti dalla faccia piatta, probabilmente rendendoli più giocherelloni dei loro amici di razza designer a causa di una più facile capacità di respirare. A causa di ciò, tendono anche ad essere più sani.
Parte di ciò che rende questa razza così unica è il loro caratteristico mantello nero. Hanno un mantello tutto nero, zampe tutte nere, naso e bocca neri e penetranti occhi gialli o verdi. Non c’è dubbio, la Bombay è sorprendente!
8. Gatto Birmano
Il gatto sacro di Birmania è simile a un gatto siamese, ma con una svolta. Il birmano è nato quando un gatto birmano è stato allevato con un gatto siamese negli Stati Uniti, portando a questa splendida razza di designer. Il birmano può essere marrone solido con punti più scuri, o il caratteristico colore siamese di marrone chiaro con punti più scuri.
I birmani sono noti per avere una pelliccia corta e setosa, il che significa che non richiedono una toelettatura regolare. Sebbene traggano vantaggio dalla spazzolatura per ridurre qualsiasi spargimento nella tua casa, non dovrai preoccuparti di grovigli o tappetini.
Simile al Bombay, il gatto sacro di BirmaniaBurmes è di solito incredibilmente attivo. Probabilmente a causa del fatto che i loro musi sono più lunghi di altre razze a faccia piatta, sono sempre in movimento e pronti a giocare. Il gatto birmano è felice di trascorrere la giornata correndo per casa e inseguendo ogni nastro in vista, ma poi coccolandosi con il loro proprietario sul divano. Ottieni davvero il meglio da entrambi i mondi con questa splendida razza.
9. Gatto Burmilla
Il gatto Burmilla è una delle razze più belle di questa lista. Sebbene siano ancora considerati una razza dalla faccia piatta, il mento e il muso sono più definiti. Con il loro aspetto unico del mantello, il mento definito e gli occhi penetranti, non c’è da meravigliarsi che la Burmilla sia così speciale per gli amanti dei gatti di design.
La Burmilla è un incrocio tra il persiano d’argento e il birmano. In genere hanno un mantello bianco con chiari segni argentati e sorprendenti occhi verde chiaro o giallo. La loro pelliccia può variare dal pelo corto al pelo medio, ma generalmente non richiede molta manutenzione.
La Burmilla di solito vive una vita lunga e sana a causa della loro forma del muso più lunga e tendono ad essere sul lato giocoso. Non amano altro che giocare con il loro umano preferito e sarebbero un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi casa che è alla ricerca di un amico peloso energico e amorevole.
Mentre la Burmilla è unica, il loro prezzo standard lo riflette sicuramente. Dal momento che sono una delle razze più rare in questa lista, in genere costano di più.
10. Gatto Selkirk Rex
Il gatto Selkirk Rex ha l’aspetto più unico di tutti i gatti di razza dalla faccia piatta di cui abbiamo parlato. Ti garantiamo che non hai visto un gatto che assomiglia al Selkirk Rex, poiché sfoggia una lunga lista di tratti fisici che li distinguono dagli altri.
La caratteristica numero uno che rende i Rex così speciali sono i loro peli lunghi e ondulati. Il Selkirk Rex sembra che si svegliassero al mattino e si arricciasse il pelo, poiché hanno lunghe ciocche con nodi ondulati. A parte il loro cappotto ondulato è la loro costante espressione scontrosa che si presenta sul loro viso in ogni momento. La loro “fronte” sembra essere rugosa e stropicciata, dando loro uno sguardo di disprezzo.
Anche se possono sembrare scontrosi, in realtà sono estremamente amabili. Il Selkirk Rex ama stare in compagnia degli altri e parlare con i loro umani preferiti. Con i loro capelli ondulati e la loro personalità loquace, non c’è da meravigliarsi che questa razza stia crescendo in popolarità tra i proprietari di gatti.