header post

Tutti i rimedi contro le formiche per allontanarle da casa

Soprattutto se possedete un giardino vi sarà certamente capitato di trovarvi con delle formiche provenienti dall’esterno che in qualche modo sono riuscite a insinuarsi all’interno.
La buona notizia è che si tratta di insetti del tutto innocui, che tuttavia possono divenire infestanti e fastidiosi all’interno della cucina e andare a rovinare il cibo presente nella dispensa.
Se la situazione è ancora pienamente sotto controllo non è necessario ricorrere a pesticidi o rimedi chimici, che potrebbero creare problemi agli abitanti della casa a livello cutaneo e respiratorio.
Esistono infatti numerose soluzioni di tipo naturale che riescono a risolvere il problema in breve tempo senza intervenire in maniera troppo invasiva.

Rimedi contro le formiche in offerta su Amazon

Bestseller No. 1
LERAVA® Gel Formiche [Pronto all'uso] - 10g Siringa - Insetticida Formiche con Esca potente Attrattiva - Esca formiche per uso Interno/Esterno - Protezione Lunga Durata - anti formiche per casa
  • 🐜POTENTE VELENO FORMICHE - Gel antiformiche con Sodium Dimethylarsinate per un'azione rapida ed efficace contro le formiche, sia in ambienti interni che esterni. Elimina rapidamente le infestazioni, esche formiche per una soluzione duratura.
Bestseller No. 3
PROTECT HOME FORMINIX Gel FORMICHE - TUBETTO
  • ELIMINA DEFINITIVAMENTE LE FORMICHE – Grazie alla sua formulazione a base di imidacloprid, è l’alleato ideale per eliminare l’intera colonia di formiche dagli ambienti interni come Cucine, Soggiorni, Cantine e in ambienti esterni quali Terrazze, Balconi, Cortili, Garage
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 6
Zig Zag, Formiche e Scarafaggi, Insetticida specifico per trattamenti terra muro, con valvola a doppia erogazione, formato 500 ml
  • EFFICACIA IMMEDIATA: Zig zag multiplus striscianti è un insetticida spray per insetti striscianti (scarafaggi, formiche, ragni e blatte). Grazie alla valvola a doppia erogazione, il prodotto garantisce qualità ed efficacia immediata per i trattamenti “terra-muro”.
Bestseller No. 7
Panteer ® Lattina di 4 esche per formiche - Facile controllo delle formiche con veleno- Contro più di 3 specie - Per interni e nel prato
  • NUOVO INGREDIENTE EFFICACE - Il nostro nuovo ingrediente attivo in formato gel è progettato per attirare le specie di formiche che preferiscono cibi zuccherini o proteici! L'esca attraente viene raccolta dai lavoratori e portata nel nido per l'ulteriore alimentazione della covata e della regina. La colonia di formiche è così controllata in modo affidabile e sicuro.
OffertaBestseller No. 9
Protect Home Forminix Esca Granulare, Veleno per Formiche Pronta all’Uso. Efficace, Elimina il Nido. Ideale per Ambienti Esterni come Terrazzi, Giardini,Balconi.500g
  • ELIMINA DEFINITIVAMENTE LE FORMICHE – Grazie alla sua innovativa formulazione a base di imidacloprid, è l’alleato ideale per eliminare le formiche dal giardino, terrazzo, balcone, camminamenti eliminando l’intera colonia
Bestseller No. 10
formiche

Rimedi contro le formiche; come eliminarle

Il primo passo da compiere è quello di capire da dove gli insetti riescono ad accedere all’interno dell’abitazione, andando così a porre del silicone per chiudere il piccolo foro che si è venuto a creare.
Può capitare infatti, soprattutto negli appartamenti di più antica costruzione, che le formiche provengano dalle intercapedini, uscendo direttamente dai pertugi che trovano nel muro.
Diverso è il caso di quelle che arrivano dall’esterno, che spesso cercano cibo e calore rivolgendosi verso l’abitazione stessa.

In entrambi casi l’unica soluzione che avete a disposizione è seguire il flusso, poiché si tratta di animali estremamente ordinati che procedono in file precise, così che possiate capire dove inizia e dove finisce il percorso.
Una volta appurata la cosa, potete scegliere quello che tra i metodi naturali vi sembra il più idoneo, alternandoli nel caso in cui uno funzionasse meglio dell’altro nel caso specifico.

eliminare le formiche

I metodi naturali contro le formiche

  • Aceto

Si tratta di un repellente eccezionale per le formiche, l’aceto con il suo odore pungente porta gli insetti ad allontanarsi a tutta velocità.
Il suggerimento è quello di creare un detergente per pavimenti casalingo, composto anche da acqua e succo di limone, da passare su tutta la superficie compresi gli angoli, in modo che nessun animale voglia più avvicinarsi.
È molto importante che curiate l’igiene domestica se siete soggetti a questo problema, poiché la sporcizia tende a favorire la comparsa dei piccoli invasori, che trovano briciole e residui di cibo con i quali potersi nutrire.

  • Peperoncino, chiodi di garofano e cannella

Parliamo di un connubio di spezie davvero miracoloso, capace di liberare la casa dall’infestazione degli insetti
Potete scegliere la variante in olio o in polvere, realizzando il composto in erboristeria e ponendoli agli angoli della casa o dive di sembra di aver individuato il nido.

  • Origano, alloro e menta

Queste tre piante dalle foglie verdi riescono con il loro profumo a limitare l’accesso delle formiche, soprattutto se vengono dal giardino o dallo spazio esterno.
Vi basterà disporre alcune foglie sulla finestra come a creare una barriera e lasciare che la natura faccia il suo effetto.

  • Limone

Molti hanno sempre in casa dei limoni che utilizzano in cucina, in questo caso utili per combattere la presenza degli invasori.
Il suggerimento è di tagliare delle fettine spesse e porle in prossimità dell’ingresso oppure spruzzare direttamente il succo dove lo ritenete più opportuno.
Il gusto acido tende a disorientare le formiche e fargli fare retromarcia dalla casa verso il luogo di provenienza.

trappole per formiche

I rimedi chimici contro le formiche

Nel caso in cui il numero di formiche sia davvero elevato e non si riesca a debellare la problematica in commercio esiste una vasta gamma di soluzioni chimiche capaci di arginare la questione, come gli spray repellenti o le trappole che imprigionano o uccidono l’insetto.
Fate molta attenzione se avete bambini o animali in casa, perché ingerire determinate sostanze potrebbe rivelarsi davvero pericoloso.