header post

Le migliori selle per cavalli

La scelta della migliore sella per il cavallo non è cosa da poco, perché oltre a riguardare un fattore puramente estetico, riguarda anche (e soprattutto) l’equilibrio e, di conseguenza, la sicurezza stessa del cavaliere. Tuttavia, in commercio esistono tantissimi modelli di selle da equitazioni e spesso non è facile districarsi nella scelta. Di seguito ti proponiamo delle piccole linee guida che ti aiuteranno a capire da che parte iniziare per scegliere la sella migliore per te e il tuo cavallo.

Le migliori offerte di selle per cavalli su Amazon:

Bestseller No. 1
Kerbl 32198 - Set Sella Haflinger, Colore: Marrone
  • Il set di sella Haflinger include cintura, coperte, staffe e staffe in pelle.
Bestseller No. 2
Kerbl, Sella per pony, Nero (Schwarz)
  • Set completo composto da sella, cintura in cotone, staffe e cinghie
Bestseller No. 3
PFIFF 103106 - Set Completo Sella per shettys o Cavalli in Legno, per Bambini, Colore: Rosso
  • Set di sella appositamente progettato per i bambini che vogliono fare i primi tentativi di equitazione su un cavallo Shetty, peluche o legno. Grazie al suo peso leggero, anche i piccoli cavalieri possono maneggiare facilmente la sella.
Bestseller No. 4
Bestseller No. 6
Tough 1 Ride - Sella Tandem per Sella Western Marrone
  • Cavalca dietro l'aggiunta di sella tandem
Bestseller No. 7
Sella per cavallo inglese Set di finimenti per cavalli da equitazione in pelle per tutti gli usi ST-ELS-012 (Sedile da 18 pollici)
  • Gli anelli a D multipli sono ottimi per fissare borse da sella e cinghie durante l'hacking sul sentiero
Bestseller No. 8
Bestseller No. 10
Tosoni Selleria Portasella Due Posti, Portasella, in Materiale Resistente, Ideale per la Scuderia, per Preservare la Sella da Urti, Sporcizia e Graffi
  • Funzione: un portasella deve avere misure adatte per la sella al quale è dedicato, in modo da poterla riporre in tutta sicurezza. Vi sono portaselle adatti alla sella inglese o a quella western, così come portaselle universali: fissi, ripiegabili, trasportabili o snodabili…quel che conta è la qualità

Le migliori selle per l’equitazione disponibili

Sella per cavalli Hhord in stile inglese

Sella per equitazione Hhord in pelle completa di accessori, dotata di un ventre, 2 fasce pedali, una cintura, un paio di stalle, briglie in PVC ed armatura in acciaio inox. Sella super morbida e altamente resistente, in tessuto lavabile, con fondo antiscivolo.

HHORD Inglese Sella con Una Serie Completa di Accessori, in Pelle Premium Black Inglese per Tutti Gli Usi di Salto Cavallo da Sella Starter Package Set, Ampia Sella,C
  • Accessori includono: La sella è dotato di un ventre, 2 fasce pedali, una cintura, un paio di stalle, un tampone, un insieme di briglie acqua PVC, ed un'armatura in acciaio inox

Sella per cavalli Deen in stile western

Sella per equitazione Deen in pelle di alta qualità. Retro in morbido pile, completamente intagliato a mano, staffe ergonomiche e numerose cravatte per il fissaggio degli accessori.

Sella per cavalli Anself

Sella per equitazione Anself in pelle di alta qualità naturale nera, progettata per essere pratica e bella allo stesso tempo. La cintura e la sottopancia sono stabili, per assicurarti la sicurezza mentre si cavalca, rinforzata in tutti i punti di pressione per aggiungere resistenza.

Anself Set Sella Equitazione 16" in Pelle Naturale Nera 14 cm 5-in-1
  • La coperta della sella, in polistiere, è bene imbottita per il conforto del cavallo e può essere tolta separatamente per essere pulita.

Sella per cavalli Lakota in stile western

Sella per equitazione Lakota prime western in cuoio ingrassato con seggio scamosciato e decorazioni flowers, completa di sottopancia.

Lakota Sella Equitazione Western Prime Selle Selle Western Monta Americana
  • Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto

Selle per cavalli: i modelli più utilizzati

Benessere del cavallo, protezione della schiena del cavaliere, andatura più equilibrata sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere una buona sella è fondamentale, per un’esperienza bella con il proprio cavallo, altrettanto importante è la scelta del sottosella per il cavallo e degli stivali da equitazione.

Si possono distinguere principalmente 5 diverse tipologia di selle in base sia al livello della propria esperienza nell’equitazione, sia in base a ciò che si andrà a fare:

  • sella per principianti
  • sella da principiante
  • sella polivalente
  • sella da salto ostacoli
  • sella da dressage
  • sella da trekking

Ognuna di queste selle avrà delle caratteristiche particolari che la rendono adatta all’attività che si andrà a svolgere. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono.

la migliore sella per il cavallo

Sella per cavalli per principianti

Questa tipologia di sella presenta il seggio, ossia la zona dove il cavaliere andrà a sistemarsi, molto cavo e molto largo, proprio per favorire un primo approccio all’equitazione confortevole. Inoltre è dotata di un pomello molto più alto del normale, per consentire al cavaliere inesperto di reggersi meglio e sentirsi più sicuro e stabile. Questa sella è particolarmente adatta anche per i bambini che vogliono imparare.

Sella da equitazione polivalente

È una sella piuttosto versatile che si presta a diversi utilizzi e non ha particolari specificità. Ha un seggio abbastanza largo e cavo per favorire il comfort durante passeggiate tranquille o cavalcate in piano. Inoltre, è particolarmente agevole anche per piccoli ostacoli.

Sella da equitazione per il salto ad ostacoli

La sella per il salto ad ostacoli presenta già delle caratteristiche molto più specifiche. Solitamente i quartieri sono inclinati in avanti così da favorire già la posizione della gamba, con una staffatura più corta che consente un maggiore equilibrio. Inoltre, il seggio ha un’imbottitura molto spessa, questo per evitare traumi durante l’attività e assecondare meglio il movimento del cavaliere.

Sella per cavalli da dressage

Presenta dei quartieri molto più lunghi per favorire la discesa della gamba e ha un seggio cavo per rendere l’attività confortevole. Un’altra caratteristica che spesso si ritrova in questa sella sono gli staffili anch’essi lunghi, per favorire un maggiore contatto tra la gamba del cavaliere e il cavallo. Questo fa in modo che la comunicazione durante le esibizioni dei movimenti avvenga con più facilità.

Sella per cavalli da trekking

Con un seggio molto largo e un’imbottitura spessa per favorire una buona distribuzione del peso del cavaliere, questa sella è adatta per passeggiate più strutturate e ha numerosi agganci per bagagli. In più, lascia il garrese del cavallo completamente libero per una maggiore mobilità.

Selle per cavalli: i materiali più comuni

Dopo aver pensato prima di tutto alla salute del cavaliere e al benessere del cavallo, si può pensare all’estetica, scegliendo la sella come più ti piace.

Principalmente esistono due tipologie di materiali per selle: il cuoio e il materiale sintetico.

Sella da equitazione in cuoio

Naturalmente si tratta del materiale tradizionale utilizzato per rivestire le selle ed è sicuramente esteticamente più gradevole. Inoltre, la sella in cuoio risulta anche più resistente e quindi il suo elevato valore economico è compensato dal fatto che di sicuro durerà per più tempo. Tuttavia, anche questo materiale ha dei difetti e il primo tra tutti è la manutenzione continua e attenta. Il cuoio è un materiale nobile e va trattato con cura, altrimenti rischia di perdere tutta la sua bellezza e funzionalità. In secondo luogo, se si pensa di cavalcare molto sotto la pioggia, una sella in cuoio non è proprio l’ideale perché ha dei tempi di asciugatura molto lunghi.

Sella da equitazione in materiale sintetico

La prima differenza è quella sul prezzo, la sella in materiale sintetico molto più economica.

Inoltre, è molto leggera e non ha bisogno di particolare manutenzione, basta fare un po’ di accortezza e ha dei tempi di asciugatura brevi.

Tuttavia, tra i difetti maggiormente percepiti c’è la poca resistenza del materiale, che fa sì che questa sella debba essere cambiata con una certa regolarità, soprattutto se si pratica un’attività molto intensa e continua, e tende a surriscaldarsi con lo sfregamento.

Le misure della sella per cavalli

Importantissime per la postura, l’equilibrio e il benessere del cavallo. Prendere le misure giuste prima di scegliere la sella è fondamentale.

In commercio si trovano selle dalla taglia S alla XL, ma esistono anche taglie standard che si adattano bene sulla maggior parte dei cavalli che non presentano un garrese particolare. Abbiamo poi, due tipologie specifiche di misurazione della sella:

  • misurazione americana
  • misurazione western o all’inglese

In entrambi i casi occorre avere le misure certe del cavallo anche del cavaliere per assicurarsi di scegliere un prodotto davvero ottimale.

Le migliori selle per cavallo in vendita su Amazon

Vediamo le migliori selle per andare a cavallo in offerta su Amazon