header post

Giocattoli per conigli nani: cosa sono e a cosa servono

I conigli nani sono compagni di giochi più che validi, particolarmente curiosi e intelligenti. Questi adorabili animali domestici si lasciano facilmente coinvolgere da qualsiasi attività stimolante per il proprio ingegno.

coniglio nano

In commercio sono presenti numerosi giochi per conigli nani, che consentono la pratica di esercizi in grado di giovare al benessere del nostro amico a quattro zampe, stimolandone la mente.
I suddetti giochi sono adatti allo svago del coniglio in qualsiasi circostanza. Possono essere utilizzati sia quando l’animale si trova a casa da solo oppure quando il suo padrone decide di interagire con lui.
I conigli nani sono capaci di trovare delle alternative valide ai giochi con quello che riescono a reperire per casa, ignorando i rischi legati alla pericolosità degli oggetti. Inoltre potrebbero rovinare degli effetti di valore ai quali i padroni sono particolarmente legati.
Perciò è necessario l’acquisto di giochi a scopo intrattenitivo, così da offrire un passatempo sicuro e allettante per il nostro tenero amichetto.

Tipologie di giochi per conigli nani

In commercio si trovano diverse tipologie di giochi per conigli domestici che possono essere introdotti all’interno della gabbia, nella cuccia o semplicemente lasciati in giro per casa.
In questo modo l’animale sarà impegnato in attività ginniche e ludiche che gli garantiranno uno stimolo continuo. Inoltre il nostro amico a quattro zampe avrà l’opportunità di mantenersi in forma tramite esercizi a lui dedicati.
Di seguito i giochi per conigli nani più diffusi:

Tunnel in vimini.

I tunnel in vimini per conigli permettono all’animale di nascondersi e allo stesso tempo di rosicchiare le pareti. Sono prodotti anche in stoffa oppure in fieno. Alcuni sono dotati di uscite laterali in grado di stimolare la curiosità dell’animale.

coniglio domestico

Altalene e amache

Le altalene e le amache per conigli nani sono realizzate mediante l’impiego di strutture in legno. Il coniglio potrà riposare su una morbida superficie di erba essiccata, in grado di garantire il giusto comfort. Le amache e le altalene per conigli si possono riporre all’interno della gabbia o della cuccia. Trattasi dei giochi in legno per conigli più acquistati.

Mangiatoie per conigli nani dalla forma sferica

Le mangiatoie sferiche nascono per essere appese alle estremità della gabbia. In questo modo il coniglio si sentirà invogliato a raggiungerle, così da poter consumare il fieno presente all’interno. Esiste poi una valida alternativa chiamata Feed Tree, ovvero un ceppo di dimensioni ridotte sul quale sono presenti diversi piani in cui inserire il cibo per il nostro piccolo amico. Arrampicandosi sulla struttura il coniglio avrà l’opportunità di mantenersi in forma.

Giochi in legno per conigli nani

Esistono dei giochi da rosicchiare per conigli realizzati in legno morbido oppure in corda in grado di permettere al nostro piccolo amico di intrattenersi in tutta sicurezza, poiché i materiali utilizzati non presentano componenti nocivi per l’animale.
In genere si tratta di veri e propri giochi da mordicchiare a forma di carota. Esistono poi delle palline in fieno annodato o in legno tenero che l’animale apprezzerà sicuramente.

Scalette e ponticelli per gabbia

All’interno della gabbia è possibile inserire delle scalette che permettano all’animale di arrampicarsi fino in cima. Ci sono poi i ponticelli, che consentono di attraversare la gabbia da una parte all’altra. Essendo un animale particolarmente curioso, il coniglio non esisterà a giocare con questi oggetti, divertendosi a esplorare ogni parte della gabbietta.
Si raccomanda di non lasciare il coniglio nano da solo per troppo tempo. Questi animali domestici vanno spesso intrattenuti, poiché necessitano di tanto calore umano per sentirsi realmente apprezzati.

accessori per animali
Post correlati
scarpe per cani
Scarpe per cani: come scegliere le più adatte

Scarpe per cani, guida alla scelta.