La cuccia per gatti da interno

Quando arriva il momento di scegliere la cuccia per gatti da interno, vista la vastità di prodotti presenti sul mercato, può risultare difficile capire quale sia la soluzione migliore. Ci sono, però, alcuni aspetti che devono essere considerati nella scelta delle cucce per gatti da interno: le dimensioni, il materiale e la tipologia.

cuccia per gatti interno

Cuccia per gatti da interno: la scelta delle dimensioni

Per avere la certezza di acquistare il prodotto corretto, è necessario misurare il proprio micio partendo dalla testa e arrivando al punto in cui inizia la coda; dopodiché per avere la certezza di non essere troppo giusti con le misure, è consigliabile aggiungere qualche centimetro in più. Attraverso queste misure sarà possibile capire di quale diametro dovrà essere la cuccia per gatti da interno. È fondamentale che ogni gatto abbia la possibilità di potersi girare in tutta tranquillità; questo perché i gatti mentre dormono tendono a muoversi spesso, dunque è doveroso offrire loro un posto confortevole e largo.
Se hai adottato un gatto da poco è consigliabile acquistare una cuccia sufficientemente grande; nell’attesa che diventi grande, all’interno della cuccia, è consigliabile posizionare un cuscino o in alternativa una coperta arrotolata.

Cucce per gatti da interno: i materiali

È noto a tutti che i gatti prediligono particolarmente i riposini. In virtù di questo è importante dare molta attenzione al materiale della cuccia per gatti da interno che verrà acquistata. In commercio vi è una vasta selezione: esistono cucce da interno in cotone durevole, finta pelliccia, poliestere, eccetera. Si tratta di soluzioni che sono tutte accettabili; ciò che conta è che essa sia facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice oppure a mano con un panno umido. È possibile acquistare alcune cucce per gatti che possiedono i cuscini rimovibili, così da rendere la pulizia più semplice da fare.

Le tipologie di cucce per gatti da interno

In commercio esistono svariate tipologie di cucce per gatti da interno: ceste di vimini ricoperte da cuscini che la rendono morbida, igloo realizzato con un tessuto imbottito, cucce per gatti classiche con cuscini rimovibili, cucce chiuse con una fessura frontale o laterale.

Il modello perfetto di cuccia non esiste: ciò varia in base ai gusti e agli atteggiamenti del gatto. Alcuni di loro, ad esempio, privilegiano un ambiente dove poter riposare al riparo e, talvolta, accade che si nascondano nell’armadio o sotto il letto. In un caso simile, allora, si può scegliere di acquistare una cuccia tradizionale coperta o un igloo. Se invece il micio preferisce rigirarsi e dormire a pancia in su, la soluzione più adatta sarà una cuccia aperta.

Categorie: accessori gatti