Il Percheron è un cavallo da tiro originario della regione di Perche, in Francia. Sono rinomati per le loro grandi dimensioni, forza e resistenza. Sono utilizzati sia per l’equitazione che come cavalli da lavoro.
I cavalli Percheron sono in circolazione dal 17° secolo, ma è stato solo in seguito che sono diventati popolari come cavalli da equitazione a causa delle loro dimensioni e del loro temperamento. Nel 19° secolo, erano usati per trainare le carrozze nelle strade parigine perché erano così famosi per la loro forza e resistenza.
I percheron sono grandi cavalli con gambe lunghe e una lunga schiena larga alla groppa (l’area dietro la coda). Le loro teste sono proporzionalmente piccole con orecchie corte, occhi grandi e fronte arcuata. Per le loro dimensioni richiedono selle adatte e i migliori stivali per cavalli per essere cavalcati
La razza è stata originariamente sviluppata per trainare carichi pesanti su strade dissestate e per l’uso nella silvicoltura.
Il Percheron avrà tipicamente una criniera e una coda lunghe e spesse, ma non lunghe come quelle dei cavalli di Clydesdale. Di solito sono di colore nero o alloro con macchie bianche.
Indice dei contenuti
Cavallo Percheron nella storia
Il cavallo Percheron è una razza grande e potente di cavallo da tiro. È stato originariamente creato nella regione francese di Perche ed è stato utilizzato per il lavoro agricolo generale, il traino di carichi pesanti e il trasporto di carri.
I Percheron ora vengono allevati principalmente per scopi di spettacolo. Sono spesso visti in gare equestri come dressage e gare di guida.
Le caratteristiche fisiche e le abitudini del cavallo Percheron
Il cavallo Percheron è una razza di cavallo da tiro noto per le sue grandi dimensioni. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione francese della Normandia e si sia sviluppato principalmente nella regione di Perche. Il Percheron pesa in genere tra 1.800 e 2.200 libbre (820-998 kg).
Il colore del mantello può essere nero, alloro o grigio. Alcuni cavalli sono roani o castani con punte nere; questo modello di colore è chiamato “Percheron Roan”.
Storia dei cavalli Percheron
Il cavallo Percheron è una razza potente ed elegante di cavallo da tiro. È originario della regione di Perche, in Francia.
Il Percheron è stato sviluppato nel XVII secolo incrociando fattrici autoctone francesi con grandi stalloni fiamminghi. Inizialmente furono allevati per i lavori agricoli, ma in seguito furono usati anche come cavalli da carrozza e anche per trainare le carrozze.
Percheron nel mondo di oggi
Il cavallo Percheron è un cavallo da tiro molto grande, potente ed elegante. Originariamente veniva allevato in Francia, ma è stato esportato in tutto il mondo.
Il Percheron è un cavallo di corporatura robusta con una grande forza per tirare carichi. Sono anche noti per la loro resistenza e disponibilità a lavorare sodo. La razza ha una testa lunga, dorso corto e groppa alta. Il pelo del Percheron è spesso nero con macchie bianche sul viso e sulle gambe.
I percheron sono usati principalmente come cavalli da lavoro oggi, ad esempio per il disboscamento o il trasporto di merci pesanti grazie alla loro forza e resistenza.