header post

I rimedi contro le mosche per allontanarle definitivamente da casa

Oltre ad essere fastidiose, le mosche sono potenzialmente pericolose per la salute dell’uomo e degli amici a quattro zampe.

Le mosche sono spesso a contatto con superfici o substrati infetti, per questo ronando interno alla casa ed appoggiandosi in giro possono contaminare i tuoi utensili o le tue portate. Inoltre, sono vettori di malattie, virus e infezioni molto gravi e spesso letali, come per esempio la dissenteria, le febbri tifoidi, la salmonella e l’epatite.

Pericolose, quindi, sia per l’uomo che per gli animali domestici, cercare di combattere ed allontanare le mosche è importante per mantenere l’ambiente in cui vivi sano!

anti mosche

Mosche: dove nidificano e come prevenire l’infestazione

Le mosche adorano nidificare in zone vicine a rifiuti, come per esempio cassonetti, depositi d’acqua stagna, grondaie, vecchi pneumatici, scarichi delle abitazioni, contenitori di frutta e alimenti di vario genere e, più in generale, zone umide della casa e del giardino

Perciò, pulire e igienizzare con frequenza gli spazi appena citati, ti aiuterà a tenere lo mosche lontano da te e dal tuo animale domestico.

Tuttavia, se la prevenzione non dovesse bastare, o se fosse già troppo tardi non temere, a tutto c’è una soluzione! Ecco per te una serie di rimedi naturali o classici per aiutarti ad eliminare e tenere lontane le mosche da casa tua.

eliminare le mosche

Allontanare le mosche con rimedi naturali ed ecologici: chi ha detto che non funzionano?

Se vuoi far sparire le mosche da casa tua ma preferisci non usare repellenti di origine chimica o soluzioni troppo drastiche, ma repellenti naturali contro questi fastidiosi insetti questo articolo ha ciò che fa per te. Prova ad usare i tre elementi assolutamente naturali riportati di seguito e vedrai i risultati!

  • Olio di eucalipto

L’olio di eucalipto ha 100 e oltre utilissime funzioni: ti aiuta a curare i raffreddori, a calmare le infezioni, ma soprattutto è un fantastico alleato per tenere alla larga le mosche!

L’aroma intenso, infatti, non è particolarmente gradito alle mosche che cercheranno di starne quanto più alla larga possibile. Potrai usarlo nella boccetta in versione concentrata, oppure diluirlo con un po’ d’acqua, in ogni caso è una soluzione molto efficace!

  • Pepe, latte e zucchero

Questo strano impasto diventa un repellente naturale anti-mosche, ed è perfetto per chi ama il fai da te! Per realizzarlo ti basterà usare un litro di latte, 100 grammi di zucchero e 50 grammi di pepe. Dovrai mescolare gli ingredienti in una pentola e cucinare per circa 10 minuti, dopodiché ti basterà versare l’impasto ottenuto in un piatto fondo e avrai risolto il problema! Attirate dall’odore, lo mosche si avvicineranno per assaggiare ma rimarranno bloccate dalla consistenza del liquido.

  • Menta e Aceto

L’odore della menta e dell’aceto è l’ideale per allontanare le mosche. Potrai creare un insetticida naturale mischiando le foglie di menta con l’aceto e mettendo il liquido ottenuto in una boccetta a spray e lasciare a riposare il tutto per qualche giorno. Una volta pronto ti basterà spruzzare la miscela per casa e vedrai che le mosche spariranno.

trappola per mosche

Soluzioni chimiche: la strategia classica per risolvere il problema

Se invece dei rimedi naturali preferisci rivolgerti alle soluzioni tradizionali, non preoccuparti ci sono tantissimi rimedi a base chimica vantaggiosi ed efficaci a cui puoi rivolgerti.

La polvere Bayer, gli insetticidi, le citronelle e le trappole per mosche sono solo alcune delle centinaia di soluzioni che potrai acquistare recandoti al supermercato a te più vicino e che ti aiuteranno ad allontanare le mosche da casa tua! Oltre ad allontanare le mosche da casa tua, in caso siano presenti anche nidi, queste soluzioni ti aiuteranno a distruggerli definitivamente.

accessori per animali
Post correlati