Siberian Husky

Di sicuro questa razza canina è senza dubbio una delle più belle ed eleganti nonché un cane da lavoro atletico che necessita stimoli mentali e fisici. Infatti il Siberian Husky ama correre e fare trekking per questo è necessario che abbia molta attività fisica ogni giorno. Un animale che si affeziona subito con i propri proprietari viene considerato come una razza attiva e molto intelligente e necessita di compagnia continua. Le orecchie sono sempre erette e gli occhi possono essere sia di colore marrone, di colore blu oppure di colore diverso tra loro facendolo diventare un cane unico nel suo genere. La coda è ricoperta di pelliccia così come tutto il suo corpo e la caratteristica principale è il suo colore bianco con il dorso in sfumatura grigia e nera.

siberian husky

Caratteristiche del Siberian Husky

Il Siberian Husky è una razza di taglia medio-grande e non è adatta alla vita in solitudine per questo motivo è necessario che il proprietario sia esperto o per lo meno lo diventi rapidamente.

Questi cani raggiungono un’altezza di circa 50-60 cm con un peso che si aggira tra 20 kg e i 27 kg.

Inoltre il Siberian Husky si adatta perfettamente nei climi freddi e può subire qualche cedimento in quelli più caldi, quindi se vivete in montagna o in nord Italia noterete come il vostro cane si muove più agevolmente. Per di più questo cane adora stare in famiglia e giocare con i bambini ed è incline alla socializzazione con altri cani e sconosciuti. Dispone di un equilibrio unico di forza, velocità e resistenza per questo motivo richiede un esercizio quotidiano continuo.

I Siberian Husky sono animali nordici e sin dall’antichità sono stati addestrati a trainare le slitte in condizioni atmosferiche estremamente fredde. Per questo motivo sviluppano una personalità indipendente e a volte possono sembrare testardi ma non si discute la loro intelligenza. Solitamente sono molto amichevoli sia con i proprietari che i bambini e gli sconosciuti. Inoltre hanno un innato istinto di caccia per questo possono cacciare gatti e bestiame. Sono cani che non abbaiano molto ma di certo ululano. In periodi caldi possono avere tendenze di scavare per crearsi un posto fresco dove stare.

La vita media di uno Yorkshire Terrier è di 12-15 anni e in età adulta pesa fino ai 3,5 kg e raggiunge un’altezza di circa 20 cm.

Alimentazione del Siberian Husky

Questa razza non presenta particolari esigenze per quanto riguarda l’alimentazione ma come sempre si consiglia di consultare un veterinario per indirizzarvi ulteriormente sulla corretta alimentazione. Questa razza ha la necessità di mangiare tre volte al giorno (sia da piccolo che da grande) e deve bere in continuazione molta acqua per restare sempre idratato. Essendo un cane molto energico e attivo bisogna prestare molta attenzione alla quantità di cibo secco o umido e si consiglia di portarlo per una passeggiata per facilitare la digestione. Inoltre si consiglia di portarlo sempre in posti freschi come per esempio in zone boschive, e di lasciarlo giocare ed esplorare. Non abbiate timore, questa razza si può allontanare ma ritorna sempre. Un altro consiglio che vi può tornare utile e quello di spazzolarlo frequentemente perché perde in continuazione peli per adattarsi alle temperature

Infatti visto che è un cane da neve, durante l’estate perde il suo strato inferiore dedito alla protezione e isolamento dal freddo.

Categorie: cani grandi