Gatto Don Sphynx

Il gatto Don Sphynx è un felino di origini russe, è conosciuto anche con nome di Donskoy, ha la particolarità di nascere senza pelo. Ha solo una lievissima peluria impercettibile. Appena scoperta questa razza di gatto senza pelo, si pensava che il primo esemplare trovato soffrisse di una brutta dermatite ma col tempo si capì che era una questione genetica. Essendo una razza di origini russe è abituato ai climi rigidi, ha una corporatura robusta e muscolosa che può essere ben osservata data l’assenza di pelo. Non è un gatto fragile come alcuni credono anche se rientra nelle razze di gatti di piccola taglia. Il peso dell’esemplare maschio si aggira intorno i 4 – 5 kg mentre la femmina può arrivare ai 2 – 3 kg circa.

Gatto Don Sphynx

Il gatto Don Sphynx: principali caratteristiche ed indole

Quello che sicuramente salterà all’occhio di questa razza di gatto è l’assenza di pelo. Potrà fare impressione di primo acchito in quanto fa strano vedere e poi soprattutto accarezzare un animale senza pelo. È un pò come accarezzare un bambino, tutto rosa e nudo anche e il Don Sphynx non è totalmente rosa. Presenta le macchie sulla pelle, che sarebbero state ricoperte di pelo nel caso lo avesse avuto. Alla pelle rosa corrisponde il pelo bianco, alle macchie nere o grigie sulla pelle corrisponde il pelo nero o grigio. Di indole molto socievole, infatti non ama stare da solo, è sempre meglio prenderli in coppia che soli; si lega moltissimo al suo padrone tanto da seguirlo per tutta la casa e ricerca molte attenzioni in coccole e fusa.

gatto senza pelo

La cura del gatto Don Sphynx

Non avendo il pelo la sua pelle è molto delicata, il sudore rischia di asciugarsi addosso e quindi buona norma lavarlo con appositi detergenti per gatti almeno una volta al giorno, mentre la pulizia delle orecchie può essere effettuata una volta a settimana. Bisogna tagliare regolarmente le unghie. Non ama i cambiamenti climatici e la sua temperatura corporea così alta da un lato lo protegge dalle varie infezioni e dall’altro favorisce un gran appetito.

gatto donskoy

Chi adotta salva una vita, anche dei gatti Don Sphynx

Molto spesso nei rifugi e nei gattili è possibile trovare anche gatti di razza come il Don Sphynx perché l’abbandono non risparmia nessuno. La cosa migliore da fare sarebbe adottare un gatto in questi posti o dalla strada per salvare una vita, perché chi adotta salva una vita. Si può fare riferimento a strutture convenzionate o ad associazioni che si occupano di adozioni di animali più sfortunati, con controlli pre affido e controlli futuri post affido.