header post

Gattaiola per gatti in offerta: i migliori modelli

Stai cercando una gattaiola per il tuo gatto? Questa lista comprende i migliori articoli e accessori disponibili online, che vanta tutti un alto numero di vendite e valutazioni positive. Sono le gattaiole  più acquistate online da chi, come te, ha uno o più gatti a cui regalare una gattaiola, per loro un divertimento sicuro, un passaggio per stare in salute e giocare. Senza dubbio tra gli accessori per gatti più importanti da tenere in casa.

Gattaiola per gatti in offerta su Amazon

OffertaBestseller No. 1
TKOOFN Gattaiola Porta Basculante per Gatti e Cani, Entrata e Uscita Controllabile, Materiale ABS, Dimensione Interna 15.5 x 15.8 x 1.9cm (Colore Marrone)
  • Gattaiola con il sistema che si puo' controllare flessibilmente l'entrata e l'uscita dei gatti o cani attraverso premere il pulsante. 1. solo entrata 2. solo uscita 3. porta completamente chiusa 4. porta completamente aperta.
OffertaBestseller No. 2
Pet Mate Cat Mate Elite - Gattaiola per Gatto, Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 248 x 265 x 135 mm.
OffertaBestseller No. 3
Petsafe Porta per gatti con microchip, porticina per animali domestici a batteria, chiusura a 4 vie e installazione semplificata, bianco
  • ENTRATA SELETTIVA: utilizzo della tecnologia RFID per leggere il microchip del gatto, permettendogli di entrare e impedendo l’accesso agli animali randagi; apprende fino a 40 identità
Bestseller No. 4
SureFlap Microchip - Gattaiola, 21 × 21 cm
  • Design robusto ed elegante. Blocco manuale a 4 vie
OffertaBestseller No. 5
Ferplast Gattaiola SWING MICROCHIP Porta per Gatti,Protezione Corrente d'Aria,Passaggio Controllabile,Indicatore di Ultimo Passaggio,Bianco(White),22.5 x 16.2 x 25.2 cm
  • Gattaiola basculante in plastica dotata di sistema di riconoscimento con microchip, rileva e decodifica il microchip ISO11784 sottocutaneo del gatto e sblocca la porta quando si avvicina
OffertaBestseller No. 6
Cat Mate 80867 Elite I.D. disco Cat flap con chiusura a 4 vie super, Bianco
  • Controllo individuale entrata e uscita per fino a nove Cats
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
Cat Mate Microchip Activated Cat Flap, White, 0 cm
  • Ingresso gestito dal singolo microchip vostro gatto o Cat Mate ID Disco
Bestseller No. 9
Petmate 401054 Porticina per Gatti dalle 4 Posizioni | Colore Bianco
  • Porta elettromagnetica che permette avere maggior controllo dell'animale domestico ed evita l'entrata di gatti randagi in casa
Bestseller No. 10
NPET Fontanella per Cani Gatti con Sensore, Fontanella Trasparente con Pompa Super silenziosa, Ciotola con Filtro a Carbone Attivo di Ricambio, capacità 1,5 L WF050TP
  • 🍀 【Fontana con interruttore automatico del sensore】 VERSIONE MIGLIORATA! La fontana per gatti con interruttore automatico a sensore ti fa risparmiare acqua, elettricità e prolunga la longevità della tua fontana. Il raggio di rilevamento del sensore è di 3 metri.

Non hai trovato la tua gattaiola per gatti ideale?

SCOPRI ALTRE OFFERTE SU AMAZON

Gattaiole per gatti: a cosa servono

Le gattaiole per gatti sono strumenti utili per la gestione del proprio gatto, sia che si viva in un appartamento che in una villa con giardino. Questo perchè esse promuovono l’indipendenza dei propri amici pelosi, che saranno liberi di entrare e uscire da una stanza o all’esterno della casa in autonomia, senza la necessità di qualcuno che apra o chiuda la porta.

L’invenzione delle cosiddette gattaiole o “cat flap” si attribuisce storicamente a Isaac Newton, il celebre inventore della teoria della gravitazione universale: nella speranza che i suoi studi non venissero più disturbati dai continui miagolii della sua gattina che voleva entrare e uscire dalla sua stanza, egli progettò un ingegnoso espediente che le consentisse di muoversi in autonomia, senza il bisogno che lui si alzasse ad aprirle.

A differenza delle prime gattaiole, che spesso si presentavano sostanzialmente come dei piccoli buchi negli steccati dei cortili, quelle più moderne sono dotate di un’apposita botola con anta verticale, che si solleva e si richiude per il passaggio del gatto, isolando correttamente l’ambiente interno da quello esterno, anche nei mesi più freddi. Le gattaiole possono anche essere degli ottimi sistemi di suddivisione degli ambienti, sfruttati per esempio per impedire che il proprio cane entri dove il gatto ha la sua lettiera, oppure la ciotola del cibo.

Gattaiole per gatti da interno

Le gattaiole per gatti da interno sono sostanzialmente quelle che vengono installate nelle porte che conducono alle stanze interne della casa. Se il gatto è solito piangere fuori dalla porta della cameretta dei ragazzi, oppure fuori dalla stanza da letto durante la notte, la presenza di una porticina alla sua portata gli consentirà di raggiungere la stanza con agilità e senza disturbare, avendo inoltre la possibilità di uscire e rientrare ogni qual volta ne senta la necessità.

Per l’interno si opta generalmente per gattaiole con i bordi rigidi e l’anta morbida, che non sbatta o faccia rumore nei processi di apertura e chiusura, ma che oscilli da una parte all’altra senza ostacoli, attirando l’attenzione del gatto. Qualora non si volesse rovinare visivamente l’aspetto della porta, è consigliabile optare per una gattaiola in tinta unita, che sia il più piccola possibile, e magari posizionata lateralmente e non al centro.

gattaiola per gatti

Gattaiola per gatti da esterno

Molti gatti sentono l’esigenza di uscire durante il giorno, specialmente se si vive in una casa in campagna, oppure che si affaccia su un giardino. Per questo è estremamente utile avere una gattaiola per gatti sulla porta principale, per consentire al proprio felino di uscire e rientrare in casa a qualsiasi ora. La socializzazione è importante per la salute psicologica di molti gatti che, sfogando il proprio istinto territoriale all’esterno con i loro simili, appariranno più tranquilli e appagati nell’ambiente domestico.

Tuttavia, le gattaiole da esterno devono essere più sofisticate rispetto a quelle da interno, specialmente se si abita in una zona dove vi sono molti altri gatti: il rischio di trovare un piccolo intruso in casa è infatti piuttosto alto e sarà quindi auspicabile optare per piccole porticine per gatti dotate di particolari sistemi di sicurezza.

Un altro fattore da valutare quando si parla di cat flap che danno all’esterno sono gli infissi: è necessario che l’installazione venga fatta ad opera d’arte, per impedire che la gattaiola si trasformi in un’entrata per gli spifferi e il freddo dell’inverno. Alle porte basculanti delle porticine da interno, dovranno preferirsi quindi porte dall’apertura a sensore, in grado di richiudersi automaticamente, rimanendo ermetiche ed isolando correttamente l’ambiente esterno da quello interno.

Gattaiola per gatti: sistemi di apertura e chiusura, come funziona?

Le gattaiole dotate di sistema a sensore, sono quelle più sofisticate presenti in commercio, e vengono sfruttate maggiormente come sbocco verso l’esterno della casa: in questo caso è possibile settare il funzionamento della porticina, in base alle proprie esigenze e al carattere del proprio gatto.

Durante il giorno infatti, si potrà mantenere la gattaiola in modalità “entrata e uscita”, in modo che il proprio micio possa muoversi liberamente; nelle ore notturne però, se i gatto tarda a tornare, si può selezionare l’opzione “solo entrata”, permettendogli di rientrare ma non di uscire nuovamente, fino a quando la funzione di uscita non verrà sbloccata la mattina dopo dal suo padrone.

Gattaiole con microchip

Le più moderne tecnologie hanno permesso la progettazione e la messa in commercio di gattaiole dotate di un sistema di riconoscimento a microchip, che consentirà alla porticina di aprirsi solo dinanzi al proprio gatto, tenendo fuori di casa altri felini o animali, specialmente se si vive in campagna o in zone di colonia.

Bisognerà impostare la gattaiola sul microchip del proprio gatto, oppure su quello presente all’interno di appositi collarini, che molte ditte di cat flap mettono a disposizione come alternativa: bisogna ricordare che microchippare i propri animali domestici è ormai un obbligo di legge, e che quindi questi collarini devono essere considerati esclusivamente come una soluzione temporanea.

Inoltre la possibilità che il gatto possa sfilarsi il collare e non riuscire a rientrare in casa rimane elevata: si consiglia quindi di monitorare la porticina e l’esterno della casa durante le prime fasi di utilizzo, per evitare che il gatto rimanga fuori troppo a lungo e si allontani nuovamente non riuscendo a rientrare.

Gattaiola perfetta, come sceglierla?

Per rispondere a questa domanda, bisogna prima di tutto valutare il materiale della porta sulla quale si intende installare la propria gattaiola: ci saranno infatti delle cat flap differenti, adatte al legno, al vetro o al doppio vetro, che dovranno apparire resistenti e perfettamente inserite, per evitare di rompersi o danneggiare la porta ai ripetuti passaggi del gatto.

Un altro elemento da valutare è senza dubbio la dimensione del proprio micio. Le forme standard sono infatti adatte ai gatti tendenzialmente filiformi e normopeso; se il proprio amico peloso fosse però leggermente più robusto, sarebbe fondamentale prendere una gattaiola alla sua portata, che gli consenta di entrare e uscire con facilità, senza rimanere incastrato al suo interno e senza danneggiare i materiali in cui essa è installata. Una gattaiola per gatti di dimensioni non adeguate potrebbe a lungo andare far calare l’interesse del gatto, rimanendo alla fine del tutto inutilizzata.

Gattaiole, quali sono i materiali?

I materiali migliori che si possono considerare per una gattaiola per gatti sono quelli che hanno subito trattamenti anti UV: questo perchè la porta risulterà opaca e manterrà un buon senso estetico complessivo. Inoltre la forte resistenza di questi prodotti permetterà al padrone di scegliere per il proprio gatto una cat flap sicura e duratura.

Le gattaiole anti UV danno anche la possibilità di scegliere tra differenti colori, dai più neutri ai più stravaganti, in modo che questi utili espedienti possano rappresentare anche un ottimo elemento di design e dare un tocco di carattere alla porta.

Gattaiola per gatti: come insegnare al proprio gatto ad utilizzarla?

I gatti sono animali estremamente curiosi, quindi insegnare loro ad utilizzare le gattaiole non sarà difficile. Basterà attirare la loro attenzione sul nuovo oggetto, e mostrare il suo principio di funzionamento facendovi entrare e uscire un braccio, oppure lanciando uno snack o il loro giochino preferito dall’altro lato della porticina.

Per le prime volte si può anche far affacciare il gatto dalla porticina con le zampe o il muso, incitandolo a passarvi attraverso: non appena intuito il meccanismo, il vostro amico felino amerà la comodità della gattaiola, e inizierà ad utilizzarla da subito.

Gattaiola per gatti: commenti opinioni e recensioni

La nostra selezione di prodotti si basa sui best-seller, ovvero le 10 migliori gattaiole per gatti più acquistati sulla più grande ed efficiente piattaforma di e-commerce in Italia (e non solo). Li abbiamo selezionati perché sono tutti prodotti con un alto numero di vendite e recensioni positive. Le recensioni di un prodotto sono molto importanti, perché esprimono il parere di chi lo ha comprato e provato prima di te. Ma non devono essere troppo influenti, vanno sempre interpretate in modo appropriato e lucido.

Gattaiola per gatti: garanzia, resi e restituzioni

Una delle principali paure quando si acquista online è quella di ricevere un prodotto difettoso, o che una volta visto non piace come sembra nella sua descrizione e le foto della scheda. La fantastica politica di Amazon permette di rendere entro 30 giorni qualsiasi prodotto acquistato, sia nel caso in cui arriva rotto, o nel caso più semplice che, una volta sperato consegnato, non ti piace come come sperato.

Gattaiola prezzi scontati con spedizioni veloci e gratuite 

Un elemento molto importante dei prodotti acquistati online è la consegna. Una volta ordinato, vorremmo avere il prodotto immediatamente a casa, e con la certezza di riceverlo in condizioni perfette. I prodotti offerti su questo sito sono i migliori, e la maggior parte venduti da Amazon, che cura in modo eccellente i tempi di consegna e il post-vendita, con molti articoli consegnati entro 1 giorno (Prime). Anche nel caso di prodotti venduti e spediti da venditori terzi, tutti i nostri bestseller sono molto veloci da consegnare e ben garantiti.

Vi presentiamo Amazon Prime per i vostri acquisti di gattaiola. Una consegna veloce e sicura è spesso cruciale per un acquisto online. L’opzione Amazon Prime è sicuramente un’arma in più per chi ama comprare online. Grazie a molti prezzi (in abbonamento, ma a accesso molto conveniente), si ha accesso alla gratuita e alla consegna in un giorno su articoli, soprattutto sulla maggior parte di quelli proposti nella nostra selezione di gattaiola. Inoltre, un utente Prime ha accesso a servizi post-vendita estremamente efficaci, per assisterti direttamente in caso di problemi.

Un altro vantaggio del servizio di Amazon è la disponibilità di Amazon Locker. Se un Amazon Locker è disponibile vicino all’indirizzo che abbiamo fornito, possiamo scegliere quello come indirizzo di consegna alla cassa. Il locker è un armadietto automatico dove la spedizione verrà consegnata se nessuno è in casa per riceverla. Una volta che abbiamo ricevuto il nostro pacco in un Amazon Locker, possiamo ritirarlo in qualsiasi momento durante l’orario di apertura – 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.